Il declino della civiltà occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Che cos'è?
     
    .
  2. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Ottima domanda; molti dicono il capitalismo, ma il capitalismo di certo non è più un'esclusiva occidentale, stesso discorso per il materialismo, o la morte delle ideologie.
    Siamo sicuri che in realtà non vediamo la minima parte di quella che è una decadenza mondiale?
     
    .
  3. Hjkj
     
    .

    User deleted


    Oh, me lo stavo chiedendo questi giorni.

    "La perdità di vista dell' oggettività reale sta causando il declino della civiltà occidentale"

    Questo il mio pensiero.
     
    .
  4. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    E qual'è l'oggettività reale? Non lo chiedo per polemica, ma per sapere cos'è oggettivo secondo te.
     
    .
  5. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Non ho visitato molti paesi stranieri, ma parlando per l'Italia c'è stata sicuramente una perdita del senso per il bello e per il buono. L'arte è diventata piatta. Il cinema italiano degli ultimi anni fa schifo (salvo rare eccezioni), la musica è impersonale, persino la qualità del cibo è diventata scadente. Ma sopratutto le persone sono diventate enormemente paurose, chiuse in se stesse e depresse. Ricordo che fino a non molti anni fa si passava le serate estive a chiacchierare con i vicini, tra una grigliata e una partita a briscola... Ora è tutto cambiato, ognuno si rintana nella propria casa circondato da 2 metri di siepe. Persino ai concerti la gente non è più come una volta, quando bastava fissare qualcuno per scatenare risse o amicizie. Oggi tutti abbassano la testa, hanno paura di disturbare, di intromettersi.

    Non so voi, ma personalmente noto un grande disagio in giro, non solo per ragioni economiche, di povertà (quella c'era sempre), ma sopratutto a livello umano, di sentimenti. E' questa secondo me la decadenza.

    Secondo voi perchè c'è una tale repressione dei sentimenti e di conseguenza dell'arte?

     
    .
  6. Hjkj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ForgottenTear @ 14/2/2008, 17:36)
    E qual'è l'oggettività reale? Non lo chiedo per polemica, ma per sapere cos'è oggettivo secondo te.

    In generale, c'è decadimento.

    Si sta perdendo di vista ciò che è realmente importante; si sta perdendo oggettività su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, il tutto in modo molto confuso, e la confusione genera errori, decadimento.

    Si stanno perdendo di vista i Nostri valori, quelli sui quali poggia la civiltà europea, si sta perdendo l' oggettività sulla nostra morale, sull' etica, la nostra tradizione, la nostra cultura, tutto è lasciato in balia del caso.

    Decadimento.
     
    .
  7. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hjkj @ 14/2/2008, 17:21)
    Oh, me lo stavo chiedendo questi giorni.

    "La perdità di vista dell' oggettività reale sta causando il declino della civiltà occidentale"

    Questo il mio pensiero.

    Questa è una rima insensata
     
    .
  8. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hjkj @ 14/2/2008, 19:57)
    CITAZIONE (ForgottenTear @ 14/2/2008, 17:36)
    E qual'è l'oggettività reale? Non lo chiedo per polemica, ma per sapere cos'è oggettivo secondo te.

    In generale, c'è decadimento.

    Si sta perdendo di vista ciò che è realmente importante; si sta perdendo oggettività su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, il tutto in modo molto confuso, e la confusione genera errori, decadimento.

    Si stanno perdendo di vista i Nostri valori, quelli sui quali poggia la civiltà europea, si sta perdendo l' oggettività sulla nostra morale, sull' etica, la nostra tradizione, la nostra cultura, tutto è lasciato in balia del caso.

    Decadimento.

    La perdita dei Valori è un discorso che ciclicamente ritorna nelle bocche nei nostalgici e conservatori. E comunque se la società fa schifo, nulla ci vieta da distruggerla e cominciare da zero.
     
    .
  9. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Signor Rossi @ 14/2/2008, 19:28)
    Non so voi, ma personalmente noto un grande disagio in giro, non solo per ragioni economiche, di povertà (quella c'era sempre), ma sopratutto a livello umano, di sentimenti. E' questa secondo me la decadenza.

    Ecco esatto... lo diceva anche Theodore Kaczynski in "Unabomber's Manifesto" e lui aveva trovato la via maestra per svegliare l'umanità sopita.

    CITAZIONE (LordSupernova @ 14/2/2008, 23:10)
    CITAZIONE (Hjkj @ 14/2/2008, 19:57)
    In generale, c'è decadimento.

