La Svezia che rimase nascosta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eliot.
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per far conoscere, a voi che mi leggete, gruppi che mai o poche volte sono stati citati quando si doveva discutere dello Swedish Death Metal.
    Gruppi rimasti in ombra a causa dell' imponenza delle 4 band più importanti del sottogenere: Entombed, Grave, Dismember, Unleashed.

    Cominciamo questo breve percorso parlando degli Unanimated che con il loro primo full lenght "In the Forest of the Dreaming Dead" datato 1993 legavano il Black ad un Death melodico con l'uscita del secondo album "Ancient God of Evil" del 1995 fecero sparire una buona dose dell'influenza Black rimanendo più legati al Death cosparso di melodia e atmosfera.
    Il secondo gruppo che andrò ad analizzare sono i Comecon
    che tra il 1992 e il 1995 fecero uscire ben 3 album: "Megatrends in Brutality", "Converging Conspiracies" e "Fable Frolic". Consiglio caldamente l'ascolto del secondo cd anche se i rimanenti rimangono su altissimi livelli.
    I Desultory che puntavano su un Death Metal di facile ascolto legando, appunto il Death Metal, con delle sonorità molto più Heavy (infatti tutti e 3 i militanti dei Desultory hanno un altro gruppo chiamato Zebulon dove suonano, appunto, Heavy Metal). Da ascoltare assolutamente "Bitterness" , trascurabile l'ultimo "Swallow The Snake".
    Un gruppo importantissimo e alquanto seminale per la Svezia furono i Carnage che vantavano di avere Matti Karki (Dismember) alla vocals e Micheal Amott (Carcass) alla chitarra. Consiglio CALDAMENTE l'ascolto dell'unico album "Dark Recollections" del 1990.
    Un' altra pietra miliare del genere è targata God Macabre che nel 1992 fecero uscire quel piccolo gioiello chiamato "The Winterlong". Lo stesso cantante dei God Macabre militava anche negli Utumno fautori di un ottimo Ep chiamato "Across the Horizon" pubblicato nel 1993.
    Un delle prime band a suonare Death Metal, in Svezia, furono sicuramente gli Abhoth che, per nostra sfortuna, non riuscirono mai a creare un full-lenght, infatti, la loro discografia, è composta "solamente" da 4 demo.
    Un altro gruppo importantissimo e rimasto, sfortunatamente, nell' underground svedese furono i Liers in Wait con il loro magnifico EP "Spiritually Uncontrolled Art" uscito nel 1992 (vocals: Christoffer Johnsson dei Therion) , EP di una malvagità incredibile. Consigliatissimi.
    Di seguito consiglierò, velocemente, alcuni cd appartenenti al filone del Death di matrice svedese:
    Suffer - "Structures" 1994
    Nominon - "Recremation" 2005
    Repugnant - "Epitome of Darkness" 2006 [Death/Thrash)
    Excruciate - "Passage of Life" 1993
    Carbonized - "For the security" 1991
    God Amongs Insects - "World Wide Death" 2004
    House of Usher - "On the Very Verge" (EP) 1991
    Leukemia - "Suck my Heaven" 1993
    Ribspreader - "Bolted To The Cross" 2004
    Seance - "Fornever Laid To Rest" 1993
    Crypt of Kerberos - "World of Myths" 1993
    Gorement - "The Ending Quest"
    Nirvana 2002 - "Disembodied Spirits" (DEMO)
    Necrophobic - "The Nocturnal Silence"
    Tiamat - "The Astral Sleep"
    Merciless - "The Awakening"
    Sorcery - "Bloodchilling Tales"
    Darkified - "A Dance on the Grave"

    Grazie per l'attenzione.
     
    .
0 replies since 28/6/2007, 18:34   80 views
  Share  
.