SubsOnicA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Gioiello musicale italiano a mio parere. Fusione di atmosfere elettroniche, reggae, synth rock e chi più ne ha più ne metta. Gruppo nato nel 1996 che deve quest'insieme di sonorità diverse alle diverse influenze che ogni componente del gruppo ha. Basti pensare all'inclinazione verso l'elettronica di Samuel e a quella verso il reggae dell'ex chitarrista degli Africa Unite Max Casacci. Il nome del gruppo è dovuto anch'esso all'unione di due canzoni stupende del panorama italiano: Subacqueo (Africa Unite) e Sonica (Marlene Kuntz).

    1997 - SubsOnicA
    Primo album della band nonchè disco indispensabile per l'ascolto degli innovativi torinesi. Onde quadre in cui "le distorsioni di colori" sono accompagnate dalle distorsioni musicali in un connubio perfetto, Cose che non ho in cui le sonorità si fanno più placate e coinvolgenti secondo il perfetto modello reggae, Preso Blu che placida e malinconica scorre velocemente accelerando il ritmo nel ritornello.

    1999 - Microchip Emozionale
    Album che porta i Subsonica a Sanremo con la canzone Tutti i miei sbagli, che con la descrizione di un amore violento e totalizzante, con la sua melodia sofferente ma incalzante, è una delle canzoni migliori del gruppo. E' un disco fatto di testi meravigliosi, in cui la lingua italiana è protagonista e non antagonista. Sentimenti umani in primo piano, un disco il cui scopo è quello di scavare dentro chi lo ascolta. L'amore al centro di tutto, in ogni sua forma. Lasciati è il culmine di questo percorso prestabilito, in cui tutto finisce e non rimane altro che il ricordo (anche "le parole si prosciugano").

    2002 - Amorematico
    Disco rapido ed intenso, proprio come le Nuvole Rapide che introducono la particolare Dentro i miei vuoti fatta di voci cybernetiche ed atmosfere nullificanti. Nuova ossessione, il cuore pulsante del disco, coinvolgente ed esasperante nel suo ritornello mnemonico.

    2005 - Terreste
    Altro ottimo album dei Subsonica, già dall'iniziale Corpo a corpo improntata sul classico stile di Samuel, si denota il solito incalzare frenetico e la solita minuziosa attenzione posta alle contrapposizioni di parole divergenti tra loro. Abitudine ed Incantevole che nella loro dolcezza tornano ad affrontare l'amore nel suo aspetto assolutista. Dormi, infine, chiude l'album con una splendida ninnananna. Poesia fatta musica.

    Altri album del gruppo sono:
    1998 - Coi piedi sul palco
    2003 - Controllo del livello di rombo
    2006 - Terrestre live e varie altre disfunzioni

    Omai attesissimo è "L'eclissi" il nuovo album la cui uscita è prefissata per il 23 novembre. La glaciazione, l'assaggio che i Subsonica ci hanno dato prima della completa degustazione è una meraviglia. Coinvolgente, calda nei suoi "gelidi tramonti", una piacevole ossessione.
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Il primo merita di essere amato indistintamente.Amorematico si lascia ascoltare tutto d'un fiato,che bellezza.

    Niente da dire,chi non ha mai ascoltato,si vergogni e recuperi subito.
     
    .
  3. Kompany
     
    .

    User deleted


    L'ominimo e Amorematico sono obbligatori.
    Registrazioni impeccabili, Suoni grandiosi, tanta inventiva e una voce particolarissima..
    Sicuramente uno dei gruppi più in rilievo nella scena elettronica e rock in italia.
     
    .
  4. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    L'ultimo non mi piace, il resto veramente bello.
     
    .
  5. Varo88
     
    .

    User deleted


    Li seguo fin da piccolissimo, quando li conobbi tramite il video "Colpo di pistola" che ogni tanto passano su Select di Mtv.
    Per quanto riguarda i loro lavori, Terrestre è carino, Amorematico nn mi ha preso molto.
    I primi due, invece, sono capolavori.
    Ora attendo di ascoltarmi l'ultimo.

    Comunque io il topic lo avrei aperto in elettronica, li ci vedo meglio.
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Comunque io il topic lo avrei aperto in elettronica, li ci vedo meglio.

    No no,van bene qui. Al massimo in elettronica(poi mi piacerebbe sapere esattamente dove) ci potete aprire Boosta.
     
    .
  7. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Effettivamente ero molto indecisa su dove aprire il topic ma non hanno solo influenze elettroniche ergo come mi ha suggerito Fede questo è il posto migliore. Magari nell'electro side ci vedo meglio I Motel Connection, il progetto musicale di Samuel.
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Cercate di capire,la sezione elettronica non è il posto migliore per ogni gruppo che abbia anche solo un loop o un campionamento di basso. Questa sezione mi sembra l'ideale invece per quei gruppi,che pur conservando un attitudine alternative,sono forti di un lato elettronico non indifferente.Altrimenti anche Bjork e Jamiroquai avrei dovuto aprirli in elettronica,mentre ora sono qui.Ergo i Subsonica stanno bene qui.
     
    .
  9. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Terrestre live e varie altre disfunzioni è magnifico. Lo avevo trascurato per molto tempo ed ora che l'ho riascoltato è impossibile smettere di sentire queste tredici tracce. (L)
     
    .
  10. zeitlos~
     
    .

    User deleted


    *_* vedere gente che parla dei subsonica senza scritte glitterose in firma ormai mi pare strano, mooolto strano. rassicurante, pure :ghgh:
     
    .
  11. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto un sacco Terrestre, passavo ore con Corpo A Corpo e Incantevole in repeat, ultimamente però li ho persi un pò di vista, magari me li riprendo :yes:
     
    .
  12. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Nuvole rapide, che canzone, signori!
    Per il resto purtroppo non li ho mai avvicinati troppo: avevo ascoltato altri pezzi ma non mi erano piaciuti per nulla.
     
    .
  13. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Io li ho sempre apprezzati e seguiti fin dalle origini, poi adesso che sono diventati fenomeni di massa e si sono commercializzati un sacco inizio ad odiarli... Cmq per chi vuole approfondire il loro suono elettronico consiglio anche di ascoltarsi l'altro loro progetto ovvero i Motel Connection...
     
    .
  14. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    L'Eclissi è davvero bello. Messa da parte l'enfasi con cui ho iniziato ad ascoltarlo mi è piaciuto davvero. I testi, al solito, sono pura poesia ed anche le musiche sono ben arrangiate. Non sarà il loro disco migliore ma è trooooooooooppo bello. E l'attesa l'ha reso ancora migliore. Ascoltatelo.

    ps: mi sono innamorata de "nei nostri luoghi". ma dai sU. come si fa a non amare i subsonica?
     
    .
  15. Deathlike Silence.
     
    .

    User deleted


    A roma andrà qualcuno?
     
    .
24 replies since 26/10/2007, 15:00   585 views
  Share  
.