Siouxsie and The Banshees

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Siouxsie and The Banshees è probabilmente il gruppo base da cui il movimento Deathrock e Dark-Punk ha preso forma.Nelle sue file sono passati Rober Smith dei Cure,Marco Pirroni,poi Adam & The Ants e anche Sid Vicious prima dei Sex Pistols.Ma l'anima di questo gruppo è riconducibile esclusivamente ad una sola donna,le reginetta del rock d'oltretomba,miss Susan Janet Dallion, aka Siouxsie Sioux, è la "maschera" per antonomasia del dark-punk. Con il suo tipico look stregonesco - parrucca nera, pallore cadaverico, pesantissimo make-up, simboli necrofili e abiti sadomaso - è riuscita a incarnare l'icona definitiva di tutta una stagione, quella dei darkettoni, nerovestiti adoratori di un rock tetro e depresso. Ma limitarsi a questo, nei suoi confronti, significherebbe ridursi a meri cronisti di moda, non di rock. Perché, pur avendo indubbiamento contribuito a "sdoganare" il dark-punk per il grande pubblico e in particolar modo per quello femminile, e avendo quindi conquistato un posto di diritto tra i fenomeni "sociali" del rock, Siouxsie ha avuto anche un altro merito, che pochi le riconoscono: quello di aver, in pratica, gettato le basi musicali per tutto quel movimento, facendo da ponte tra il prima (punk) e il poi (dark). In mezzo, la sua fervente attività di groupie dei Sex Pistols, perfetto tirocinio per il suo futuro di star. Si potrà discutere all'infinito su chi ha "inventato" la musica dark - le litanie sepolcrali di Nico? l'horror-shock di Screamin' Jay Hawkins prima e Cramps poi? i sabbah luciferini degli Amon Duul? le messe nere dei Black Sabbath? - ma un fatto è certo: il primo disco etichettabile come "dark-punk" (anche se ancora più "punk" che "dark") è del 1978, si intitola "The Scream" ed è firmato "Siouxsie And The Banshees". E' sulla loro scia che nasce quel movimento dark che domina gli anni 80, con alfieri come Joy Division, Cure, Bauhaus, Killing Joke, Sisters of Mercy. Lo stile vocale e le sonorità tetre di Siouxsie riecheggerrano poi nel repertorio di band di punta del rock "etereo" come Cocteau Twins (la cantante Elizabeth Fraser ha raccontato perfino di aver avuto da ragazzina "un tatuaggio di Siouxsie") e Dead Can Dance. E tracce dei Banshees sono tuttora visibili in gruppi pop attuali, dai Portishead ai Garbage. Capolavori imprescindibili di questa band sono "The Scream","Join Hands","Ju-Ju"(il mio preferito) e il live "Nocturne".Essenziali e assolutamente consigliati.

    DISCOGRAFIA:

    The Scream (Geffen, 1978)


    Join Hands (Geffen, 1979)


    Kaleidoscope (Geffen, 1980)


    Ju-Ju (Geffen, 1981)


    Once Upon A Time - The Singles (anthology, Geffen, 1981)


    A Kiss In The Dreamhouse (Geffen, 1982)


    Nocturne (live, Geffen, 1983)


    Hyaena (Geffen, 1984)

    Tinderbox (Geffen, 1986)


    Through The Looking Glass (Geffen, 1987)


    Peepshow (Geffen, 1988)


    The Peel Sessions (Dutch East India, 1991)

    Superstition (Geffen, 1991)


    Twice Upon A Time - The Singles (anthology, Geffen, 1992)


    The Rapture (Geffen, 1995

    Edited by VikingFede666 - 28/6/2007, 15:22
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Dischi preferiti, Kaleidoscope e Ju-Ju... però resto dell'idea che la madre del dark sia Nico :P
     
    .
  3. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dischi preferiti, Kaleidoscope e Ju-Ju... però resto dell'idea che la madre del dark sia Nico

    Ohi,se contiamo quel colosso che è Desertshore,possiamo trovare un compromesso..:)
     
    .
  4. +downfall+
     
    .

    User deleted


    Avrei voluto aprire io questo topic. image

    Sono colei che ama maggiormente i Siouxsie and The Banshees al mondo. =P

    Album preferito: Ju-ju sicuramente il capolavoro indiscusso della band.
     
    .
  5. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Mi piace il romanticismo di Superstition.
     
    .
  6. Zao
     
    .

    User deleted


    Approvo pienamente tutto quanto scritto da Kill Fede, personalmente sono rimasto colpito dai primi due album che ho ascoltato molto dopo averla conosciuta (se ricordo bene ho iniziato con Kaleidoscope e Ju Ju), tra l'altro The Scream è riuscito in special edition con un sacco di canzoni aggiunte fra demo ed inediti, sicuramente lo comprerò.
    Anni fa ho avuto la fortuna (è proprio il caso di dirlo perchè non era prevista in scaletta) di vederla ad un Heineken Jammin Festival con i Creatures bellissimo concerto con formazione composta solamente da batteria, 2 bassi (!!) e voce. Purtroppo il pubblico arrivato per sentire tutt'altre sonorità non ha capito un cazzo (non so in quanti la conoscessero) e lei era visibilmente scocciata
     
    .
5 replies since 27/6/2007, 13:24   146 views
  Share  
.