Basement Jaxx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    VOCE NARRANTE :Di questi tempi infausti,dove la trance sbarazzina di Tiesto,Maas e soci ci martella implacabile,è sempre più arduo trovare spiragli house degni di essere seguiti.Tolta la scena francese,i soliti Daft Punk,e senza andare a spolverare troppo indietro i leggendari fasti di Chicago e New York,come fare?

    PINCO:Semplice,ci si fa a nuoto la manica e si arriva in Inghilterra.

    PALLINO:Ma cosa dici idiota!?Tolti i primi Coldcut,il resto è solo techno e IDM,non house!

    PINCO:Sei te l'idiota,ottusa bestia da soma in miniatura.Ci sono i Basement Jaxx..

    PALLINO:...(figura di merda con annesso tartagliamento)


    Come questo tristissimo siparietto dichiara,è proprio così.I Basement Jaxx di Simon Radcliffe e Felix Burton sono una delle realtà house più esplosive di sempre,natia di una terra non florida certo di precedenti(tolta ben poca roba),un incrocio tra la garage newyorkese e un'attitudine punk tutta made in UK.Come loro stessi la definiscono,Garage Punk.

    Al pari dei cugini d'oltralpe Daft Punk,sono capaci di coniare in egual modo canzoni e bombe da dancefloor,mixando e campionando(con un eccellente tecnica per altro) qualsiasi cosa ri-suonabile,dal funk all'hip hop,alla spaghetti dance,la trash disco di Heather Parisi,sigle di cartoons,suggestioni latine,effetti speciali,acrobazie sonore,soul,nu bossa e quant'altro immaginabile.

    Per quanto mi riguarda tre grandi dischi,che non esito a mettere al pari(o quasi,ma ci manca veramente pochissimo)dei sacri Daft.


    _ATLANTIC JAXX.A COMPILATION (1998):

    Anticipando che questa compilation fa testo all'etichetta di casa Basement Jaxx,comprende una selezione accurata dei primi pezzi incisi da Felix e Simon.Una manciata di tracks da lasciare senza fiato,un planetario accuratissimo che copre tutto lo spettro sonoro dei due.Dai caroselli latini di "Eu-Nao",il soul aggiornato di fine secolo di "Live your Life With Me" e "Missing You",rispettivamente a nome di Corinna Joseph e Ronnie Richards,agli incanti bossaniaci di "Samba Magic" e alle meravigliose digressioni d'archi di "Be Free".Presente tra l'altro anche il nostro connazionale Coccoluto con la sua hit "Belo Horizonti",mentre nella progressione dell'ascolto il disegno mentale dell'ascoltatore si delinea già come "Infinito".Probabilmente tra i più irripetibili sound house che orecchio umano possa captare,un cd che definire incanto sa molto da palliativo mentale.

    10/10


    REMEDY (1998) :

    E' con questo disco che l'onarata musicditta Basement Jaxx passa il testimone da best hidden secret dell'underground a rinomata realtà internazionale. Piuttosto spigoloso per essere un act house,Remedy si presenta già da subito in forma smagliante.La parata di pezzi a cui si assiste renderebbe il 4 luglio una festicciola di quartiere: il vocoder pop da beat generation di "Rendez-Vu" si alterna al non-stop-party-cabaret di "Red Alert",mentre si segnalano come grooves alternativi il soul icosaedrico di "Dont'give Up",mentre la siesta downdub di "Same old Show" fà da perfetto contraltare alla fiesta da Bahia caliente di "Bingo Bango".Chi l'orecchio non l'aveva da mercante ai tempi dell'underground,vivrà tutto con tacita sazietà di consapevolezza,chi invece si avvicina timido per la prima volta,vedrà il suo utero musicale ben più che soddisfatto.Con buona pace dell'imene.

    9/10


    _ROOTY (2001):

    Rispetto al suo geometrico predecessore,ROOTY è più accessibile e gommoso,forte di un maturità pop ormai perfetta,e di una tracklist tutta votata alla forma canzone. Tredici pezzi tutti cantati,dove l'ombra di Timbaland e dei suoi broken beats incombe più che mai.In discesa libera sul suono anni 80',si va dall'inno brixtoniano di "Romeo"(cantata da Kele Le Roc) a stoccate house come "Where your Head At" e "Get it Off",etereità irresistibili come "Just 1 Kiss",joypad song spruzzate di soul("All I Know") fino a cuciture suturali tra garage e forma canzone ("Broken Dreams").Un album indimenticabile,miglior artefatto del duo,leggermente superiore al suo illustre predecessore. Veramente geniale.

    9,5/10


    Seguono altri dischi che oscillano dall'interessante allo sbadiglio,come Kish Kash,veramente buono(Lucky Star poi con Dizzee Rascal è very cool) e l'ultimo "Crazy Itch Radio",che non mi ha particolarmente colpito(ma non l'ho nemmeno metabolizzato perfettamente).

    Tutto il resto,è obbligatorio. Muoversi.



    DISCOGRAFIA:

    * 1999 - Remedy
    * 2001 - Rooty
    * 2003 - Kish Kash
    * 2005 - The Singles
    * 2006 - Crazy Itch Radio

    Edited by Kill Fede - 4/11/2007, 19:42
     
    .
  2. MirkoRagnarok
     
    .

    User deleted


    Ho solo Kish Kash,non male.
     
    .
  3. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Ho solo Kish Kash,non male.

    Malissimo invece,visto che hai(scaricato,perchè detto così sembra che tu lo possieda :) ) solamente il topolino e non la montagna.

    Scarica(sigh) gli altri che ho elencato e forse sarai perdonato.
     
    .
  4. MirkoRagnarok
     
    .

    User deleted


    XD
    A dire il vero mi è stato passato.
    Comunque rimedierò zizi
     
    .
  5. Varo88
     
    .

    User deleted


    Crazy Itch Radio è carino.
    Kish Kash lo è di più.
     
    .
  6. Varo88
     
    .

    User deleted


    Remedy merita non poco.
    Mi accingo a procurarmi anche gli altri due.
     
    .
  7. MirkoRagnarok
     
    .

    User deleted


    Ascoltai anche Remedy e Rooty,entrambi molto belli,però il 1° mi ha colpito di più.
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ascoltai anche Remedy e Rooty

    Good,adesso sì che hai una visione globale.

    CITAZIONE
    entrambi molto belli,però il 1° mi ha colpito di più

    YEah,invece a me gusta molto di più il gorilla albino di rooty,anche perchè all i know è uno dei miei pezzi da playlist su acetato.
     
    .
7 replies since 4/11/2007, 19:26   111 views
  Share  
.