Perchè non chiamarla musica "classica"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Il termine "Musica classica" si è diffuso a partire dal IXX sec, e viene usato per indicare un periodo musicale compreso tra il rinascimento (XV sec.) e il 1900 (anche se i confini temporali sono ancora imprecisi e messi in discussione da molti.)
    Ma il termine "classica" deriva da "classicismo", ossia lo stile musicale tipico della seconda metà del '700 sviluppatosi in europa, al quale hanno aderito grandissimo artisti quali Mozart, Beethoven e Haydn.
    Per evitare di far confusione con i 2 termini perciò, vi pregherei di seguire la seguente suddivisione e di non considerare "classica" tutta la musica compresa tra il XV e il XX secolo.

    MUSICA CLASSICA:

    XV sec. - VII sec: Musica rinascimentale.

    1650 - 1750: Barocco

    1750 - 1800: Classicismo

    1800 - 1900: Romanticismo

    1870 - 1930: Impressionismo

    1930 - Oggi: Musica moderna

     
    .
  2. *Yukina*
     
    .

    User deleted


    Al mio prossimo esame a settembre sarò costretta a portare diversi periodi.A partire da diversi studi di Chopin (caduta di varsavia e tristezza incluse) e Liszt,compresa la lugubre gondola I e II oltre agli stuti di estremo romanticismo nella composizione.Sonata di Cimarosa e per il periodo classico aggiungerei la sonata di Haynd oltre che Beethoven.Toccata di scarlatti e pezzi sparsi,tra cui Notturno di Chopin,studio di Skriabin e..non ricordo esattamente cos'altro porto @.@
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Suoni il pianoforte?
     
    .
  4. *Yukina*
     
    .

    User deleted


    pianoforte e chitarra diciamo seriamente...cazzeggio col basso ma non posso dire di essere "brava"...^^ e ho il diploma di canto...gregoriano
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Ammazza...
    Io ho studiato 5 anni contrabbasso e ora suono principalmente il basso elettrico...
     
    .
  6. *Yukina*
     
    .

    User deleted


    il conservatorio è duro...tu hai studiato lì...accademia..oppure sei uno del fa-da-te?
     
    .
  7. Bianconio
     
    .

    User deleted


    No, conservatorio a Latina....
     
    .
  8. Kompany
     
    .

    User deleted


    Vorrei conoscere qualche artista del periodo impressionista. Che mi consigliate?
     
    .
  9. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Debussy!!
    Assolutamente!! Mai sentito il Clare de lune? o gli Arabesque...
    Se invece vuoi qualcosa di meno orecchiabile, ti consiglio Ravel...
     
    .
  10. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    Basta parlare di "Musica Scritta" e ci stanno dentro tutte quelle elencate sopra.
     
    .
  11. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:the_great_gig_in_the_sky:. @ 14/8/2007, 17:27)
    Basta parlare di "Musica Scritta" e ci stanno dentro tutte quelle elencate sopra.

    O anche "Musica Colta"...
     
    .
  12. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 20/8/2007, 13:20)
    O anche "Musica Colta"...

    Esattamente!
     
    .
11 replies since 5/6/2007, 20:25   393 views
  Share  
.