Depressive Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Il depressive è una corrente nata all'interno del black metal verso la fine degli anni '90. Anche se i primi dischi iscrivibili sotto quest'etichetta erano già usciti intorno agli anni 95-96 ("Dictius te Necare" dei Bethlehem, ad esempio).
    Fondamentalmente questo sottogenere del black metal è basato su tempi medio-lenti, anche se le tipiche parti black non sono mai disprezzate, e consiste in una commistione tra black metal e doom... dando origine a quello che all'inizio veniva definito come "Dark Metal". C'è ovviamente da far notare il fatto che quello che poi è diventato il Depressive Black Metal differisce dal Dark Metal propriamente detto (quello dei Katatonia di "Dance of December Souls", per intenderci) per una maggiore tendenza verso il black metal anche per quanto riguarda produzione e riffing... mentre nel Dark Metal il suono tendeva verso lidi più puliti e con i bassi molto più pronunciati ed il riffing era più tipicamente doom.
    Altra parte fondamentale -anche se non indispensabile- del depressive sono i passaggi di chitarre pulite che abbondano nella maggioranza dei dischi in questione, come anche l'abbondanza di riverberi e delay sugli arpeggi.
    Data la non grande perizia tecnica richiesta dal genere, e le velocità poco sostenute i cui ritmi sono facilmente riproducibili da qualsiasi batterista... il depressive black è diventato un genere molto inflazionato, quasi una vera e propria "moda" per alcuni. C'è comunque sempre da sottolineare il fatto che un conto è la facilità esecutiva dei pezzi... altro è la profondita compositiva, la quale richiede sempre un minimo di abilità per evitare che i pezzi, spesso dilatati e ripetitivi, vadino a stancare l'ascoltatore.


    Discografia essenziale del depressive black metal:

    Bethlehem - "Dictius the Necare" e "Sardonischer Untergang im Zeichen irreligioser Darbietung"

    Shining - "Livets Andhallplatz"

    Dolorian - "When All the Laughter has Gone"

    Silencer - "Death - Pierce Me"

    Krohm - "A World through Dead Eyes"

    Forgotten Tomb - "Springtime Depression"

    Xasthur - "Telepatic with the Deceased"

    Leviathan - "The Tenth Sub Level of Suicide"

    Abyssic Hate - "Suicidal Emotions"

    Elysian Blaze - "Cold Walls & Apparitions"
     
    .
0 replies since 5/6/2007, 15:09   242 views
  Share  
.