Marilyn Manson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusami e il periodo dei canti Gregoriani e della musica classica come lo vedi?
    Brutto eh? tutti imitatori.
    Qualcuno avrà cantato/suonato uno strumento per primo non trovi?
    L'arte va vissuta quanto capita perchè ogni cosa ha il suo tempo ed è il suo tempo la raison d'etre.
    E lascia stare il mercato, c'è, esiste fattene una ragione.
    In fin dei conti è grazie al mercato se io uso internet ora come ora, visto che il suo scopo inizialmente era di tipo militare e via dicendo.
    Sai non tutti i mali vengono per nuocere.

    Lascia stare i canti gregoriani e la musica classica che hanno delle funzioni specifiche e sopratutto vengono catalogati (la musica classica) a seconda del periodo storico. Inoltre, mirando a un diverso target di ascoltatori, sono per natura immuni al puttanaio commerciale, status che forse sarebbe ottenibile anche da altri tipi di musica, se solo con l'avvento della mentalità "musica da consumo" non si fosse iniziato a degradare l'arte ad una mera questione di domanda e di offerta. In questo caso il mercato è un anatema per la creatività.

    E per piacere, non paragonare più, mele, bistecche, mani e PC alla musica.

    CITAZIONE
    Quelle rimarcature sono state fatte solo in risposta a questo

    CITAZIONE
    Che il suo ultimo album sia più rock (per metà) non cambia la sua carriera passata. Che spero tu l'abbia ascoltata.

    ed erano per farti capire che si ho tenuto conto della sua carriera passata (in fin dei conti lo seguo dal 96 sai ? :) )e che non c'è metal nelle sue produzioni.

    Avevi già protestato qualche post prima del mio, che Marilyn Manson non è industrial-metal. Chi se ne frega mi viene da dire, ma già che ci giochiamo sui termini, perchè? Eppure gli elementi dell'industrial-metal ci sono tutti. La sua unica colpa è di fare dischi personali.

    CITAZIONE
    Ok, ma infatti ogni sottogenere del metal presenta la suddetta parola alla fine.

    Ho capito, ma con tutti questi generi stiamo ormai scadendo nel ridicolo. E il religious black metal, e l'industrial black, è il melodic black, è il viking, e il black old style... Siamo ormai così disperati in questa scena, che ogni barlume di originalità viene subito preso d'assalto dai "mercanti del tempio".

    Un minimo di raccolta differenziata è utile per orientare l'ascoltatore, ma secondo la mia umile opinione basterebbe fare delle sezioni come le pagine della pubblicità della Masterpiece, ovvero Black metal, Death/thrash/brutal e gothic/doom/alternative.
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Ok... ora direi che questa disquisizione sta un po' diventando vacua. Perchè se vogliamo vedere, Merlino Massone non suona molto diverso da alcune cose di Nine Inch Nails o KMFDM che io personalmente non reputo industrial metal. Poi potremmo disquisirne per anni ma penso resteremmo tutti delle stessa idee, finché uno dice "è industrial metal perchè si" e l'altro gli risponde "non è industrial metal perchè no".

    E un appunto sulla musica "classica", la maggior parte dei compositori scriveva su commissione... ergo il commercio c'era anche lì, come in generale ovunque nel momento in cui uno produce una cosa e la vende... e visto che Merlino Massone la musica la produce per la vendita, e l'immagine è stesso quella finalizzata ad attrarre l'attenzione (una sorta di pubblicità) non penso sia il caso di disquisire di mercato in questo topic, perchè il mercato e la musica vanno a braccetto... come il mercato va a braccetto con qualunque produzione artistica o no che sia. Nessuno produce musica per se stesso, e di certo non Manson.

