Gogol Bordello

join gypsy punk rock party!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hoptza!
     
    .

    User deleted


    so che probabilmente per voi sarà un insulto vedre questo topic qui.. ma non so dove cazzo farlo, vedete voi se spostarlo.. fatto sta che si chiama "gypsy punk" questo genere.. vabè..


    Comunque, un critico e comico britannico, Phil Jupitus, li ha descritti come i Clash che litigano con i Pogues, nell'est Europa.

    image
    image


    Eugene Hutz viene dall'Unione Sovietica. Per arrivare dov'è ha attraversato un viaggio epico, sfuggendo al disastro di Cernobyl e macinando chilometri lungo tutta l'Europa dell'est, approdando infine in America nel 1996. Lì ha incontrato altri immigrati e rifugiati come lui, una vera "corte dei miracoli", che si ripiega anonima sotto il tessuto della Grande Mela. E' così che otto russi, ucraini e israeliani hanno deciso di dare vita a un gruppo che riflettesse musicalmente le loro origini, il loro vissuto, le loro lotte: Gogol, niente affatto velato omaggio allo scrittore russo, Bordello, per i temi scomodi e sotterranei che questo affrontava. Il suono è indubbiamente legato a motivi e ritmi balcanici, fortemente folclorici, eppure innegabile è la forza e la tensione verso le sonorità più dure, coinvolgenti e inequivocabilmente punk rock, scandite dal ritmo ossessivo di un violino tzigano e da una fisarmonica. Un lavoro senza dubbio complesso e composito, che infiamma chi ascolta e balla.
    Certo, all'inizio prendere confidenza con questi "zingari" richiede un minimo di impegno; poi, canzone dopo canzone, arriva il delirio.

    image
    image


    Il nuovo album, "Super Taranta", uscirà il 10 Luglio in tutto il mondo: sarà un album influenzato della musica popolare italiana, da quella rock iberica e dalla dub, oltre ovviamente dalla musica gitana e dal punk.

    Il leader Hütz, riguardo al titolo dell'album spiega che è derivato dalla tarantella, stile italiano di musica tradizionale inventato per guarire le donne dall'isterismo, o come bisbiglia Hütz, "promisquità sessuale", Super-Taranta è la risposta dei Gogol Bordello all'isterismo globale.


    Io ho avuto la "fortuna" di ascoltare il disco in anteprima, e posso dirvi che in un primo momento deluderà sicuramente molti di quei fans che scoprirono i GB grazie al loro precedente disco "Gypsy Punks".

    Questo è un album molto più folkloristico, molto più melodico, molto più dub, molto più "gypsy".. con una percentuale punk minima, quasi nulla.
    Sicuramente un disco bellissimo, con un sound perfetto, che si alterna continuamente fra il melodico e l'esplosivo. Ovviamente sempre con un'elevatissima quantità alcoolica nel sangue e nella musica.


    Le date italiane saranno in due tappe, a giugno e ad agosto:

    Sherwood Festival - Padova
    25/06/2007

    Villa Ada - Roma
    26/06/2007

    Cascina Monluè - Milano
    28/06/2007

    Onda D'Urto Festival - Brescia
    20/08/2007

    Ariano Folk Festival - Ariano (NA)
    21/08/2007

    Ippodromo delle Cascine - Firenze
    22/08/2007


    Per maggiori info a riguardo: East Infection
     
    .
  2. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    E pensare che questo gruppo me lo ha nominato la mia prof di Italiano :ghgh:
     
    .
  3. Hoptza!
     
    .

    User deleted


    rispetto per la prof :support:
     
    .
  4. Slut Of Hell
     
    .

    User deleted


    Li amo, dovrei riuscire ad andare il 26
     
    .
  5. +downfall+
     
    .

    User deleted


    sono pazzi... :wacko:
     
    .
  6. Hoptza!
     
    .

    User deleted


    io sono andato a padova lunedì, su youtube trovate un paio di video :ghgh:
     
    .
  7. Slut Of Hell
     
    .

    User deleted


    Ed io ieri c'ero!
     
    .
  8. Hoptza!
     
    .

    User deleted


    non trovo un cazzo di materiale sul concerto di roma.. tu hai qualcosa? com'è andata? ho sentito che hanno fatto anche il drum-surfing.. :shifty:

    e che il tecnico del suono faceva schifo, e poi ci si è messo anche quello delle luci.. <_<"
     
    .
  9. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    io li voglio vedere live gne gne wha wha..uffi
     
    .
  10. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Asd, grandissimi, li ho scoperti da poco e il 15 vado a vederli a Roma...

    Comunque con il punk non hanno niente a che vedere...
     
    .
9 replies since 22/6/2007, 21:01   207 views
  Share  
.