Gesù Ed Il Veganismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Dunque, parto dal presupposto che sia chiaro a tutti il fatto che Gesù sia detto il “nazareno” non con qualche riferimento alla città di Nazareth ma per l’etimologia del termine (nei vangeli siriaci Gesù viene chiamato indistintamente il “nazareno” o il “nazoreo”), che singnifica appunto “il continente” o meglio “l’astinente”. Appunto questo fu l’epiteto dato oltre che a lui, ai suoi discepoli e seguaci giudei. Mentre il termine “cristiani” è riservato ai seguaci occidentali/gentili. Ed appunto in virtù di questo presupposto mi esimo dall’esporre la diatriba tra i vangeli siriaci e quelli greci (che sono quelli adottati come Nuovo Testamento).

    L’insegnamento primario – basandoci appunto sui testi siriaci più antichi, che sono considerabili la versione più aderente ai vangeli originali in nostro possesso – di Gesù era quello di vivere già nel mondo presente la condizione vegana dell’uomo nell’Eden, la stessa sua attesa era di fatti quella che il regno del Signore sarebbe giunto in terra... non l’opposto... e che l’avrebbe fatto in tempi brevi, appunto questo era una preparazione alla differente condizione che li avrebbe attesi: “In verità vi dico, ci sono qui alcuni che non gusteranno la morte prima di vedere realizzato il regno di Dio” (Marco 9, 1 – dei testi greci). Anche perchè l’instaurzione del regno del Signore non sarebbe piovuta dal nulla ma si sarebbe realizzata solo con l’azione congiunta di tutti gli uomini.
    La successiva sparizione dell’approccio vegano nella successiva diffusione del cristianesimo, si deve solo alle concessioni fatte da Giacomo, come capo del Consiglio di Gerusalemme, ai gentili convertiti nella prospettiva di Paolo. Concessioni necessarie per il trovare il più ampio numero di consensi possibili, essendo al tempo il “cristianesimo” schiacciato tra l’ortodossia ebraica da un lato e l’Impero Romano dall’altro. Anche se è chiaro che dal punto di vista radicale di Gesù per nessuno poteva essere prevista una deroga all’etica dietetica (e ancora ci sarebbe da dire che l’ottica di Paolo nell’inziazione dei gentili era già diversa da quella originaria di Gesù). La stessa traduzione dei testi evangelici dall’aramaico al greco subì modifiche “deascetizzanti” ed anti-vegane.

    Possiamo quindi notare, riferendoci ai testi originari siriaci che in Matteo 22,4 vi è l’assenza della frase “i miei buoi e i miei animali ingrassati sono macellati”, presente nella versione greca del testo; il termine aramaico “qmza” (Matteo 3,4) citato in proposito dell’alimentazione di Giovanni Battista, e che nella versione greca è “locuste”, in realtà significa “radici di erbe” mentre il “miele selvatico” indica quello ottenuto dagli alberi, non dalle api, altresì la cintura che cinge Giovanni Battista non è di pelle come nella traduzione greca, ma di peli (i quali si potrebbero intendere come della città di Gamala e non di cammello – che in aramaico sempre gamala si dice).
    Matteo 6, 25: “O figli d’Israele! Prendetevi i templi come dimore e le tombe come case! Comportatevi come ospiti di passaggio! Non vedete gli uccelli del cielo? Non seminano e non raccolgono, eppure Dio nell’alto dei cieli li nutre! O figli d’Israele! Mangiate pane d’orzo e vegetali selvatici”.
    39: “Allora il Messia disse agli apostoli: ‘mangiate pane d’orzo misto a sale duro, indossare il cilicio e dormire nei letamai, è dunque gran cosa, se giova alla salvezza dell’anima in questo mondo e nell’altro’”
    44: “Egli diceva: ‘il mio contimento è la fame, il mio segno distintivo è il timore di Dio, il mio mantello durante l’inerno è dove battono i raggi del sole, la luna è la mia lucerna, i piedi la mia bestia da soma, il mio cibo e i frutti sulla mia tavola sono tutto ciò che germoglia dalla terra spontaneamente. Si fa notte ed io non possiedo nulla, si fa giorno ed io non possiedo nulla; eppure sulla terra non c’è nessuno che sia più ricco di me’”.
    77: “Il Messia figlio di Maria indossava vesti di crine, mangiava i frutti degli alberi selvatici, non aveva un figlio che potesse morire, né una casa che potesse crollare, non pensava all’indomani, e dormiva ovunque la notte lo cogliesse”.
    80: “Il Messia era solito dire: O figli d’Israele! Usate l’acqua pura, vegetali selvatici e pane d’orzo, ed evitate il pane lievitato perchè non sareste grati a Dio
    109: “Gesù disse agli apostoli: ‘prendete come case i lughi di preghiera e le case come ospizi. Mangiate vegetali selvatici, bevete l’acqua delle sorgenti e tenetevi alla larga dal mondo’”.
    139: “Se vuoi imitare il digiuno di Gesù, figlio della Vergine immacolata, sappi che egli digiunò per tutto il tempo della sua vita; non mangiava che pane d’orzo, indossava vesti di crine, e, ovunque la notte lo cogliesse, fermava i suoi passi e pregava fino a scorgere all’orizzonte il segno dell’alba imminente”.