     
    .
  3. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 14/8/2007, 13:29)
    Ok... ora direi che questa disquisizione sta un po' diventando vacua. Perchè se vogliamo vedere, Merlino Massone non suona molto diverso da alcune cose di Nine Inch Nails o KMFDM che io personalmente non reputo industrial metal. Poi potremmo disquisirne per anni ma penso resteremmo tutti delle stessa idee, finché uno dice "è industrial metal perchè si" e l'altro gli risponde "non è industrial metal perchè no".

    Le chitarre suonate "a mezza sega" ad esempio.


    CITAZIONE
    E un appunto sulla musica "classica", la maggior parte dei compositori scriveva su commissione... ergo il commercio c'era anche lì, come in generale ovunque nel momento in cui uno produce una cosa e la vende... e visto che Merlino Massone la musica la produce per la vendita, e l'immagine è stesso quella finalizzata ad attrarre l'attenzione (una sorta di pubblicità) non penso sia il caso di disquisire di mercato in questo topic, perchè il mercato e la musica vanno a braccetto... come il mercato va a braccetto con qualunque produzione artistica o no che sia. Nessuno produce musica per se stesso, e di certo non Manson.

    Vero, ma erano commissioni del tipo "scrivi qualcosa che esalta la mia nobiltà", o "scrivi qualcosa per il teatro" e non scrivi qualcosa come Verdi o come Mozart. Siamo ben lontani dal concetto di musica da consumo, che è stata comunque anche aiutata dai supporti fonografici, prima inesistenti.
     
    .
  4. Morgue666
     
    .

    User deleted


    AAAAAAAAALLORA premesso che ho letto solo a grandi linee la discussione, sono stato un fan sfegatato del reverendo sin dai tempi della pubblicazione di Mechanical Animals quindi mi ritengo un buon conoscitore della sua musica. A livello musicale secondo me è assolutamente inclassificabile dato che cambia stile praticamente ad ogni album anche se, globalmente, si potrebbe metterlo nella sezione rock.
    Ora presento la discografia con relativi generi
    Portrait Of An American Family (album d'esordio meraviglioso): Trattasi di un album rock and roll con alcune influenze di elettronica.
    Smell's Like Children(carino soprattutto le cover di sweet dreams e Rock'n Roll Nigger):
    Sempre rock ma con piu influenze elettroniche, si nota l'influsso e la collaborazione di Trent Raznor e dei suoi NIN.
    Antichrist Superstar(il migliore, non ci sono aggettivi)
    L'album piu pestato e che piu si avvicina al metal,probabilmente all'industrial anche se Trent non approvò la sua realizzazione.
    Mechanical Animals(altro capolavoro, so quasi tutte le song a memoria) Signori qui siamo al Glam Rock!
    Holy Wood(a un primo ascolto non pare granche ma al 3° o 4° si rivela un ottimo album sopratutto per i testi) Qui non saprei, album sicuramente molto introspettivo e allo stesso tempo diverso da tutti i precedenti... Forse Dark-Rock?
    The Golden Age Of Grotesque(sicuramente un ottimo album ma si sente che manca Twiggy) Qui entra prepotentemente in gioco l'elettronica, potrebbe essere considerato elettro-rock
    L'ultimo non l'ho ascoltato anche perche ho il sospetto che si tratti di un operazione commerciale, infatti il periodo in cui Marilyn era in crisi con sua moglie sfociata poi in un divorzio corrisponde alla composizione di Golden Age Of Grotesque come testimonia il testo stupendo della canzone con come titolo il simbolo delle picche.....
    PS
    Si puo pensare qualunque cosa su di lui e sulla sua musica ma non si può assolutamente dire che sia stupido, date una letta ai suoi testi o alla sua biografia "La mia lunga strada dall inferno" e sono sicuro che vi ricrederete.
     
