Techno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    La techno è un tipo di musica dance prodotta con strumenti musicali elettronici (sintetizzatori, computer e drum machine) da musicisti e spesso da DJ e produttori. Questo stile musicale è caratterizzato da linee melodiche minimali e spesso iterative e da un ritmo particolarmente marcato. In alcuni stili derivati dalla techno più che di musica dance sarebbe opportuno parlare di musica ritmica, in quanto si tratta di brani destinati fondamentalmente all'ascolto.


    Viene ritenuto che la techno nasca a Detroit nel 1984 grazie alle sperimentazioni di tre DJ: Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson, erano compagni di scuola e fondarono un gruppo: gli X-Ray. Il loro brano Let's go viene definito dallo stesso Atkins (per la prima volta nella storia) "techno". Tuttavia è doveroso ricordare che i New Order gia nel 1982-1983 pubblicarono brani famosi come Confusion: in versione remix era un vero e proprio brano techno che divenne molto famoso nelle discoteche europee di metà anni 80.

    Le caratteristiche musicali fondamentali di un brano techno sono un bassline, o linea di basso, solitamente composta da frequenze molto basse, una linea di percussioni minimale, e una cassa in evidenza, tendenzialmente in ritmica di quattro quarti. La melodia, quasi sempre composta da poche note, non ha ruolo portante, ma solo di interazione con il resto del brano. Una delle caratteristiche più importanti di un certo tipo di techno è la linearità: non esistono infatti esplosioni di energia, né crescendo di note e ritmo, come nei vari stili di dance definiti progressive. Tutto nasce, si sviluppa e si conclude sullo stesso piano, instaurando una sorta di stato ipnotico che non si conclude mai.

    Colonne portanti della techno nel mondo sono: Tiesto, Mauro Picotto, Misstress Barbara, Richie Hawtin, Sven Väth, Carl Craig Derrick May, Adam Beyer, Carl Cox, Miss Djaxx, DJ Umek, Speedy J, Jeff Mills, Photek, Spiral Tribe, gli Yello e molti altri.

     
    .
  2. Ensomhet
     
    .

    User deleted


    Capita spesso di sentire pronunciare la parola techno in contesti quantomeno inappropriati, soprattutto in Italia dove vengono classificati come techno tutti i generi elettronici con cassa in quattro che non sono manifestamente house. Il più delle volte, ad esempio, viene chiamata "techno" l'hardstyle, genere che in realtà deriva più dalla trance-hardtrance che non dalla techno stessa, e "technofolli" coloro che seguono quel genere, spesso inconsapevoli di cosa la techno realmente sia. È bene dunque ricordare che, per quanto sia impossibile classificare in maniera ferrea la musica elettronica, troppo frequentemente la parola "techno" è usata a sproposito per via di una eccessiva approssimazione, ed anche questa è una causa della limitata diffusione del genere sul territorio italiano, contrariamente a molti altri paesi europei.

    Attenzione.
     
    .
  3. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene a precisare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    scusate, pensavo fosse un forum dedicato alla musica...non al rumore
     
    .
  5. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry91 @ 26/8/2007, 21:25)
    scusate, pensavo fosse un forum dedicato alla musica...non al rumore

    Ehm... rumore... la techno... dai, non ragionare da metallaro che disprezza l'elettronica, perchè nell'elettronica, techno, industrial o noise che sia c'è gente che supera di + infinito i compositori metal (e te lo dico da persona che ascolta prevalentemente black metal).

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 26/8/2007, 21:30)
    CITAZIONE (Gabry91 @ 26/8/2007, 21:25)
    scusate, pensavo fosse un forum dedicato alla musica...non al rumore

    Ehm... rumore... la techno... dai, non ragionare da metallaro che disprezza l'elettronica, perchè nell'elettronica, techno, industrial o noise che sia c'è gente che supera di + infinito i compositori metal (e te lo dico da persona che ascolta prevalentemente black metal).

    scusa, ma la mia concezione di musica prevede lo suonare strumenti, non il giocare con un pc ;)
    poi per carità se i Dragonforce poi utilizzano qualche sintetizzatore per vari effetti alle loro composizioni, non sono contrario. per lo meno suonano sempre loro ma con un suono magari più elettronico di chitarra.
     
    .
  7. Mr.Giak
     
    .

    User deleted


    Do abbastanza ragione a karma, anche perchè gabry tira fuori i drug on forse e perde punti a mio parere. La techno però non piace neanche a me, di musica elettronica per me ce nè migliore, ma ne so ben poco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Giak @ 26/8/2007, 21:44)
    Do abbastanza ragione a karma, anche perchè gabry tira fuori i drug on forse e perde punti a mio parere. La techno però non piace neanche a me, di musica elettronica per me ce nè migliore, ma ne so ben poco

    che roba è il drug on??
    io continuo a pensare che la tecno non sia definibile come musica, è lo stesso per l'house
     
    .
  9. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    anche io nn sono un amante del genere specifico, ma di certo nn direi mai che "non è musica"...ok nn ti piace, la ignori e ascolti quello che più ti aggrada!
    e poi sinceramente se i Dragonforce sono musica allora tutto il resto lo può essere allo stesso modo tranquillamente!
     
    .
  10. Mr.Giak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry91 @ 26/8/2007, 21:49)
    CITAZIONE (Mr.Giak @ 26/8/2007, 21:44)
    Do abbastanza ragione a karma, anche perchè gabry tira fuori i drug on forse e perde punti a mio parere. La techno però non piace neanche a me, di musica elettronica per me ce nè migliore, ma ne so ben poco

    che roba è il drug on??
    io continuo a pensare che la tecno non sia definibile come musica, è lo stesso per l'house

    drug on fors!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    ooook .... O_o .... quà mi sento fuori luogo... metallari che dicono che la tecno è cmq musica.... vabè vi lascio. ciao! -_^
     
    .
  12. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry91 @ 26/8/2007, 23:19)
    ooook .... O_o .... quà mi sento fuori luogo... metallari che dicono che la tecno è cmq musica.... vabè vi lascio. ciao! -_^

    Dai su, non fare così... dovresti piuttosto provare a sentire Drexciya... e poi mi dici se non è musica. ;)
     
    .
  13. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Quello del "giocare con il pc" è il tipico discorso di chi non ha la più pallida idea di come si fa musica con un computer: il computer non è una scatola magica che ti crea tutto dal nulla, devi saperlo usare per tirare fuori musica buona. Senza contare poi tutta la techno anni 80-90 fatta con strumentazione Hardware, ovvero sintetizzatori e drum machine fisiche (che sono un puttanaio da usare se uno non sa cos'ha in mano); c'è davvero ancora troppa chiusura mentale nel nostro paese.

    Dovresti seguire di più la frase che hai in firma ;)
     
    .
  14. skonvolt
     
    .

    User deleted


    c'è uno che conosco che fa rave party ed è davvero bravo con il pc e altri strumenti vari (sintetizzatori ecc.) a fare tecno

    a me piace l'hardcore e la speedcore da non confondere con la house, quella sì che la odio :sblut:
     
    .
13 replies since 7/6/2007, 18:41   161 views
  Share  
.