Quale Popolo Più Vi Affascina?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Romani
    26.67%
    4
  • Greci
    20.00%
    3
  • Egizi
    13.33%
    2
  • Galli
    13.33%
    2
  • Altro
    13.33%
    2
  • Cartaginesi
    6.67%
    1
  • Persiani
    6.67%
    1
  • Macedoni
    0.00%
    0
  • Etruschi
    0.00%
    0
  • Cinesi
    0.00%
    0
  • Unni
    0.00%
    0
  • Parti
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Quale Popolo Più Vi Affascina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 12:19)
    Esatto, la Grecia...

    MA intendiamoci: arcaica e classica. NON ELLENISTICA.

    Classica e basta.
     
    .
  2. Tersandro
     
    .

    User deleted


    Anche quella arcaica non è male: è in quel periodo che si crea la vera e propria civiltà greca, ed avvengono le innovazioni che l'hanno resa forte, famosa e vincente...

    Falange, Cittadino, Moneta (anche se era originaria della Lidia)...
     
    .
  3. La_morte_mi_fa_bello
     
    .

    User deleted


    Io dico persiani.. il modo in cui Ciro è riuscito a rovesciare la supremazia dei Medi è un caso quasi unico, e la storia dell'impero ci presenta una civiltà da molti punti di vista assai cosmopolita, correggetemi se dico cazzate.
     
    .
  4. Tersandro
     
    .

    User deleted


    Certo, Ciro è stato il più grande imperatore persiano...

    Ma a me non sembra così speciale il modo adoperato per rovesciare i Medi...
    Poi dipende anche dalla fonte alla quale si attinge...


    L'impero persiano è senz'altro stato il primo impero cosmopolita, ma questo è stato uno dei motivi che ne ridusse nel tempo la potenza, fino a farlo collassare.

    E poi era il regno della mollezza.

    Comunque dal punto di vista culturale era molto evoluto e buono...

    La civiltà è fra le più belle vche conosca...
    La religione e le usanze non erano male...

    Ma girava troppa ricchezza...

    CITAZIONE (Bianconio @ 18/8/2007, 22:33)
    La costituzione Carteginese era considerata così saggia, che Aristotele le dedico il suo unico studio su una citta barbara. (Il che non è poco).

    Era una buona costituzione, ma, come del resto a Roma e ad Atene, c'era troppa tensione fra ricchi conservatori e poveri progressisti.

    Come ci dice Cornelio Nepote parlando di Annibale: "Quod nisi domi civium suorum debilitatus esset, Romanos videtur superare potuisse. Sed multorum obtrectatio devicit unius virtutem".


    Qui molto visibile come fossero in contrasto...
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 22:31)
    Era una buona costituzione, ma, come del resto a Roma e ad Atene, c'era troppa tensione fra ricchi conservatori e poveri progressisti.

    Come ci dice Cornelio Nepote parlando di Annibale: "Quod nisi domi civium suorum debilitatus esset, Romanos videtur superare potuisse. Sed multorum obtrectatio devicit unius virtutem".


    Qui molto visibile come fossero in contrasto...

    Difatti non le ho dato alcun giudizio...
    Saggia può voler dire anche ben strutturata...
    La prosperità di Cartagine si infondava su un'organizzazione commerciale e mercantile notevolissima...
    Difatti, chi non identifica un cartaginese con un mercante?
    Ecco, in una società del genere, una costituzione come quella cartaginese cadeva a fagiuolo (anche se è in massima parte a noi ignota).


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 18:22)
    Anche quella arcaica non è male: è in quel periodo che si crea la vera e propria civiltà greca, ed avvengono le innovazioni che l'hanno resa forte, famosa e vincente...

    Falange, Cittadino, Moneta (anche se era originaria della Lidia)...

    Da un punto di vista sociale e politico, cosa ci trovi di bello in crisi economico-sociali, privilegi nobiliari, avvento di Tirannidi (non mi fraintendere), contrasti politici che portano ad enormi fenomeni di emigrazione, inutili "scuotimenti dei pesi" ecc ecc
    La grecia arcaica è anche questo...





























     
    .
  6. Tersandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 19/8/2007, 23:06)
    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 22:31)
    Era una buona costituzione, ma, come del resto a Roma e ad Atene, c'era troppa tensione fra ricchi conservatori e poveri progressisti.

