Alec Empire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Alec Empire, tedescotto dalle larghe vedute e dalla forte indole anarchica (che bello...). Fondatore e mente principale degli Atari Teenage Riot, ha portato avanti parallelamente a questo gruppo, un progetto personale originariamente basato su partiture industrial/techno, sperimentali ed a volte IDM, mentre, successivamente allo scioglimento degli ATR ha spostato la chiave stilistica del suo progetto solista appunto su uno stile parzialmente avvicinabile a quello del succitato gruppo, ma più disciplinato, maggiormente "metal" e molto più analogico rispetto a quanto lo erano gli Atari Teenage Riot.
    Ergo vediamo che a dispetto dei precedenti dischi, Intelligence and Sacrifice si snoda su una mescolanza di thrash slayeriano e ritmiche hardcore (quella elettronica)... mentre il successivo Futurist addolciva ed analogicizzava ulteriormente il sound per approdare ad un rock venato di battiti industriali.

    In uscita un nuovo disco ad agosto, il quale si prospetta invece un ritorno al totale elettonicismo.

    Personalmente consiglio Intelligence and Sacrifice, e subito dopo The Destroyer (uno dei dischi da cui è nato il breakcore) e Generation Star Wars. Molto interessante è anche l'approccio elettronico al jazz di Hypermodern Jazz 2000.5.

    Discografia:

    Generation Star Wars
    (1994)

    Low on Ice (The Iceland Sessions) (1995)

    Hypermodern Jazz 2000.5 (1996)

    Les Étoiles des Filles Mortes (1996)

    The Destroyer (1996)

    Squeeze the Trigger (1997)

    Miss Black America
    (1999)

    Intelligence and Sacrifice
    (2001)

    Futurist (2005)

    The Golden Foretaste of Heaven (2007)

    Volt (Original Soundtrack) [film score] (2017)

    Edited by .Doom83. - 4/12/2022, 22:14
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Mi sa che sposto in experimental... è meglio.
     
    .
  3. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Se ti dico che di lui solista non ho mai sentito nulla?
     
    .
  4. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Io ti rispondo che sicuramente ti piacerà Hypermodern Jazz 2000.5 ed insieme a quello ti consiglio anche Intelligence and Sacrifice e The Destroyer.
    Poi mi sa che a te potrebbe anche piacere Futurist... dove si mostra in veste rockettara (e sulla copertina sembra il sosia di Lou Reed).
     
    .
  5. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Boh dai, vedrò cosa posso fare :)
     
    .
  6. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velvet))) @ 24/6/2007, 18:55)
    Boh dai, vedrò cosa posso fare :)

    A proposito... c'è anche un "Alec Empire vs. Merzbow" che magari potrebbe attirare il tuo interesse.

    E poi il primo disco dei Curse of the Golden Vampire, dove collabora con i Techno Animal (Justin Broadrick e Kevin Martins) e praticamente la maggior parte del lavoro è ad opera sua.

    Yeah yeah :woot:
     
    .
  7. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Secondo me Futurist è il suo album più riuscito. Ho mal digerito il doppio CD "Intelligence and sacrifice" a causa dell'eccessiva tamaraggine nella scelta dei suoni. Mentre Futurist mi ha colpito positivamente per la vena rock'n'roll.
     
    .
  8. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Bhe... ma Futurist è completamente fuori da tutto il resto, anche se legato a Intelligence and Sacrifice... il fatto di metterla così sembrerebbe dire che a fare quello per cui è nato ed è diventato grande (elettronica) non sia bravo.

    A me Futurist non è piaciuto molto... bho... probabilmente appunto perchè non ha fatto quello che sa fare... facendo altro, comunque bene, ma non al livello del passato.

    Attendo con ansia il disco nuovo.
     
    .
  9. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Non ho detto che non è bravo, solo che i suoni scelti per quel disco sono troppo "hardcore " (nel senso elttronico del termine). E' una mia opinione personale.
     
    .
  10. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Si si... però dicevo che c'è da valutare anche la discografia precedente a Intelligence and Sacrifice...
     
    .
  11. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Il mese prossimo esce il nuovo disco... avete qualche indiscrezione da sottoporci?
     
    .
  12. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 17/7/2007, 18:19)
    Il mese prossimo esce il nuovo disco... avete qualche indiscrezione da sottoporci?

    Per quello che è possibile sentire da myspace... Vedo somiglianze con l'ultimo Trent Reznor.
     
    .
  13. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Ottimo allora, almeno per me.
     
    .
  14. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Sentiti i pezzi sul myspace... produzione sempre "sporca" come i suoi dischi passati (almeno, se sono le versioni definitive)... sembra una sorta di Hypermodern Jazz (come atmosfere) + Squeeze the Trigger e qualche chitarra (o simil tale) abbozzata qua e là... e c'è anche la voce.

    Pof Pof, sono speranzoso.
     
    .
  15. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Io ho ascoltato solo gli Atari, poi per un motivo o per un altro non son mai riuscito ad approfondire il resto, vedo cosa trovo :yes:
     
    .
22 replies since 24/6/2007, 16:05   297 views
  Share  
.