Venom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M.G.
     
    .

    User deleted


    I Venom sono un gruppo musicale heavy metal britannico che contribuì a dare le basi ai generi del metal estremo (thrash, black, death) dei quali sono considerati i profeti e capostipiti. Nonostante siano stati ritenuti i pionieri assoluti del black metal, i Venom non hanno mai suonato questo genere ed, erroneamente, vengono da tanti categorizzati in questa frangia. Gruppi importanti per lo sviluppo del loro sound sono Black Sabbath, Motörhead, Judas Priest e KISS.

    Le origini:

    La band nasce a Newcastle nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte.

    Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto Lant abbandonò la seconda chitarra per dedicarsi al basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista), Mantas (Jeff Dunn, chitarrista) Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e Abbadon (Tony Bray, batterista).

    Fusero lo stile veloce e massiccio dei Motörhead (quelli di On Parole e Overkill) con il sound nero e sulfureo dei Black Sabbath (Paranoid, Sabotage, Vol.4, Master of Reality); scrissero testi satanici perché il gruppo credeva che parlare di ragazze (come facevano i Def Leppard) e moto (come facevano i Saxon) fosse una cosa stupida. Il loro satanismo crasso, volgare e becero era più una divertente e gustosissima tattica per shockare la critica che una professione di fede.

    La carriera della band inizia nel 1980 quando registrano le prime due demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album.

    Gli esordi e il successo:

    Esce così nel 1981 Welcome to Hell l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su pentacoli e caproni satanici. L'uscita rapperesenta un vero terremoto per il panorama musicale dell'epoca dove il satanismo nei testi e nell'attitudine era presente in modo non proprio marcato (Black Sabbath, Led Zeppelin), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica.

    Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell'epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l'attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con Exploited, Discharge, Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento thrash metal (dischi come Show No Mercy degli Slayer e Obsessed by Cruelty dei Sodom risentono molto dell'impronta dei Venom).

    Nel 1982 esce Black Metal forse l'album più riuscito e famoso della band. Le coordinate stilistiche e tematiche sono pressoché le stesse del suo predecessore ma viene appesantito il suono e si vede un certo miglioramento nella pulizia del suono. L'album è un susseguirsi di hits divenute dei veri e propri simboli della musica estrema. Basti pensare che da solo, il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il Black Metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell'heavy metal.

    L'anno successivo esce At War With Satan in questo momento i Venom sono all'apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Il gruppo è infatti diventato un vero e proprio fenomeno musicale spaccando in due fans e critica fra detrattori e osannatori. Nel 1985 viene dato alle stampe Possessed album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori.

    Il declino e lo scioglimento:

    Dopo questa uscita, i Venom affrontano problemi di stabilità e una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi thrash cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band.

    Infatti nel 1985 dopo l'uscita del live Eine Kleine Nachtmusik, Mantas lascia il gruppo sostituito dal duo Matt Hickey e Jimmy Clare. Con i due alla chitarra esce nel 1987 Calm Before The Storm, il quale segna l'abbandono dell'alone satanico che li aveva resi noti fino a quel momento in favore di tematiche ispirate perlopiù al genere fantasy.

    Dopo questo album Cronos lascia insieme ai due chitarristi. L'anno successivo ritorna Mantas che chiama Tony "The Demolition Risk" Dolan alla voce e al basso e Al Barnes alla seconda chitarra con questa line-up vengono rilasciati Prime Evil (1989), Tear Your Soul Apart (1990), Temples of Ice (1991), dischi che non ebbero molto successo ma che permisero di mantenere conosciuto il nome della band durante gli anni.

    Alla fine del 1991 Al Barnes lascia sostituito da Steve "War Maniac" White a cui si aggiunge il tastierista V.X.S. con questa formazione i Venom pubblicano nel 1992 The Waste Lands. Dopo questa uscita lasciano sia il secondo chitarrista che il tastierista. Segue un silenzio discografico di quattro anni interrotto nel 1996 dall'uscita di Cast in Stone che segna il ritorno di Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel 2000 esce Resurrection album non amato da critica e pubblico così i Venom decidono di sciogliersi.

    Reunion:

    Nel 2005, grazie all'iniziativa di Cronos, il gruppo si riforma con Mykvs alla chitarra e Antton (fratello di Cronos) alla batteria. Esce così nel 2006 Metal Black, il quale (come si evince dal titolo) si mostra un ritorno alle origini. L'album, tuttavia, non ha riscontrato un grande successo commerciale, anche se certi lo hanno apprezzato. Con questo prodotto, la musica dei Venom ha subito un ulteriore irrobustimento, per via di evidenti riferimenti al thrash metal.

    Nel 2007, Mykvs ha lasciato il posto a Rage.

    Venom (Wikipedia)

    http://www.metal-archives.com/band.php?id=128

    Venom Legions (Official Website)

    Edited by M.G. - 15/11/2007, 16:21
     
    .
  2. M.G.
     
    .

    User deleted


    Welcome To Hell capolavoro.
     
    .
1 replies since 13/11/2007, 18:18   60 views
  Share  
.