Pain of Salvation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Grandissimo gruppo progmetal svedese.
    I P.S. sono stati fondati nel 1991 da Daniel Gildenlöw, Daniel Magdic, Johan Langell e Gustaf Hiel. Nel 1994 il bassista Gustaf Hielm lascia la band per entrare nei Meshuggah e viene sostituito da Kristoffer Gildenlöw, fratello minore di Daniel, ma la formazione vera e propria si forma nel 1996 con l'entrata del tastierista Fredrik Hermansson. In questo stesso anno la band pubblica il suo primo demo e l'anno successivo, nel '97, viene pubblicato il loro primo album in studio "Entropia". Nell'autunno del '97 Magdic lascia la Band; lo sostituisce Johan Hallgren e nell'agosto del 98' la band pubblica "One Hour by the Concrete Lake".
    Il cd riscuote un ottimo successo e vende milioni di copie in tutto il mondo.
    Nel settembre del 2000 pubblicano il loro terzo album: "The Perfect Element Part One", e nel febbraio del 2002 viene pubblicato "Remedy Lane" e la band parte in tour come gruppo-spalla dei Dream Theater. In questa occasione i Pain of Salvation riescono a farsi conoscere da un più vasto numero di persone.
    Intanto pubblicano nel 2003 il live "unplugged", e nel 2004 il loro concept "be".
    A gennaio del 2007 pubblicano il loro ultimo album "Scarsick" e ad aprile Gildenlow lascia la band.
    Lo sostituisce Simon Anderson.

    Discografia

    Entropia - 1997
    One Hour by the Concrete Lake - 1999
    The Perfect Element Pt. I - 2000
    Remedy Lane - 2002
    12:5 - 2004 (dal vivo)
    Be - 2004
    Be: Original Stage Production DVD - 2005
    Scarsick (The Perfect Element Pt. II) - 2007

    Formazione

    Daniel Gildenlöw - voce, chitarra; basso provvisorio nel disco Scarsick)
    Johan Hallgren - chitarra
    Johan Langell - batteria fino al 04/2007
    Fredrik Hermansson - tastiere
    Kristoffer Gildenlöw - basso fino al 2005
    Simon Andersson - basso entrato ufficialmente nel gruppo al termine del tour di Scarsick

     
    .
  2. Isigt
     
    .

    User deleted


    ho scarsick: che bellini che sono!
    non li ascolterei milioni di volte di fila, no, però la loro tecnica mi piace parecchio
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    The Perfect Element part. I è uno degli album più geniali della storia.

    L'ultimo disco com'è?? "Be" non m'era piaciuto molto...
     
    .
  4. Isigt
     
    .

    User deleted


    la tecnica è quella che è: loro sono bravi, ci sono brani assurdi come disco queen e altri molto belli come cribcaged...
    vale la pena ascoltarlo.
     
    .
  5. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la tecnica è quella che è: loro sono bravi, ci sono brani assurdi come disco queen e altri molto belli come cribcaged...
    vale la pena ascoltarlo.

    Sono d'accordo,sicuramente con l'ultima frase..e sul fatto che The Perfect Element part. I sia uno degli album più geniali della storia(del metal per me) come non sorridere davanti a cotanta verità..:)
     
    .
  6. Neuros
     
    .

    User deleted


    Io preferisco di gran lunga Remedy Lane.
    L'ultimo checchè se ne dica in giro è un grand'album, molto FNMoriano.
     
    .
  7. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Pure io Remedy Lane, per me hanno dimostrato nel tempo di essere decisamente superiori ai più osannati Dream Theater, mi era piaciuto tantissimo anche BE mentre Scarsick ai primi ascolti mi aveva fatto decisamente cagare, adesso anche se non lo ritengo chissà cosa me lo ascolto volentieri ogni tanto
     
    .
  8. Nihor
     
    .

    User deleted


    Semplicemente geniali uno dei gruppi che apprezzo di più finora hanno fatto sempre album di altissimo livello il mio preferito The Pertfect Element I, qualcosa di sublime.Uno dei migliori gruppi in circolazione
     
    .
  9. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Sto ascoltando adesso Scarsick; molto belle "Disco Queen" e "Flame to the moth"...
     
    .
  10. God-Of-Fantasy
     
    .

    User deleted


    sno uno dei miei gruppi che ascolto quando mi prendo un po di pausa dai dream. purtroppo quasi mai. pero' non sono niente male. validissimo gruppo prog
     
    .
  11. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 4/7/2007, 23:00)
    Sto riascoltando adesso Scarsick; molto belle "Disco Queen" e "Flame to the moth"...

    Anche "Idiocracy" è molto molto bella...
     
    .
  12. Kvaltd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (God-Of-Fantasy @ 4/7/2007, 23:11)
    sno uno dei miei gruppi che ascolto quando mi prendo un po di pausa dai dream. purtroppo quasi mai.

    Questo conferma quanto tu non capisca un cazzo di musica.
     
    .
  13. Lilium Cruentus
     
    .

    User deleted


    Un Gruppo Fantastico.
    Capace di passare da Capolavori complessi ed intricati come BE (quanti generi suonano in quell'album?? :wub:) e Scarsick, mescolando Prog e molto altro, a veri e propri Masterpiece imprescindibili del calibro di The Perfect Element I o Remedy Lane.
    Sicuramente più emotivi ed intimi di qualsiasi altro gruppo Prog in circolazione.
     
    .
12 replies since 9/6/2007, 15:00   171 views
  Share  
.