    Dunque ecco a voi sufficienti cenni per discernere la questione, attendo le ribattute di voi grandi studiosi del vangelo.
    Riservandomi di recuperare la disputa tra i vangeli siriaci e quelli greci, qualora ve ne fosse bisogno.
     
    .
  2. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Non ho assolutamente voglia adesso di leggermi tutto, però posso dire che apprezzo la cultura vegan, anche se non ne faccio parte.
     
    .
  3. Kvaltd
     
    .

    User deleted


    Paragono l'essere vegetariani(e quindi anche l'essere vegani) all'essere omosessuali,ovvero totalmente contro natura.L'uomo è un animale onnivoro,non vedo perchè dovrebbe andare contro il suo istinto e diventare erbivoro.
     
    .
  4. Slut Of Hell
     
    .

    User deleted


    Perché un vegano ti dirà che l'uomo non è per natura onnivoro, bensì è un carnivoro adattato... Per carità, io son pienamente d'accordo con te: l'essere contro la caccia e contro l'ingerire carne animale è essere assolutamente contro natura, ma soprattutto è essere antistorici e negare un processo naturale, ma un vegano ti risponderà come ti ho detto io
     
    .
  5. Kvaltd
     
    .

    User deleted


    Già,e gli omosessuali sono eterossessuali adattati...
     
    .
  6. Slut Of Hell
     
    .

    User deleted


    Già... Ma oramai il grande progetto di indebolimento della razza umana ha ingranato.
     
    .
  7. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kvaltd @ 28/6/2007, 10:25)
    Paragono l'essere vegetariani(e quindi anche l'essere vegani) all'essere omosessuali,ovvero totalmente contro natura.

    Posso darti ragione sul vegetariano contro natura... ma assolutamente no con l'omosessuale. Visto che la valutazione in ambito di "natura" sull'uomo è diversa da quella sugli altri animali, avendo l'uomo un maggior numero di istinti e propendendo in direzioni diverse.

    Se è contro natura un omosessuale lo sei allo stesso identico modo tu quando copuli con una donna per il semplice piacere di farlo senza l'obiettivo di figliare.
     
    .
  8. velvet)))
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 28/6/2007, 20:40)
    Se è contro natura un omosessuale lo sei allo stesso identico modo tu quando copuli con una donna per il semplice piacere di farlo senza l'obiettivo di figliare.

    Rezpect. E poi, è stato studiato, anche gli animali hanno comportamenti omo. E' una cosa naturale. Voglio vedere se un domani scopri tu di esserlo, come mi vieni a dire ancora che è contro natura.
     
    .
  9. Kvaltd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 28/6/2007, 20:40)
    lo sei allo stesso identico modo tu quando copuli con una donna per il semplice piacere di farlo senza l'obiettivo di figliare.

    Chi ti dice che io lo faccia?
    E comunque tutti gli animali,compreso l'uomo(la storia che la valutazione della natura degli umani è diversa da quella degli altri animali è una cazzata bella e buona,mi dispiace),sono stati creati di sesso maschile o femminile,ci sarà un motivo,no?Se gli esseri umani non avessero avuto bisogno di qualcuno di sesso opposto per riprodursi sarebbero stati ermafroditi.

    @Velvet))):non so tu,ma la mia sessualità è già ben definita da tempo ormai e ti assicuro che non c'è pericolo che "scopra" di essere gay.
     
    .
  10. velvet)))
     
    .

    User deleted


    E invece si! succede anche a gente già sposata, con figli e bla bla bla.
     
    .
  11. Kvaltd
     
    .

    User deleted


    Ti assicuro che non è il mio caso.E comunque se mai mi succederà sarai la prima persona che verrò a cercare!
    ;)
     
    .
  12. M.G.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kvaltd @ 28/6/2007, 10:25)
    Paragono l'essere vegetariani(e quindi anche l'essere vegani) all'essere omosessuali,ovvero totalmente contro natura.L'uomo è un animale onnivoro,non vedo perchè dovrebbe andare contro il suo istinto e diventare erbivoro.

    Pienamente d' accordo.
     
    .
  13. Morgue666
     
    .

    User deleted


    Ma in cosa consiste il veganesimo e in cosa si differenzia un vegano da un semplice vegetariano?
    E perchè c'è bisogno di tirare fuori gesù e i vangeli apocrifi a sostegno della propria tesi? Per quel poco che ne so è più o meno la stessa cosa che hanno fatto i cristiani col passaggio dal nuovo al vecchio testamento, nel senso che hanno interpretato il vecchio in funzione del nuovo...
     
    .
  14. Mr. Bungle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgue666 @ 27/7/2008, 16:22)
    Ma in cosa consiste il veganesimo e in cosa si differenzia un vegano da un semplice vegetariano?

    Un vegano non mangia nemmeno derivati dagli animali, come latticini, uova e via dicendo
     
    .
13 replies since 27/6/2007, 19:43   242 views
  Share  
.