Dream Theater

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Il progressive metal è necessariamente legato al nome dei Dream Theater, la più grande band metal progressive mai esistita.
    I D.T. nascono nel 85' a Boston, dall'incontro di John Petrucci, Mike Portnoy e John Myung nel prestigioso "Berklee College of Music"; vennero invitati a far parte della formazione anche Kevin Moore e Chris Collins: nacquero così i Majesty.
    Successivamente il gruppo dovette cambiare nome per motivi di copyright (esisteva già un gruppo jazz in California di nome "Majesty") e sostituì anche il cantante, a causa di ricorrenti dissapori fra lo stesso Collins e gli altri membri del gruppo.
    Charlie Dominici entrò a far parte del gruppo come cantante nel 1988. Con lui la band registrò, l'anno successivo, When Dream and Day Unite, per l'etichetta Mechanic. Si tratta di un album chiaramente ispirato all'opera di gruppi come Rush e Queensrÿche, entrambi noti per aver tentato di unire in una soluzione originale e coerente elementi hard rock, heavy metal e progressive senza riuscire però nell'intento come i Dream Theater.
    Nel 90' la band accanna anche Dominici e irrompe il canadese James LaBrie, con il quale pubblicano nel 92' il loro album di maggior successo: "Immages and Words".
    Nel 93 pubblicano il "live at the marquee" e l'anno successivo "Awake", rispetto al precedente un album con tinte più forti, dure, oscure, sempre in chiave evidentemente progressive. Forse ancora più che nei precedenti lavori, con Awake emerge il virtuosismo tecnico come uno dei tratti distintivi dello stile del gruppo; nello stesso anno Moore lascia la band.
    Nel 97' pubblicano "Falling into Infinity", un CD meno violento e con maggiori tinte prog, registrato con il nuovo tastierista: Derek Sherinian.
    Intanto nel 1999 pubblicano un nuovo album con Derek Sherinian (tastiere), "Metropolis pt.2, Scenes from a Memory". ( :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ) album stupendo e meraviglioso allo stesso tempo.
    Dopo un attesa di tre anni, nel 2002, viene pubblicato Six Degrees of Inner Turbulence, un doppio album contenente nel secondo CD il brano che da il titolo all'album, una suite di 42 minuti dai notevoli colori che alterna parti più melodiche e leggere con parti più pesanti.
    Con Six Degrees of Inner Turbulence possono considerarsi finiti i Dream Theater.

    Album

    Studio

    1989 - When Dream and Day Unite
    1992 - Images and Words
    1994 - Awake
    1995 - A Change of Seasons
    1997 - Falling Into Infinity
    1999 - Scenes from a Memory
    2002 - Six Degrees of Inner Turbulence
    2003 - Train of Thought
    2005 - Octavarium
    2007 - Systematic Chaos

    Live

    1993 - Live at the Marquee
    1998 - Once In a LIVEtime
    2001 - Live Scenes From New York
    2004 - Live at Budokan
    2006 - Score: The 20th Anniversary Tour

    Formazione

    James LaBrie - voce e percussioni
    John Myung - basso e chapman stick
    Mike Portnoy - batteria, percussioni e voce addizionale
    John Petrucci - chitarra e voce addizionale
    Jordan Rudess - tastiere

     
    .
  2. *Yukina*
     
    .

    User deleted


    Non cadranno mai,nonostante i tentativi di molti in copiature varie..
    Non ci sono commenti..non mi piace tutto però la loro grandezza è lapalissiana.
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Io non sono in grado di reggerli... troppo soporiferi.
     
    .
  4. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 6/6/2007, 17:41)
    dissapori fra lo stesso Collins e gli altri membri del gruppo

    AHuhaua... hai detto membri... :tafazzi:
     
    .
  5. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con Six Degrees of Inner Turbulence possono considerarsi finiti i Dream Theater.

    =UNA DELLE PIU' GRANDI CA22ATE DEL SECOLO!!! :oddio:
    evidentemente hai sbagliato...almeno spero...non puoi parlare seriamente di loro
    magari dici che non ti piacciono
    ma chi ti credi diessere dicendo che sono finiti con six degrees?? evidentemente non capisci niente di prog metal. i dream sono il mio gruppo preferito...l'unico di cui mi piacciono tutte le song...e quando dico tutte dico proprio TUTTE!!! ogni album è una continua evoluzione, evidentemente tu non sei riuscito a capirli più dopo six degrees ma non permetterti di dire che sono finiti. dovresti solo tapparti la bocca e pensare a quale infinita CA22ATA hai detto.
    non m,i spreco neanche a parlare degli altri album vista la grande comprensione musicale che hai...mha se penso che ce ancora gente di sto tipo...ahahahahah ce da ridere e da piangere
    tra poco arriveremo a dire: "ma cmq i dream sono finiti con scenes...naaa forse con falling...ma che dico forse con awake...veramente l'unico album bello è images...cmq non sono mai stati un granchè"
    VI RENDETE CONTO???
    IO DICO DI NO..bha
     
    .
  6. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (God-Of-Fantasy @ 2/7/2007, 20:39)
    CITAZIONE
    Con Six Degrees of Inner Turbulence possono considerarsi finiti i Dream Theater.

