Cosa è il Black Metal?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista, il black metal in sè non è musica, almeno non come viene solitamente intesa (insieme di note, tempi, determinati parametri di qualità sonora e via dicendo), ma è principalmente e quasi esclusivamente feeling. E la possibilità di definire una cosa black metal o non black metal dipende dalla sensibilità di chi suona - ed anche di chi ascolta - prima che da quello che effettivamente esce dalle casse. In fondo, è un genere per cui non sono mai state poste basi stilistiche precise, è nato in trasformazione ed è appunto questa trasformazione il fulcro del Black Metal (le basi stilistiche sono nate dopo, con l'ondata di imitatori che ritenevano il loro approccio più black metal di altri solo per esaltare i loro ego infelici). Si prenda ad esempio Under the Sign of the Black Mark di Bathory, che è sicuramente black metal: se giudicato in termini prettamente musicali esso non è altro che thrash suonato alla menopeggio... e se poi lo si paragona con, ad esempio, De Mysteriis dom Sathanas si possono notare le stesse differenze che possono esserci tra un disco heavy metal ed uno power, che sono due generi diversi. Il discorso poi diventa palese se si prendono i Marduk, loro fanno Black Metal o "norsecore", come avevo letto da qualche parte? Black Metal, bene... ma si trovi un punto di contatto tra loro e Burzum, non ce ne sono pur essendo entrambi capisaldi del genere, nessuno dei due è venuto dopo a stravolgere quello che prima aveva fatto l'altro. E si potrebbe proseguire citanto Ulver, Abruptum (checchè se ne dica, sono puramente Black Metal), eccetera. La distinzione tra "true black", "un po' meno black", "finto black", "black commerciale" e cazzate varie è venuta dopo, ed eccede totalmente l'ottica in cui il Black Metal è nato. In sè e per sè il Black Metal non ha standard a cui attenersi per essere considerato tale, anche la voce in scream si può trascendere (ed Attila sul De Mysteriis ne è l'esempio palese), o la quantità di tastiere/strumenti classici/chitarre pulite, o il livello tecnico... non sono queste le discriminanti del Black Metal, tutto è solo ed esclusivamente feeling... E' l'emozione a fare il Black Metal, non la chitarrina a zanzarina o il riff ripetuto 28 volte. Poi certo, ci sono i gruppi che lo fanno meglio e quelli che lo fanno peggio, ma ciò non è ancora sufficiente a palesare chi è più black metal e chi lo è meno.
    Personalmente, quando penso al Black Metal... assieme ai soliti gruppi citati e non, mi vengono subito alla mente anche Diamanda Galàs e King Diamond (e non per il face painting, altrimenti mi verrebbero in mente anche i Kiss) che oggettivamente con questo genere non hanno nulla a che spartire se non la capacità di rievocare determinate sensazioni ed emozioni, ed appunto queste - mi ripeto - sono il Black Metal. Per ciò stare a discriminare tra cosa è più black e cosa lo è meno, o ancora peggio tra chi è black e chi non lo è, significa fondamentalmente non aver mai capito nulla di ciò che il Black Metal è.

    Spero di essermi fatto intendere. Attento le vostre repliche e le vostre visioni al riguardo.
     
    .
  2. La_morte_mi_fa_bello
     
    .

    User deleted


    La cercavo da un bel pò di anni una definizione fatta così bene, complimenti vivissimi
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Grazie! ^_^
     
    .
  4. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Vediamo cosa ne pensa Ghaal: "Cos'è per lei il black metal?" Ghaal: "Satana!"
     
    .
  5. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Ma Ghaal è vegetariano, lo spevi? E ha anche una mamma...
     
    .
  6. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 26/7/2007, 20:53)
    Ma Ghaal è vegetariano, lo spevi? E ha anche una mamma...

    No, ma ho scoperto che è un'anti-abortista. Del resto lui non ha di queste neccessità.


    CITAZIONE
    E ha anche una mamma...

    Non me la dai a bere.
     
    .
  7. La_morte_mi_fa_bello
     
    .

    User deleted


    War è piu cattivo ancora di ghaal
     
    .
  8. gVARGm
     
    .

    User deleted


    No no.
     
    .
  9. The Paladine
     
    .

    User deleted


    E' un genere che pochi comprendono e che molti credono di comprendere, facendo i poser, e dichiarandosi anticristiani e satanisti ad oltranza. Un genere pieno di ignoranti pieni di pregiudizi quanto coloro che si ritengono cristiani e che hanno pregiudizi su tutto. Un genere adatto a chi ha un pò di cultura, chi non ce l'ha, continui a vivere pure nella sua ignoranza e non ascolti una musica come questa. Non fa per lui.
     
    .
  10. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    Ma perchè cazzo bisogna fare sti elitarismi da demente???
    Ognuno si ascolta quello che cazzo vuole.
     
    .
  11. Morgue666
     
    .

    User deleted


    Penso che comunque il Satanismo razionalista e, purtroppo, non, sia parte integrante del black metal tanto che l'omonimo album dei Venom,uno dei primi gruppi a dichiarasi satanista, che per inciso musicalmente non è black metal, ha ispirato il genere.
    Alta componente decisiva che purtroppo sta un po sparendo è un enorme nichilismo passivo, un senso di oppressione e dolore che viene comunicato magistralmente da riff freddi, ossessivi volutamente ripetitivi soprattutto negli album d'esordio, si ascoltino la meravigliosa "Dunkelheit "di Burzum oppure "Life Eternal" dei Mayhem...
    E infine presente soprattutto nei gruppi scandinavi(ad esempio Immortal e Carpathian Forest) un desiderio di purezza che si configura in un agognata riconciliazione con la natura incontaminata delle steppe nordiche.

    Edited by Morgue666 - 4/9/2008, 15:56
     
    .
  12. Raziel 87
     
    .

    User deleted


    Il Black è il genere che più mi appassiona. E' difficile spiegare con esattezza cosa sia perchè come voi penso che sia riduttivo definirlo un genere musicale! Qualcuno dice che è uno stile di vita, ma io penso che rifletta le emozioni e il gusto di chi sa coglierne l'essenza!

    Forse chi dice che oggigiorno è fin troppo sputtanato non ha torto, ma io non ho mai visto una scena + salutare! E' vero che ci sono molte "band fotocopia" ma ce ne sono tantissime che sono davvero valide!
     
    .
  13. Mr. Bungle
     
    .

    User deleted


    State continuando a dire tutto e non dire niente
     
    .
  14. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr. Bungle @ 1/9/2008, 22:37)
    State continuando a dire tutto e non dire niente

    A dire il vero credo che il commento di Karma spieghi molto bene cosa effettivamente è per lui,e anche per me in effetti,il Black Metal.
     
    .
  15. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E infine presente soprattutto nei gruppi scandinavi(ad esempio Immortal e Carpathian Forest) un desiderio di purezza che si configura in un agognata riconciliazione con la natura incontaminata delle steppe nordiche.

    Passino gli Immortal... Ma hai mai visto una foto di Nattefrost?
     
    .
15 replies since 5/6/2007, 15:14   244 views
  Share  
.