Studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kompany
     
    .

    User deleted


    Che piano di studio utilizzate?

    - Solfeggio
    - Studio della tecnica
    - Studio e composizione di pezzi e brani.
    - Cazzeggio puro

    ???

    Siete autodidatti oppure frequentate un maestro privato o una scuola di musica?

    Io prendo lezioni dal maestro di batteria del corso musicale pomeridiano nella mia scuola.

    Di solfeggio faccio pochissimo, studio più la tecnica e dei piccoli brani. A casa ripasso la tecnica e mi butto sull'improvvisazione( per più di metà del tempo che suono )
    Mi sento abbastanza sciolto con lo strumento... un problema che ho notato invece è l'assenza di studio del solfeggio. Serve veramente tanto, sia per comprendere meglio un pezzo che per arrangiare o trascrivere un brano. Ti da sicuramente più alternative e spunti per improvvisare.
    Esempio pratico: Chi non ha mai fatto solfeggio ha difficoltà nel comprendere l'esecuzione delle pause, l'esatta durate figure e inciampare nell'esecuzione di terzine o tempi differenti dal 4/4 classico.

    Consiglio a tutti gli autodidatti di prendere almeno lezioni per i primi anni di studio. Si possono prendere brutte abitudine e impostazioni sbagliate con lo strumento, che sono difficili da correggere.
    Anche musica d'insieme e/o musica di gruppo aiutano molto. Stimolano la fantasia, si impara a non strafare, a tenere il tempo in modo più preciso e soprattutto risulta più divertente e stimolante ( almeno per me :D )
     
    .
  2. The Miracle & The Sleeper
     
    .

    User deleted


    Prendo lezioni da 7 anni.... Solfeggio ormai non lo studio più, al momento continuo ad esercitarmi su tecnica e improvvisazione... Con il mio gruppo compongo pezzi, e lo trovo davvero utile, sono migliorato enormemente da quando abbiamo iniziato!
     
    .
  3. M.G.
     
    .

    User deleted


    Io prendo lezioni da 5 anni..... Solfeggio non ne ho mai fatto... Quando studio divido il lavoro in quattro parti, come consiglia Kiko Loureiro nel suo seminario di Milano, non che ci sia stato XD ma Chitarre ha dimostrato una volta di più la sua utilità.

    Tecnica:
    I - Plettrata Alternata
    II - Sweep
    III - H.O. - P.O.
    IV - Tapping

    In realtà questo sarebbe solo un quarto del lavoro poichè ''Tecnica'' sarebbe una sottosezione del programma di studio giornaliero, assieme a ''Teoria'' e non ricordo cos' altro......
     
    .
2 replies since 27/10/2007, 13:12   83 views
  Share  
.