Etienne De Crecy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    L'altra metà del cielo Motorbass per i profani(ma anche per i sacri) porta il nome di Etienne,nome di punta nella scena french touch odierna(e passata).Mentre Philippe Zdar(suo socio) si dedica attraverso al progetto Cassius ad una house non molto dissimile dal progetto madre(ritmiche d'impatto,arie accordali minime ma ben piazzate) Etienne è protagonista di una carriera solista sfavillante,fautore di un ideale house più da camera che da dancefloor,dove l'immaginario funk e soul prende il primo posto davanti a tutto.Oltre ad essere un abile sperimentatore delle tecniche di campionamento(e in ambito house non è poco),De Crecy sforna a tre anni di distanza l'uno dall'altro due album memorabili,il primo meraviglioso debutto di gran fascino,il secondo vera pietra miliare del french touch,pagina immortale di un suono senza fine.

    Il primo è SUPER DISCOUNT (1997):

    _Debutto molto particolare,ammiccante verso l'idealtipo di svendite e discount,si divide tra pezzi originali e remix altrui,ma sempre di livello superiore,come lo dimostra l'abile scelta dei grooves e un gran gusto per le atmosfere languide ma raffinate. Il suono è un mix tra house e orchestrazioni easy listening,veramente memorabile.Pezzi come gemme: Prix Choc fa il verso a Sun Ra(il sample "Sensimilla,Marijuana" ricorda molto "Space in the Place")anche se qui meno sciamanico e più funk. Le Patron est Devenu Fou! ringrazia il dub per le atmosfere e le amalgama ad un miasma house ribollente,mentre nella successiva Solidissimo sono gli Air a ringraziare(e non poco).A queste si aggiungono Liquidation Totale,spaghetti disco iloveyou in sostanza,e quella deliziosa sinfonia downtempo che è Affaires a Faire.Stupendo

    8,5/10

    il secondo invece è TEMPOVISION (2000),e qui non c'è storia:

    _Tempovision non è un magistrale disco di house,non è un concept rigoglioso sul tempo che scorre,e non è nemmeno l'affermazione di un grande artista nel firmamento elettronico.E' uno spaccato di musica eterna,di una bellezza così attraente che solo in Blade Runner ero riuscito a trovare.Una carellata di cremose istantanee deep house, spruzzate da effluvi soul e ascensioni elettroniche sbalorditive,complici una serie di voci femminili tra il campionato(Esther Phillips in "Out of my Hands") e il reale (Belita Woods originale in "When Jack met Jill") che definire azzeccatissime sarebbe fare un torto al disco. Non inganni l'esoscheletro duro composto da polisaccaridi elettrofunk anni 80' e ritmiche nucleotidiche spezzate.Il vero cuore del disco è l'incedere del tempo,visto come il non più immondo matrimonio tra uomo e macchina(la sublime title-track,vero capolavoro del disco) ma come ancestrale scanditore di fascino e bellezza,come solo la drexciyana "When Jack met Jill" e il meraviglioso club anthem "Am i Wrong" possono dimostrare. Invece "Hold the Line" il tempo lo cristallizza.Gli attimi si bloccano,persi nel verso del modem campionato,mentre secondi e minuti osservano affascinati la messa a fuoco di un pezzo carico di soul e armonici dissonanti,che abbandona la pista da ballo per la meditazione.Un ultimo soffio che va a coronare un album di leggendario fascino.

    10/10


    Gli altri dischi sono buoni,ma non irresistibili.Consiglio comunque il disco remix di tempovision,come complemento dell'originale.

    Lui è tra i miei preferiti,insieme ai Daft Punk,Laurent Garnier e Motorbass è il re. Consigliatissimo a tutti gli amanti dell'elettronica e della grande musica.

    Tu lordsupernova se non te ne innamori ti castro e ti prendo a pedate.



    DISCOGRAFIA:

    2004 Super Discount, Vol. 2
    2002 Tempovision (Remixes)
    2000 Tempovision [Japan Bonus Track]
    2000 Tempovision
    1996 Super Discount: The Album

    Edited by Kill Fede - 19/11/2007, 15:17
     
    .
  2. VanDamsel
     
    .

    User deleted


    scarico tempovision sisi
     
    .
  3. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Idem.
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Ma che bravi bambini. :)
     
    .
  5. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Pur'io, sperando di non essere castrato ne preso a pedate. :yes:
     
    .
  6. Mirko.
     
    .

    User deleted


    Ascoltato Tempovision anche io.
    Veramente molto molto bello.
     
    .
5 replies since 22/10/2007, 20:13   173 views
  Share  
.