    .
  5. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Non ho letto la biografia, ma che sia stupido è l'ultima cosa che penso su di lui, tutto tranne che stupido, e non solo in senso di furbizia, è anche intelligente come persona quando dice veramente cosa pensa. Tutto questo purtroppo non può salvare il declino della sua carriera e l'ultimo, PER ME, orribile album
     
    .
  6. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'ultimo non l'ho ascoltato anche perche ho il sospetto che si tratti di un operazione commerciale, infatti il periodo in cui Marilyn era in crisi con sua moglie sfociata poi in un divorzio corrisponde alla composizione di Golden Age Of Grotesque come testimonia il testo stupendo della canzone con come titolo il simbolo delle picche.....

    TGAOG risale a 4 anni fa, se teniamo conto della composizione, pure a 5/6, mentre Dita e Brian si sono sposati appena 1/2 anni fa.
     
    .
  7. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Infatti, ha sbagliato donna, li aveva litigato con quella di "Steghe"
     
    .
  8. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 17/9/2007, 23:48)
    Ora presento la discografia con relativi generi [...]

    Dunque, concordo su Portarit of an American Family... trascendo su Smells Like Children, visto che è un disco di cover, remix e intermezzi inutili e non ha senso identificarne un genere.
    Poi viene Antichrist superstar... che per me è fondamentalmente un disco industrial rock l'influenza di papà Trent si sente ovunque.
    Mechanical Animals, un disco che su di me ha spesso un effetto soporifero, lo vedo avvicinarsi fortemente a suoni vecchio stampo al limite del synth pop dei Depeche Mode d'annata.
    Holy Wood, è puramente glam.
    The Golden Age of Grotesque, si mantiene sulle medesime linee stilistiche di Holy Wood, ma cambia il compositore, e quindi cambia la formula, dove Tim mostra di aver appreso molto nei suoi trascorsi con i KMFDM regala questa esperienza al disco, e sempre nell'industrial rock restiamo (glam è rock).
    Eat Me, Drink Me... questo disco è semplicemente fatto per dire: "forza forza comprate il mio disco e venite ai miei concerti, che metto da parte i soldi per la vecchiaia e mi tolgo dalle palle".
     
    .
  9. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Holy Wood, è puramente glam.

    Hmm... Lo avrei detto per MA, ma HW per me è l'album più oscuro dell'intera carriera di Manson, con parti strumentali rubate addirittura al videogioco Resident Evil ("Count to six and die", la cui parte di pianoforte è uguale al motivetto di RE2, all'entrata nella stazione di polizia di Racoon city) e con testi mai così apocalittici e politici.

    CITAZIONE
    Eat Me, Drink Me... questo disco è semplicemente fatto per dire: "forza forza comprate il mio disco e venite ai miei concerti, che metto da parte i soldi per la vecchiaia e mi tolgo dalle palle".

    Secondo me è il disco meno capito di tutta la discografia del Reverendo. Personalmente lo trovo stupendo, la colonna sonora di un'estrema storia d'amore ambientata negli anni '60/70 e finita nel sangue.
     
    .
  10. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Penso che l'unica cosa sicura su Eat me, Drink me è che ognuno si è fatto un'opinione al riguardo, il che è comunque sempre un bene. Sarà interessante vedere se in futuro Manson continuerà su questo binario, o cambierà ancora (......in base al mercato?)
     
    .
  11. Morgue666
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Signor Rossi @ 21/9/2007, 19:01)
    QUOTE
    L'ultimo non l'ho ascoltato anche perche ho il sospetto che si tratti di un operazione commerciale, infatti il periodo in cui Marilyn era in crisi con sua moglie sfociata poi in un divorzio corrisponde alla composizione di Golden Age Of Grotesque come testimonia il testo stupendo della canzone con come titolo il simbolo delle picche.....

    TGAOG risale a 4 anni fa, se teniamo conto della composizione, pure a 5/6, mentre Dita e Brian si sono sposati appena 1/2 anni fa.

    Cazzo allora ho sbagliato donna si vorrà dire che sentirò se l'ultimo fa davvero cosi schifo
     
    .
55 replies since 28/6/2007, 17:56   722 views
  Share  
.