Katatonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Creatura splendida,i Katatonia di Jonas "Lord Seth" Renkse e Anders "Blakkheim" Nyström,sono progressivamente emigrati da certi scenari gotici degli esordi alla volta di territori forse non etimologicamente dark ma contagiati da paure recondite e oscure, sottocutanee e devastanti.Doom nel vero senso della parola,e di gran classe,esemplificabile con quei capolavori prima di "Dance of December Souls" e "The Great Cold Distance" per quanto riguarda gli ultimi tempi.Il primo è una milestone del genere,magnificamente decadente e malinconico(il solo pezzo "velvet thorns" ne è il monito più maestoso),il secondo invece è un album più matematico,quasi tooliano nell'impostazione,ammantato di una sorta di titanismo michelangiolesco spruzzato di alternative americano(il circolo perfetto?)che schocka chi si aspettava un "Viva Emptiness" parte II.Così, in un calcolato avvicendamento di episodi heavy,fra i più incisivi e potenti dell’intera produzione del combo svedese ("Consternation"),attacchi prog ("Rusted") e transitori arpeggi d’impronta intimista ("In The White"),la band confeziona una tracklist dai molteplici volti, fondendo talvolta elementi hardcore ("July") e crossover ("Soil’s Song") in una mescolanza ibrida che scompagina i principi del metal.Capolavoro.

    Meraviglioso è anche lo splendido Ep "Jhva Elohim Meth",precedente al debut-masterpiece "Dance of December Souls".Procuratevi anche "Viva emptiness",veramente depressive.Cool.


    DISCOGRAFIA:

    * 1993 - Dance of December Souls
    * 1996 - Brave Murder Day
    * 1998 - Discouraged Ones
    * 1999 - Tonight's Decision
    * 2001 - Last Fair Deal Gone Down
    * 2003 - Viva Emptiness
    * 2006 - The Great Cold Distance
     
    .
  2. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    I primi 2 Full sono stupendi,La Danza in particolare.
    Molto molto bello anche l'ultimo.
     
    .
  3. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Molto molto bello anche l'ultimo.

    Soprattutto.
     
    .
  4. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 10/8/2007, 17:12)
    * 2003 - Viva Emptiness

    Omerta. :wub:

    CITAZIONE (Kill Fede @ 10/8/2007, 17:12)
    * 2006 - The Great Cold Distance

    Album per me perfetto, mi piace ogni singola canzone.
     
    .
  5. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Dance of December Souls è fondamentale ed influentissimo... poi... bho, sono un gruppo che non ho seguito tantissimo. Viva Emptiness non mi era dispiaciuto, ma tra le varie ottime canzoni ne vaveva anche di soporifere... per il resto, li ho ben poco presenti.
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il resto, li ho ben poco presenti.

    Male,visto che l'ultimo è un capolavoro assoluto.
     
    .
  7. Kompany
     
    .

    User deleted


    Che gruppo cavolo... !!! Dance of december souls è un viaggio! non un cd. Brave murder day lo consigliano tutti (e difatti sentendo alcune canzoni sparse mi ha attirato moltissimo)

    L'ultimo è la perfezione. Il death è proprio assente, ma prende il posto un rock un pò alternativo e gothicante.
    La voce in "My Twin" , " Leaders", "Rusted", "July" è magnifica... veramente un bel album. veramente un grandissimo gruppo ;)
     
    .
  8. Varo88
     
    .

    User deleted


    Li amo alla follia.
    Mi sono innamorato di quel capolavoro di Dance of december souls, che per me rimane l'album migliore della band, a differenza di molti che considerano Brave murder day superiore.
     
    .
  9. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto Discouraged ones, mentre trovo le loro ultime uscite come un plagio musical-attitudinale-estetico del videogioco Silent Hill, cosa che anche loro tra l'altro hanno confermato in una intervista.
     
    .
8 replies since 10/8/2007, 16:12   126 views
  Share  
.