    Come ci dice Cornelio Nepote parlando di Annibale: "Quod nisi domi civium suorum debilitatus esset, Romanos videtur superare potuisse. Sed multorum obtrectatio devicit unius virtutem".


    Qui molto visibile come fossero in contrasto...

    Difatti non le ho dato alcun giudizio...
    Saggia può voler dire anche ben strutturata...
    La prosperità di Cartagine si infondava su un'organizzazione commerciale e mercantile notevolissima...
    Difatti, chi non identifica un cartaginese con un mercante?
    Ecco, in una società del genere, una costituzione come quella cartaginese cadeva a fagiuolo (anche se è in massima parte a noi ignota).


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 18:22)
    Anche quella arcaica non è male: è in quel periodo che si crea la vera e propria civiltà greca, ed avvengono le innovazioni che l'hanno resa forte, famosa e vincente...

    Falange, Cittadino, Moneta (anche se era originaria della Lidia)...

    Da un punto di vista sociale e politico, cosa ci trovi di bello in crisi economico-sociali, privilegi nobiliari, avvento di Tirannidi (non mi fraintendere), contrasti politici che portano ad enormi fenomeni di emigrazione, inutili "scuotimenti dei pesi" ecc ecc
    La grecia arcaica è anche questo...

    Certo...
    Hai ragione su Cartagine...
    e io sono troppo ignorante per controbattere :yes:


    Per la Grecia invece:
    Non trovo bella la crisi economico-sociale in sè, ma il suo significato...
    Sono state anche queste crisi che hanno forgiato la Grecia che noi definiamo "classica"...

    Ad esempio l'egualitarismo e la coesione che si sviluppa fra i poveri contadini, che poi darà vita alla falange e ai cittadini...

    L'avvento di tirannidi, alle volte, mi sembra un'ottima cosa per togliere privilegi ai nobili e arricchire i poveri...
    Pisistrato, ad esempio, fu un buon tiranno, che favorì i poveri e strappo poteri e privilegi alle solite famiglie di Alcomeonidi e Co.

    E poi si sviluppa anche la lirica...
     
    .
  7. La_morte_mi_fa_bello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 22:31)
    Certo, Ciro è stato il più grande imperatore persiano...

    Ma a me non sembra così speciale il modo adoperato per rovesciare i Medi...
    Poi dipende anche dalla fonte alla quale si attinge...



    Qui molto visibile come fossero in contrasto...

    Storie di erodoto XD
     
    .
  8. Tersandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La_morte_mi_fa_bello @ 19/8/2007, 23:21)
    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 22:31)
    Certo, Ciro è stato il più grande imperatore persiano...

    Ma a me non sembra così speciale il modo adoperato per rovesciare i Medi...
    Poi dipende anche dalla fonte alla quale si attinge...



    Qui molto visibile come fossero in contrasto...

    Storie di erodoto XD

    Erodoto è un po' aneddotico nel raccontare le sue storie...

    La figura di Ciro in Erodoto riscuote rispetto e ammirazione, ma bisogna prenderla con le pinze...

    Ciro venne aiutato da Nabonedo nella guerra contro i Medi...
    Piuttosto mi sembra straordinario come, da solo, sia riuscito a sconfiggere una coalizione di Lidi, Assiri, Egizi...

    E soprattutto il modo adoperato erp conquistare Babilonia...
     
    .
  9. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 23:19)
    Per la Grecia invece:
    Non trovo bella la crisi economico-sociale in sè, ma il suo significato...
    Sono state anche queste crisi che hanno forgiato la Grecia che noi definiamo "classica"...

    Ad esempio l'egualitarismo e la coesione che si sviluppa fra i poveri contadini, che poi darà vita alla falange e ai cittadini...

    L'avvento di tirannidi, alle volte, mi sembra un'ottima cosa per togliere privilegi ai nobili e arricchire i poveri...
    Pisistrato, ad esempio, fu un buon tiranno, che favorì i poveri e strappo poteri e privilegi alle solite famiglie di Alcomeonidi e Co.

    E poi si sviluppa anche la lirica...

