Abydos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Siccome sono una persona che rispetta tutti i gusti,cercherò di essere diplomatico.Questo progetto e questo disco polverizzano tutta la discografia a nome Vanden Plas.Cristo zero compreso.

    Ma cosa c'entrano i Vanden Plas? Semplice,perchè questo è il progettino solista del bravo cantante Andy Kuntz,in questo caso codiuvato da alcuni membri del gruppo quali Andreas Lill e Michael Krauss. Più che una band,un vero ensemble teatrale per uno splendido musical metal,una sorta di Ayreon Christ Superstar,o un Rocky Dream Picture Theater,lontano da sozzerie come Aina per produzione(veramente stellare)e musicianship tra membri(anche questa elevatissima).

    Un solo,grande,album per adesso,quel omonimo "Abydos"(ma il titolo originale è molto più lungo) già diventato preferito tra i preferiti,almeno nella mia collezione prog metal. Prima ho citato gli Ayreon non a caso,ma perchè si possono rivelare parecchi nodi comuni con questa bend. A cominciare dal concept,qui veramente maestoso(Andy Kuntz ha scritto una vera e propria fiaba illustrata) sia per i testi che per una miscela sonora veraramente originale,che pesca un pò di tutto,dai Pink Floyd a qualche tinta Queen,mentre il suono può essere definito come una sapiente centrifuga di Vanden Plas,Dream Theater,Yes ed una certa vena AOR di gruppi come Journey e Boston.

    Altro tratto diviso con gli Ayreon è la perfetta assimibità del suono,mai un clichè ma sempre "semplice" e digeribile,frutto di una bravura e originalità estrema.Provare per credere.

    Per i fan dei Vanden Plas più sperimentali e teatrali,Ayreon e quant'altro di buono si facciano avanti senza timore. Metallari urlanti di ferro bollente non apprezzeranno la via troppo melodica,ma poco importa.




    DISCOGRAFIA:

    Abydos s/t (2004)
     
    .
  2. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Silence è semplicemente perfetta, bellissimo disco :wub:
     
    .
  3. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Tutti grandi pezzi,ma Wildflowersky è lo zenit della perfezione.Chitarre,organi,il miglior Kuntz possibile,per 12 minuti di sciccheria artistica senza pari.

    L'intermezzo da circo poi,con voci in diverse lingue,risate,carillon a molla e un Andy tra il malinconico e il piangente,è da inchino.

    SPOILER (click to view)
    ovviamente l'intermezzo è in Wildflowersky,non è un pezzo a parte.
     
    .
  4. Nihor
     
    .

    User deleted


    Avete già detto tutto cosa posso dire ancora??? Ascoltate questo bellissimo album probabilmente uno dei migliori del 2004, forse il migliore in campo prog.
     
    .
3 replies since 28/10/2007, 10:54   74 views
  Share  
.