Il declino della civiltà occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 15/2/2008, 14:59)
    Il Cristianesimo; da questo punto di vista la moderna civiltà occidentale inizia come una civiltà di decadenza. La decadenza ha inizio dal crollo dell'Impero Romano

    Cazzata... l'Impero Romano era l'in sé della decadenza già dal primo secolo avanti cristo.

    CITAZIONE (ForgottenTear @ 15/2/2008, 19:07)
    Madre Natura è un costrutto umano, certo ci sono delle casistiche dei fatti etc. e l'idea dell'evoluzione non è campata in aria, ma allo stesso tempo non parlerei di leggi della natura, tutto ciò che avviene rientra automaticamente nel sistema naturale, o meglio ne è conseguenza.

    Ottimo, siamo sulla stessa linea. La natura non sbaglia e non fa scherzi, semplicemente perchè non ha modelli a cui attenersi. La natura è semplicemente l'in sé di tutte le cose da essa stessa create.
     
    .
  2. Goebbels_666
     
    .

    User deleted


    Il petrolio sta per finire, ciò causa l'aumento dei prezzi per il trasporto, cosa che certo non favorisce la comunicazione tra gli esseri umani. e sarà sempre peggio.
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goebbels_666 @ 15/2/2008, 22:02)
    Il petrolio sta per finire, ciò causa l'aumento dei prezzi per il trasporto, cosa che certo non favorisce la comunicazione tra gli esseri umani. e sarà sempre peggio.

    O_O

     
    .
  4. Morgue666
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ForgottenTear @ 15/2/2008, 19:07)
    C'è un equivoco di fondo che ho notato spesso: molti parlano della natura come se fosse un ente con regole rigide; non funziona proprio così, anche l'idea di Madre Natura è un costrutto umano, certo ci sono delle casistiche dei fatti etc. e l'idea dell'evoluzione non è campata in aria, ma allo stesso tempo non parlerei di leggi della natura, tutto ciò che avviene rientra automaticamente nel sistema naturale, o meglio ne è conseguenza.

    Perfettamente d'accordo, il cristianesimo, ma in fondo anche parte della scienza crede che la natura e sia stata creata o abbia determinate leggi, cosa assolutamente nn vera. Le leggi di natura infatti sono nostre creazioni nel tentativo di umanizzare e quindi dominare la natura stessa, tentativo che però va incontro ad un inevitabile fallimento. Il cristianesimo è contronatura perchè con il suo promuovere la castità el'uguaglianza, col suo demonizzare il corpo e le pulsioni,promuove quel tipo d'uomo che normalmente sarebbe annientato e sottomesso; lo sviluppo della società occidentale è la dimostrazione che la teoria evolutiva di Darwin è sostanzialmente sbagliata. Ci tengo infine a dire che quello che ritengo il massimo grado di progresso culturale umano (ma è un parere personale è limitato visto che conosco solo culture indoeuropee) è stato raggiunto nell'antica Grecia.
    PS
    L'impero Romano ha affrontato numerosi periodi di crisi ma, prima del difondersi del cristianesimo, è sempre riuscito a superarli riuscendo in qualche modo a rilanciarsi. Ovviamente ho gia scritto che la dffusione del cristianesimo è stato UN FATTORE importante, ma non l'unico fattore, su questo sono concordi numerosissimi storici anche se al momento nn mi ricordo i nomi:P

     
    .
  5. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La natura non sbaglia e non fa scherzi, semplicemente perchè non ha modelli a cui attenersi. La natura è semplicemente l'in sé di tutte le cose da essa stessa create.

    Concordo assolutamente. Possiamo fare quello che vogliamo e le uniche limitazioni dell'uomo sono l'intelletto, la fantasia e la durata della vita.

    CITAZIONE
    Il cristianesimo è contronatura perchè con il suo promuovere la castità el'uguaglianza, col suo demonizzare il corpo e le pulsioni,promuove quel tipo d'uomo che normalmente sarebbe annientato e sottomesso;

    Secondo me queste cose vanno bene finchè non diventano delle costrizioni. Se una persona schifa i rapporti sessuali, questo è un suo diritto, fa parte del suo essere, della sua natura. Ma pretendere che milioni di persone si auto-castrino o vivano la propria sessualità sentendosi dei farabutti, è criminale.

    Tra l'altro la Chiesa non promuove l'uguaglianza, anzi, è sempre stata alleata dei peggiori reggimi e ha finanziato le imprese più criminali della storia.

    Bisognerebbe chiarire il concetto di uguaglianza, che non significa che siamo tutti uguali, ma che dovremmo avere tutti gli stessi diritti e le stesse possibilità, aldilà del sesso, dell'etnia e della religione.

    Anche in questo secondo me si nota la civiltà di un popolo. Secondo voi gli USA possono essere considerati una civiltà?
     
    .
  6. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 16/2/2008, 12:53)
    L'impero Romano ha affrontato numerosi periodi di crisi ma, prima del difondersi del cristianesimo, è sempre riuscito a superarli riuscendo in qualche modo a rilanciarsi.

    Già... ad esempio nominando senatore un cavallo...
     
    .
  7. Morgue666
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Karma_Negativo @ 16/2/2008, 17:42)
    QUOTE (Morgue666 @ 16/2/2008, 12:53)
    L'impero Romano ha affrontato numerosi periodi di crisi ma, prima del difondersi del cristianesimo, è sempre riuscito a superarli riuscendo in qualche modo a rilanciarsi.

    Già... ad esempio nominando senatore un cavallo...

    Damnazio Memorie ti dice niente? Gli imperatori peggiori venivano semplicemente cancellati dalla storia, anche questo era un ottimo modo per superare periodi di crisi. Inoltre Diocleziano, ultimo persecutore dei cristiani se non ricordo male, fu un ottimo imperatore in quanto rilanciò notevolmente l'economia con ottime riforme. Certo. alcuni storici pensano che la crisi dell'impero sia cominciata molto prima in quanto si trattava di un economia basata sulla guerra, tuttavia ribadisco che il cristianesimo ha avuto unn ruolo fondamentale nel decisivo crollo dell'Impero Romano d'occidente.
     
    .
21 replies since 13/2/2008, 20:02   274 views
  Share  
.