    Si sta perdendo di vista ciò che è realmente importante; si sta perdendo oggettività su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, il tutto in modo molto confuso, e la confusione genera errori, decadimento.

    Si stanno perdendo di vista i Nostri valori, quelli sui quali poggia la civiltà europea, si sta perdendo l' oggettività sulla nostra morale, sull' etica, la nostra tradizione, la nostra cultura, tutto è lasciato in balia del caso.

    Decadimento.

    La perdita dei Valori è un discorso che ciclicamente ritorna nelle bocche nei nostalgici e conservatori. E comunque se la società fa schifo, nulla ci vieta da distruggerla e cominciare da zero.

    Hai il mio supporto... le basi di una società, i suoi valori, vanno demoliti, la cultura rivoluzionata, questa è l'unica via per il progresso culturale e sociale di una nazione.
     
    .
  10. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 14/2/2008, 23:15)
    Hai il mio supporto... le basi di una società, i suoi valori, vanno demoliti, la cultura rivoluzionata, questa è l'unica via per il progresso culturale e sociale di una nazione.

    Direi l'unica via per il progresso dell'uomo, non amo il concetto di nazione. :yes:
     
    .
  11. Morgue666
     
    .

    User deleted


    Il Cristianesimo; da questo punto di vista la moderna civiltà occidentale inizia come una civiltà di decadenza. La decadenza ha inizio dal crollo dell'Impero Romano, provocato anche dalla proliferazione del morbo cristiano e prosegue inesorabilmente sino ai nostri giorni. Naturalmente c'è stato sviluppo ma non progresso, proprio perchè si continuano a prendere a modello valori contronatura come quelli cattolici.
     
    .
  12. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Discorso valori: ti spiego come la penso io, soggettivamente.
    I "valori" dipendono dalle condizioni ambientali e di vita, è facile dire "io non farò mai questa cosa" se intanto la vita non ti porterà mai in condizione di farla, io non volerò mai sbattendo le braccia, ma non mi passa per la testa di dire che ho il valore di non volare (esempio per esagerazione naturalmente).
    Per quanto mi riguarda a livello di pensiero non possono esistere realtà SOLO oggettive, nessuno di noi ha i requisiti per avere una percezione oggettiva del reale.
    L'oggettività esiste, ma è qualcosa di neutro e totalmente esterno a noi, che mai concorrerà alla civiltà umana, è una cornice che non ci appartiene.
    L'unica cosa che so io: che sono nato e un giorno creperò, il resto è materia di discussione per me.
     
    .
  13. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 15/2/2008, 14:59)
    Il Cristianesimo; da questo punto di vista la moderna civiltà occidentale inizia come una civiltà di decadenza. La decadenza ha inizio dal crollo dell'Impero Romano, provocato anche dalla proliferazione del morbo cristiano e prosegue inesorabilmente sino ai nostri giorni. Naturalmente c'è stato sviluppo ma non progresso, proprio perchè si continuano a prendere a modello valori contronatura come quelli cattolici.

    Non sono d'accordo. Il cristianesimo sì è sicuramente un cancro per il progresso e lo sviluppo della società, ma dire che dall'impero romano non c'è stato progresso è assolutamente sbagliato.
     
    .
  14. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 15/2/2008, 14:59)
    Il Cristianesimo; da questo punto di vista la moderna civiltà occidentale inizia come una civiltà di decadenza. La decadenza ha inizio dal crollo dell'Impero Romano, provocato anche dalla proliferazione del morbo cristiano e prosegue inesorabilmente sino ai nostri giorni. Naturalmente c'è stato sviluppo ma non progresso, proprio perchè si continuano a prendere a modello valori contronatura come quelli cattolici.

    Quali sarebbero i valori contro natura?
     
    .
  15. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    C'è un equivoco di fondo che ho notato spesso: molti parlano della natura come se fosse un ente con regole rigide; non funziona proprio così, anche l'idea di Madre Natura è un costrutto umano, certo ci sono delle casistiche dei fatti etc. e l'idea dell'evoluzione non è campata in aria, ma allo stesso tempo non parlerei di leggi della natura, tutto ciò che avviene rientra automaticamente nel sistema naturale, o meglio ne è conseguenza. E questo naturalmente non vuol dire W l'inquinamento, distruggiamo le foreste, o w la persecuzione del diverso, piuttosto credo che certe cose vadano ricercate non perchè più naturali, ma per un cosciente spirito di valutazione che porta a capire che certe condizioni sono preferibili.
     
    .
21 replies since 13/2/2008, 20:02   274 views
  Share  
.