    Come temevo, non hai capito il succo del discorso...
    Ti faccio un bell'esempio musicale allora.
    Prendiamo come esempio due bei cd dei genesis: Nursery Crime e Selling England by the pound.
    -Nursery Crime è il primo frutto maturo dei Genesis; rappresenta un punto di transizione tra il suono un pò ingenuo ed immaturo di From Genesis to Revelation e Trespass, e quello più maturo e progressivo di Foxtrot e Selling England, con Nursery Crime comincia a prender forma il tipico sound dei Genesis e rappresenta perciò il periodo arcaico greco.
    -Selling england è il loro vertice artistico, il disco più ambizioso, raffinato e suggestivo dei Genesis, incarna totalmente lo spirito del rock progressive, un genere in continua evoluzione che finirà per diventare prigioniero del suo stesso suono. Ecco Selling England rappresenta il classicismo.
    Alla domanda "Quale popolo più vi affascina" io rispondo "la civiltà greca durante il classicismo".
    Alla domanda "Quale gruppo più vi affascina" io rispondo "i Genesis di Selling England by the Pound".

    FINE



     
    .
  10. Tersandro
     
    .

    User deleted


    ok, credo di aver capito...

    Ma io trovo affascinante anche la Grecia arcaica...

     
    .
  11. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 23:57)
    ok, credo di aver capito...

    Ma io trovo affascinante anche la Grecia arcaica...

    Io trovo affascinante la Sparta di Licurgo e del periodo arcaico.
     
    .
  12. Tersandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 19/8/2007, 23:59)
    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 23:57)
    ok, credo di aver capito...

    Ma io trovo affascinante anche la Grecia arcaica...

    Io trovo affascinante la Sparta di Licurgo e del periodo arcaico.

    E lo è.

    Licurgo è, per me, il più gran legislatore mai esistito, benchè possa non essere mai esistito...
     
    .
  13. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 19/8/2007, 23:54)
    CITAZIONE (Tersandro @ 19/8/2007, 23:19)
    Per la Grecia invece:
    Non trovo bella la crisi economico-sociale in sè, ma il suo significato...
    Sono state anche queste crisi che hanno forgiato la Grecia che noi definiamo "classica"...

    Ad esempio l'egualitarismo e la coesione che si sviluppa fra i poveri contadini, che poi darà vita alla falange e ai cittadini...

    L'avvento di tirannidi, alle volte, mi sembra un'ottima cosa per togliere privilegi ai nobili e arricchire i poveri...
    Pisistrato, ad esempio, fu un buon tiranno, che favorì i poveri e strappo poteri e privilegi alle solite famiglie di Alcomeonidi e Co.

    E poi si sviluppa anche la lirica...

    Come temevo, non hai capito il succo del discorso...
    Ti faccio un bell'esempio musicale allora.
    Prendiamo come esempio due bei cd dei genesis: Nursery Crime e Selling England by the pound.
    -Nursery Crime è il primo frutto maturo dei Genesis; rappresenta un punto di transizione tra il suono un pò ingenuo ed immaturo di From Genesis to Revelation e Trespass, e quello più maturo e progressivo di Foxtrot e Selling England, con Nursery Crime comincia a prender forma il tipico sound dei Genesis e rappresenta perciò il periodo arcaico greco.
    -Selling england è il loro vertice artistico, il disco più ambizioso, raffinato e suggestivo dei Genesis, incarna totalmente lo spirito del rock progressive, un genere in continua evoluzione che finirà per diventare prigioniero del suo stesso suono. Ecco Selling England rappresenta il classicismo.
    Alla domanda "Quale popolo più vi affascina" io rispondo "la civiltà greca durante il classicismo".
    Alla domanda "Quale gruppo più vi affascina" io rispondo "i Genesis di Selling England by the Pound".

    FINE


    Facendo un piccolissimo off topic ti debbo assolutamente quotare per il pensiero sui genesis... Per quel che riguarda invece il popolo, a me continua ad affascinare di più l'impero romano... Cmq la questione va a gusti... La mia domanda nel sondaggio era infatti di titolo personale... E se ad una persona piacciono di più i mongoli piuttosto che i greci, rispetto la sua decisione...
     
    .
  14. Metal-Militia
     
    .

    User deleted


    Credo i Galli per la loro rozzaggine
     
    .
  15. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Metal-Militia @ 20/8/2007, 10:55)
    Credo i Galli per la loro rozzaggine

    Mamma li galli... :o:
     
    .
59 replies since 15/8/2007, 01:35   525 views
  Share  
.