Deftones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    I suoi fondatori sono Chino Moreno, Stephen Carpenter, Chi Cheng ed Abe Cunningham. Tutti appassionati di skateboard musicalmente Abe,Chi e Stef sono influenzati dal metal classico e dal rock duro in generale (Metallica,Iron Maiden,Judas Priest)ma non disdegnano neanche altri generi, ad esempio Chi è un noto estimatore di Bob Marley. Chino invece passa la sua fase giovanile addormentandosi sulle note dei The Cure, Joy Division, Duran duran e Weezer. E' proprio da questa miscela di influenze che verrà fuori l'iniziale suono Deftones ben presente almeno inizialmente nei primi due album, che è un innovazione per quel periodo: chitarra graffiante e voce che dal melodico più intimo e sospirato sfocia in urla psicotiche.
    Dopo sei anni di concerti, nel 1994 vennero cooptati in area mainstream con la firma per la Maverick, piccola divisione della Warner diretta da Madonna. Qui iniziarono ad incidere i loro album, tutti prodotti da Terry Date.
    Del 1995 è l'album d'esordio Adrenaline, che conta sui singoli Bored, 7 Words ed Engine#9. Il disco mescola una sezione ritmica affine a quella dei Korn, un lavoro chitarristico ispirato dai Pantera e dai già citati Helmet, e la versatile tecnica vocale di Chino (con testi non dissimili da quelli del grunge). Proprio in quel periodo, i Deftones smisero concerti e collaborazioni al fianco dei Korn.
    Around the Fur, più melodico del precedente e ritenuto insieme a White pony il loro disco più riuscito, uscì nel 1997. Tra i suoi pezzi ricevono considerazione: Head Up, cantato anche da Max Cavalera (già nei Sepultura) dei Soulfly e dedicato a suo figlio Dana Wells, morto nel 1996; i singoli My Own Summer e Be Quiet And Drive, il video del quale ultimo ebbe discreto successo su MTV. Ben stimati sono anche Mascara, Dai The Flu, Lhabia e Lotion. Tra il 1997 e il 1999, vendette 500.000 copie nei soli Stati Uniti.
    Il terzo album fu rilasciato nel 2000 ed evidenziò una forte maturazione del loro suono, con un alleggerimento del lavoro chitarristico e una tendenza ad esplorare altri generi, come il trip hop (Teenager). Passenger fu eseguita insieme a Maynard James Keenan dei Tool, mentre Knife Party vantò la collaborazione di Rodleen. White Pony è anche il primo disco della line up attuale, dopo l'entrata di Frank Delgado (già collaboratore esterno) al dj set. Anche grazie alle hit Back To School, Street Carp e Change, l'album vendette 177.000 copie nella prima settimana, ed entrò così al terzo posto della classifica di Billboard; in seguito diventò multiplatino ed ebbe un Grammy come "Best Metal Performance".

    Nel 2003 uscì Deftones, che nella prima settimana vendette 167.000 copie: il suo primo singolo è Minerva, che ebbe un buon successo sia in radio che sulle tv musicali, mentre il video del secondo Hexagram riprende i Deftones e i loro fan in concerto. Diversamente dagli album precedenti, Stephen Carpenter usò un tocco più pesante alla chitarra e Frank Delgado si avvalse di più di tastiere e campionatori.
    Nello stesso anno partirono per il Summer Sanitarium Tour 2003, insieme a Metallica, Limp Bizkit, Linkin Park e Mudvayne.
    Dopo B-Sides & Rarities, nel 2005 Chino Moreno ha pubblicato il disco di debutto dei suoi Team Sleep. Del 2006 è Saturday Night Wrist, quinto lavoro del combo di Sacramento.

    Formazione:

    Chino Moreno - voce e chitarra
    Stephen Carpenter - chitarra
    Chi Cheng - basso
    Abe Cunningham - batteria
    Frank Delgado - giradischi e tastiere

    Discografia:

    1995 - Adrenaline
    1997 - Around the Fur
    2000 - White Pony
    2001 - Back to School (Mini Maggit)
    2003 - Deftones
    2006 - Saturday Night Wrist


    image


    P.S.visti a Milano ad Aprile......che concerto!

     
    .
  2. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    I primi tre sono grandiosi, poi sono calati leggermente anche se sia l'omonimo che l'ultimo non mi son dispiaciuti, Around the Fur il migliore :yes:

    Chino Moreno :yesrulez:
     
    .
  3. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Li ho ascoltati poco, ma quel poco mi è piaciuto...
     
    .
  4. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    x me l'apice rimane White Pony, quel cd nn è un normale album...... è un esperienza!
    L'ultimo Saturday Night Wrist al contrario di come è stato criticato (es. RockSound gli ha dato 5.....roba da pazzi) a me è piaciuto molto ed è davvero ricco di piccole perle, sicuramente il lavoro più vario fatto finora!
     
    .
  5. Kompany
     
    .

    User deleted


    Ho soltanto Adrenaline e mi piace molto. Sto scoprendo un gran gruppo ;) ...che album mi consigliate da sentire assolutamente?
     
    .
  6. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kompany @ 26/7/2007, 01:24)
    Ho soltanto Adrenaline e mi piace molto. Sto scoprendo un gran gruppo ;) ...che album mi consigliate da sentire assolutamente?

    White Pony assolutamente (vincitore di un grammy awards), se ti piace più la parte crossover/nu metal consiglio Adrenaline e Around The Fur, se cerchi qualcosa di più leggero e variegato c'è l'ultimo Saturday Night Wrist e, come già detto, White Pony!
     
    .
5 replies since 22/6/2007, 21:31   87 views
  Share  
.