    =UNA DELLE PIU' GRANDI CA22ATE DEL SECOLO!!! :oddio:
    evidentemente hai sbagliato...almeno spero...non puoi parlare seriamente di loro
    magari dici che non ti piacciono
    ma chi ti credi diessere dicendo che sono finiti con six degrees?? evidentemente non capisci niente di prog metal. i dream sono il mio gruppo preferito...l'unico di cui mi piacciono tutte le song...e quando dico tutte dico proprio TUTTE!!! ogni album è una continua evoluzione, evidentemente tu non sei riuscito a capirli più dopo six degrees ma non permetterti di dire che sono finiti. dovresti solo tapparti la bocca e pensare a quale infinita CA22ATA hai detto.
    non m,i spreco neanche a parlare degli altri album vista la grande comprensione musicale che hai...mha se penso che ce ancora gente di sto tipo...ahahahahah ce da ridere e da piangere
    tra poco arriveremo a dire: "ma cmq i dream sono finiti con scenes...naaa forse con falling...ma che dico forse con awake...veramente l'unico album bello è images...cmq non sono mai stati un granchè"
    VI RENDETE CONTO???
    IO DICO DI NO..bha

    Pensa che per me sono finiti con Awake...
     
    .
  7. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pensa che per me sono finiti con Awake...

    appunto...parlavo di gente come te....non per qualche cosa ma dedicatevi ad un altro genere se non capite un CA22O di prog
     
    .
  8. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    più che di generi, si parla di gruppi... a me piacciono Images and Words e Awaken... gli altri no... semplicemente. Sono pareri e non serve essere i primi della classe al conservatorio o una laurea in musicologia per definire bello o brutto un dato disco, giacché sono pareri personali...
     
    .
  9. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    ma perché usi il 2 al posto della Z?

    Awake, Images and Words, Scenes from a memory......bellissimi album!
     
    .
  10. Bianconio
     
    .

    User deleted


    No aspettate, mi avete frainteso.
    Six degrees è un album molto bello (in special modo la splendida suites che dura 42 minuti :wub: :wub: :wub:) i Dream finiscono con Train of Thought (niente di interessante apparte qualcosina tipo "stream of consciusnes") e Octavarium (non male la siutes che da il nome al disco, ma niente di interessante). Tuttavia ribadisco che rimangono ancora una grandissima band con i stra coglioni (Li ho visti dal vivo al Gods of Metal un po' di tempo fa; a dir poco magnifici).
     
    .
  11. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    già detto così è tutta un altra cosa(anche se io non sono per nulla daccordo)...ma systematic dove lo metti?
    non lo hai ascoltato?
     
    .
  12. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Solo "The Dark Eternal Night". Com'è il resto?
     
    .
  13. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    Il mio personale parere è che è un gran capolavoro!!!
    La suite è epica!!25 minuti di grandezza musicale.Molto cupa e toni a volte apocalittici
    forsaken è molto bella ha dei toni piu dolci rispetto all'album in generale
    costant motion è la piccola pecchetta dell'album. un po stile metallica con parti di continuum.
    dark eternal l'hai ascoltata e secondo me è molto bella.è distruttiva!la + "metal" dell'album
    repentance. uno stile strano che non avevano mai provato. una song lenta e dai toni pacati con alcuni ricordi ai pink floyd. da una pausa.
    Poi cè prophets of war. caspita bellissima. parte in crescendo. e grazie a questa song e all'altra 50 fan dei dream hanno provato il paradiso. hanno fatto il coro!!!cosa darei per averlo fatto io :sbaaav:
    the ministry of lost soul. parte lenta e poi arriva a toni molto epici per poi tornare lenta.veramente piena di emozioni.
    se leggete i testi sono pura poesia. pensate che nella suite chiedono la redenzione dell'umanità!!
    idem se leggeste i testi degli altri album. cazzo!! poesia. P-O-E-S-I-A.
    anche se molti stolti di sicuro lo criticheranno senza neanche averlo ascoltato.io non mi capacito come possano esistere soggetti del genere
     
    .
  14. velvet)))
     
    .

    User deleted


    "Immages and Words" (qualche altra m, bianconio?) è un capolavoro. Metropolis pt.2 è ascoltabile. Gli altri non mi piacciono per nulla.

    L'ultimo è qualcosa di incredibilmente imbarazzante. Uno dei dischi più brutti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi tempi.
     
    .
  15. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    eccolo. vabbe riascoltalo. anche il mio parere era quello appena lo ho ascoltato. ti assicuro che se lo riascolti bene non sarai dello stesso parere. consigliato l'ascolto in cuffia di notte della seconda parte della suite
     
    .
58 replies since 6/6/2007, 16:41   648 views
  Share  
.