Throbbing Gristle

I Titani..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    I Throbbing Gristle sono passati alla storia della musica moderna per aver coniato un nuovo genere, quello della musica "industriale". Benchè nati e cresciuti fra i ranghi degli intellettuali di Londra, i Throbbing Gristle si riferivano soprattutto alle cittadine industriali del nord. Influenzati da una fiorente letteratura fanta-horror (che estende le profezie apocalittiche di George Orwell), i Throbbing Gristle impostarono la loro intera carriera sulla denuncia della disumanizzazione nella civilta` industriale. La loro musica presentava scenari spaventosamente deteriorati che potevano essere interpretati tanto come l'estrema sintesi dei "rumori" del mondo industriale (una lettura letterale) quanto come una trascrizione astratta della devastazione mentale causata dall'alienazione (una lettura metaforica). La musica industriale nacque come musica dei rumori delle macchine, e, indirettamente, come sottogenere della musica elettronica.I Throbbing Gristle (in slang "erezione") nacquero nel 1976 a Londra dall'incontro fra il cantante Genesis P-Orridge (Neil Megson), la chitarrista Christine Carol Newby (in arte "Cosey Fanni Tutti") e i due sperimentatori Chris Carter e Peter Christopherson. Nelle loro esibizioni dal vivo (per lo piu` in concomitanza con manifestazioni artistiche) i quattro si specializzarono in uno show multimediale ante-litteram. A renderli celebri nelle file dell'underground furono tanto la musica (elettronica e atonale) quanto lo show, imperniato su una scenografia truculenta e repellente e su provocazione erotica e sadomaso e inondato di luci stroboscopiche. Il pubblico veniva scientificamente stordito da una pioggia di suoni e immagini sgradevoli.La musica si evolse progressivamente da semplice shock terapeutico, da colonna sonora per un delirante rituale, a una piu` conscia manipolazione del suono in linea con gli esperimenti dell'avanguardia elettronica: fasce elettroniche dissonanti, pulsazioni macabre di basso, collage di conversazioni, turbolenze cacofoniche, imitazioni di macchine d'officina. La prassi anticonformista era completata da una maniacale predilezione per lo stupro di strumenti acustici di origine orientale e da una cieca dedizione al metallofono. Il bombardamento era continuo e totale.

    Le loro performance furono piuttosto rare, ma facevano epoca. Celebre quella in cui diffusero dagli altoparlanti "muzak per il traffico" su Tottenham Court Ignorati dai locali metropolitani, cercavano asilo presso club d'avanguardia e associazioni culturali di perferia. Fondarono infine la Industrial Records, un'etichetta discografica autogestita che sanci` la nascita della "musica industriale".Il primo disco, Second Annual Report (Industrial, 1977 - Fetish, 1979 - Mute, 1983), sottotitolato "musica dalla fabbrica della morte", e` un rapporto sul primo anno di attivita`. I brani del loro repertorio (Maggot Death, Slug Bait e la colonna sonora del film After Cease To Exist) sono stati registrati in diverse circostanze e, debitamente saldati l'uno all'altro (e i primi due in piu` versioni), formano un continuum unico di rumori della metropolitana, sirene di ambulanza, chiacchiere di passanti, vibrazioni sotterranee del traffico, tonfi di presse e rombi di macchinari, scosse elettriche e metalliche, respiri affannosi e urla atterrite, rimbombi in galleria e sferragliare di treni, e compongono nell'insieme un affresco agghiacciante della metropoli industriale.Questo disco è stato la base per la mia passione industrial molto addietro nel tempo,e qui per me tutto cominciò,nonostante alcuni suppongono (erroneamente) siano invece i tedeschi Einstürzende Neubauten gli iniziatori di questo genere.Personalmente consiglio tutti i loro dischi..ma se "Second Annual Report" era l'inizio,l'ultimo "Part Two - The Endless Not"(2007) è la fine...o l'inizio della fine..in assoluto per me il migliore della loro discografia,un concentrato di magma sonoro senza fine capace nonostante i terrorifici muri industriali di regalare momenti di minimale bellezza(Above the Below),delirio sonoro (Vow of Silence) e sprazzi di lo-fi(almost a kiss)..Un capolavoro assoluto,uno dei miei dischi preferiti,e per quanto mi riguarda,la migliore release del 2007(e non solo)...

    DISCOGRAFIA:
    Second Annual Report
    D.O.A.
    20 Jazz Funk Greats
    Heathen Earth
    In The Shadow Of The Sun
    Mission Of Dead Souls
    Part Two-The Endless Not

    E sicuramente me ne sono dimenticati parecchi,tra ep,live ecc..ma per cominciare questi bastano...
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Eh bhe... dove dici "Genesis P-Orridge", dici "danno", grande danno industriale.

    Magnifici.
     
    .
  3. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Un gradito ritorno Endless not part 2.
     
    .
  4. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un gradito ritorno Endless not part 2.

    Stratosferico,più che altro :)
     
    .
  5. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Concordo... e non me lo aspettavo per nulla!!! Sono rimasto davvero impressionato da quel dischetto.
     
    .
  6. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    dopo la data annullata a venezia per la biennale forse vengono a bologna verso settembre ottobre con la performance dei corti di jarman :emo: sperem

    per ora ho ascoltato questi:

    The First Annual Report Of
    a partire da Very Friendly sto disco è bello abrasivo e angosciante... macabro-sadico

    Heathen Earth
    il disco che me li ha fatti amare!

