Einstürzende Neubauten

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Gli Einstürzende Neubauten sono tra le band più importanti e significative del movimento industrial, che sconvolse la scena musicale europea (e non) tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 (altri gruppi di riferimento: Throbbing Gristle, Nurse With Wound). Nello specifico, la cifra espressiva degli Einstürzende Neubauten consisteva nell'utilizzo di strumentazioni atipiche, comprendenti martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori e altri elementi capaci di creare un suono alienante, ricco di dissonanze, rappresentativo della moderna civiltà industriale: da questo punto di vista le opere maggiormente significative del gruppo sono Zeichnungen Das Patienten OT e Halber Mensch, caratterizzate da angoscianti incubi pischici che attingevano dal rumorismo ma anche dalle avanguardie teatrali europee di inizio 900 (specialmente per quanto riguarda l'impostazione vocale di Blixa Bargeld, leader del gruppo ed ex chitarrista dei Bad Seeds).

    A partire da Haus Der Lüge (1989) il percorso degli Einstürzende Neubauten intraprende nuove direzioni: la foga distruttiva degli esordi comincia ad essere dapprima stemperata in canzoni più lineari (sebbene ancora arricchite da cacofonie industriali e da un approccio nevrotico e inquieto), e successivamente trasfigurata in una formula sonora contenuta e raffinata (vedi Silence Is Sexy e l'ultimo Perpetuum Mobile). Un ottimo compendio della carriera del gruppo è dato dalle tre antologie denominate Strategies Against Architecture, comprendenti inediti e materiale live.

    Incredibile l'influenza esercitata dagli Einstürzende Neubauten su parecchia musica successiva: sono in molti ad avere più di un debito nei confronti del gruppo tedesco (e del suo stile avanguardistico e rivoluzionario), dai Pussy Galore ai Sightings, passando per i terroristi elettronici anni 90.Per ciò consiglio l'album Halber Mensch,stratosferico e ABC dell'industrial,oltre a Die Zeichnungen Des Patienten O.T.,Haus Der Lauge e Silence Is Sexy(molto interessante quest'ultimo,in quanto da qui la band porta avanti un'estetica basata sul silenzio, l'attesa e la rarefazione come armi per spiazzare il pubblico. Il manifesto del nuovo corso è la title track, che Blixa stesso racconta dicendo:“Si trattava di trovare qualcosa che non avevamo mai fatto prima. E questo naturalmente ci ha portato a fare delle cose sempre più fragili, perché le cose rumorose le abbiamo già provate negli anni 80. Adesso lavoriamo invece con il silenzio e con i suoni molto piani, il sovrapporre, lo sparire e riapparire dei pezzi, che sono molto diversi l'uno dall'altro, era questo quello che ci interessava in questo disco”. Il risultato finale in realtà non si discosta molto dalle sonorità scarnificate di Fünf, quello che è cambiato totalmente è l'approccio: dove prima c'erano il terrore e l'angoscia ora ci sono ironia e raffinatezza.Ascoltare a questo punto mi sembra d'obbligo.Riflettete.E ascoltate.

    DISCOGRAFIA:

    * Kollaps (1981)
    * Die Zeichnungen Des Patienten O.T. (1983)
    * Halber Mensch (1985)
    * Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala (1987)
    * Haus Der Lüge (1989)
    * Tabula Rasa (1993)
    * Ende Neu (1996)
    * Silence Is Sexy (2000)
    * Perpetuum Mobile (2004)

    Singoli, EP:

    * Für den Untergang (1980)
    * Kalte Sterne (1981)
    * Durstiges Tier (1983)
    * Yü-gung (1985)
    * Das Schaben (1985)
    * Feurio (1989)
    * Interim (1993)
    * Malediction (1993)
    * Stella Maris (1996)
    * NNNAAAMMM (Remix by Darkus) (1997)
    * Total eclipse of the sun (1999)

    Antologie, Raccolte, Live Album:

    * Strategies Against Architecture (1983)
    * 2x4 (live) (1984)
    * Die Hamletmaschine (1991)
    * Strategies Against Architecture II (1991)
    * Faustmusik (1996)
    * Ende Neu Remixes (1997)
    * Strategies Against Architecture III (2001)
    * 9-15-2000 Brussels (live) (2003)
    * Berlin Babylon (2004)
    * Kalte Sterne - early recordings (2004)
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Gnaaaaaaa
    Mi erano sfuggiti per tutto questo tempo :(

    Dunque dunque, che dire... fatte le dovute proporzioni, li preferisco ai Throbbing Gristle. Halber Mensch è una vetta assoluta della storia industriale (e sperimentale in generale).

    E devo dire che apprezzo ampiamente anche gli ultimi lavori.
     
    .
  3. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gnaaaaaaa
    Mi erano sfuggiti per tutto questo tempo :(

    E' perchè i miei topic sono troppo ben nascosti.

    CITAZIONE
    Dunque dunque, che dire... fatte le dovute proporzioni, li preferisco ai Throbbing Gristle. Halber Mensch è una vetta assoluta della storia industriale (e sperimentale in generale).

    Nella prima frase tutto il contrario per me.Nella seconda sono completamente d'accordo..

    CITAZIONE
    E devo dire che apprezzo ampiamente anche gli ultimi lavori.

    Pure io,Blixa sbaglia poco.
     
    .
  4. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Ancora non riesco ad apprezzarli a pieno, lo so l'errore è mio, prima o poi li capirò.
     
    .
  5. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ancora non riesco ad apprezzarli a pieno, lo so l'errore è mio, prima o poi li capirò.

    L'importante è perseverare :)
     
    .
  6. mikaelsh
     
    .

    User deleted


    :aveate: un gruppo geniale....kollaps è un capolavoro di rumorismo....e sono rimasti geniali anche con il loro ammorbidimento in album come haus der luege....
    grnadissimi
     
    .
  7. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Che ne pensa la plebe degli ultimi lavori? Io li ho trovati meravigliosi,industrial minimale superbo.E poi Silence is Sexy e Perpetuum Mobile sono veri manifesti dell' "arte del togliere"..great!
     
    .
  8. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Ok, finalmente in questi mesi ho avuto l'Epifania, mi sono procurato tutta la loro discografia e semplicemente li adoro. L'ultimo mi è assai piaciuto, per una mia opinione più completa e leggermente romanzata: http://www.powermetal.it/album_detail.php?id=00693
     
    .
  9. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Segnalo l'ottimo esperimento-album "The Jewels", composto tramite un gioco con cartoncini in cui erano segnate solo parole, azioni, etc., che dovevano dare indicazioni o meglio spunti ad ogni membro su cosa e come suonare (gioco ripetuto dal vivo nel loro concerto a Milano, e credo anche a Bologna). IL risultato, sopratutto date le premesse, è davvero ottimo, un disco pacato, ma assolutamente industriale nel vecchio senso della parola.
     
    .
8 replies since 27/6/2007, 09:47   147 views
  Share  
.