    Mission of Dead Souls
    Forse attualmente il mio preferito per la quantità di pezzi ottimi

    Funk Beyond Jazz
    è il primo che ascoltai e rimasi estremamente colpito dalla prima traccia (forse anche dalla seconda), ma poi, se non ricordo male, cominciano a cazzeggiare parecchio, parlano, ecc ecc (non capisco benissimo l'inglese)

    Blood Pressure
    bello, un po' pesante, da ascoltare con calma... atmospheeeerrre

    Kreeme Horn
    lo sto ascoltando da poco, non male

    Part Two The Endless Not
    meno male che è gente seria :D
    gradito ritorno
     
    .
  7. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dopo la data annullata a venezia per la biennale forse vengono a bologna verso settembre ottobre con la performance dei corti di jarman :emo: sperem

    Difatti sarò presentissimo a Bologna :)
     
    .
  8. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 4/8/2007, 10:45)
    CITAZIONE
    dopo la data annullata a venezia per la biennale forse vengono a bologna verso settembre ottobre con la performance dei corti di jarman :emo: sperem

    Difatti sarò presentissimo a Bologna :)

    ci sei andato poi?

    cazzo io m sono preso tardi coi biglietti e avevo prenotato per il giorno dopo sempre a bologna...
    e 2 settimane prima scopro che non mi hanno prenotato i biglietti per il secondo spettacolo e che il secondo spettacolo non esisteva!!!
     
    .
  9. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Ho visto alcune vecchie foto del gruppo. Ma P-Orridge non aveva il seno. :ph34r:
     
    .
  10. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Signor Rossi @ 11/2/2008, 22:43)
    Ho visto alcune vecchie foto del gruppo. Ma P-Orridge non aveva il seno. :ph34r:

    Eh eh eh, non è dono di natura il suo. Mi spiace per la morte della sua compagnia di vita avvenuta recentemente.
     
    .
  11. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ForgottenTear @ 12/2/2008, 23:12)
    CITAZIONE (Signor Rossi @ 11/2/2008, 22:43)
    Ho visto alcune vecchie foto del gruppo. Ma P-Orridge non aveva il seno. :ph34r:

    Eh eh eh, non è dono di natura il suo. Mi spiace per la morte della sua compagnia di vita avvenuta recentemente.

    Quella si che era bellissima.
     
    .
  12. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Pof... ma sapete che io più li ascolto e più li ritengo musicalmente inutili.

    Cioè, inutili sotto il profilo prettamente musicale, caccamusic si si.
    Ovviamente la mia stima l'hanno, ma per ragioni che eccedono l'ambito musicale... in cui caspiterina proprio non riesco a comprendere come caspita facciano a piacere... e sono l'unico gruppo con cui mi capita ciò... cioè domandarmi "ma come pene fa la gente a dire che sono bravi?"

     
    .
  13. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 14/2/2008, 23:20)
    Pof... ma sapete che io più li ascolto e più li ritengo musicalmente inutili.

    Cioè, inutili sotto il profilo prettamente musicale, caccamusic si si.
    Ovviamente la mia stima l'hanno, ma per ragioni che eccedono l'ambito musicale... in cui caspiterina proprio non riesco a comprendere come caspita facciano a piacere... e sono l'unico gruppo con cui mi capita ciò... cioè domandarmi "ma come pene fa la gente a dire che sono bravi?"

    Eh eh, la stessa cosa capitava a me un anno fa e capisco benissimo il tuo discorso, pensavo che chi dicesse che gli piacevano lo faceva per "fare il figo intellettuale"....eppure dopo, non so perchè o come, si è sbloccato qualcosa.
    In effetti il discorso non funziona molto sul piano puramente musicale: iniziano a piacere (almeno a me è successo così) quando riesci a dargli la loro dimensione contestuale. Insomma, che cazzo ho scritto, ah ah? Diciamocelo, non c'è nulla di male se non ti piacciono i TG, dubito avessero in mente quello. L'importante è riconoscerne il valore "storico".

    Però tempo fa avevi scritto:

    "Eh bhe... dove dici "Genesis P-Orridge", dici "danno", grande danno industriale.

    Magnifici."

    Intendevi dunque a livello d'immagine-importanza? Chiedo per capire il discorso.
     
    .
  14. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ForgottenTear @ 15/2/2008, 15:20)
    In effetti il discorso non funziona molto sul piano puramente musicale: iniziano a piacere (almeno a me è successo così) quando riesci a dargli la loro dimensione contestuale. Insomma, che cazzo ho scritto, ah ah? Diciamocelo, non c'è nulla di male se non ti piacciono i TG, dubito avessero in mente quello. L'importante è riconoscerne il valore "storico".

    Ecco... è appunto quello il discorso... io ho sempre inteso il Throbbing Gristle come un collettivo audiovisivo-concettuale più che come un gruppo musicale. A mio avviso la loro musica aveva senso all'interno dei loro spettacoli live... ma estrapolata da essi non riesco a non denotarne la pochezza compositiva intrinseca.

    Quindi:
    I Throbbing Gristle sono magnifici?
    SI

    I Throbbing Gristle sono musicalmente magnifici?
    NO, completamente l'opposto
     
    .
  15. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Capito, e come detto non mi sento di darti torto, io ora riesco anche ad ascoltarli su cd, ma comprendo benissimo come effettivamente quella non sia "musica", ma piuttosto manipolazione del suono.
     
    .
14 replies since 26/6/2007, 14:48   206 views
  Share  
.