Creedence Clearwater Revival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reverendo_Samael_Hatejoy
     
    .

    User deleted


    Brevi cenni storici:

    Attivi dal 1967 al 1972, i Creedence Clearwater Revival furono un gruppo Rock statunitense, considerato dai più, tra i "padri" dello Swamp Rock.

    Il trio originario, The Blue Velvets, costituito da John Fogerty, Cook e Clifford, si forma nel 1959 a El Cerrito, California. Reclutato Tom Fogerty, a metà degli anni '60 la band firma per la Fantasy Records, che cambia il nome del gruppo in The Golliwogs, con riferimento a Golliwog, un pupazzo-menestrello di un libro per bambini. Vengono pubblicati sette singoli, tra cui Brown Eyed Girl, che tuttavia non ricevono grande attenzione da parte del pubblico.

    Nel 1967 la band cambia nome in Creedence Clearwater Revival. John Fogerty diventa il vero "leader" del gruppo, scrivendo la maggior parte delle musiche e dei testi. Nel 1968, l'album omonimo d'esordio, in cui spiccano Susie Q e la ben nota I Put a Spell on You, riceve un'ottimo responso di mercato. Nel 1969 esce "Bayou Country", che delinea l'originale genere dei Creedence: un solido swamp rock, che affonda le sue radici nel country e nel blues.

    Con i due album successivi, "Green River" e "Willy and the Poorboys", la band "lascia definitivamente il segno" nella storia del rock americano, soprattutto grazie alla vena compositiva e alla voce aggressiva di John Fogerty. Ad agosto del 1969, i Creedence si esibiscono al festival di Woodstock. "Cosmo's Factory", immediatamente successivo al primo tour europeo, risulterà in seguito il loro album più venduto, contenente le celeberrime, Who'll Stop the Rain, Run through the Jungle e la cover di I Heard It through the Grapevine di Marvin Gaye. Nel 1971 esce "Pendulum", ultimo album a "formazione completa". Pochi mesi dopo infatti, Tom Fogerty abbandona la band e intraprende una carriera solistica di scarso successo.

    Nonostante la perdita di Tom, esce "'Mardi Gras"(1972), album più "democratico", che lascia spazio alla composizione e alle voci di Cook e Clifford. A ottobre i CCR si sciolgono ufficialmente. L'unica riunione avverrà nel 1980, in occasione del matrimonio di Tom. Quest'ultimo, dopo aver contratto l'AIDS da una trasfusione di sangue, morirà nel 1990. Tre anni dopo i CCR, furono ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame.

    Nel 1995 Cook e Clifford fondano i Creedence Clearwater Revisited, riproponendo in tour, alcuni dei vecchi successi.



    Formazione:

    John Fogerty (1967-1972) - voce, chitarra, sax tenore, piano, armonica
    Thomas Fogerty (1967-1971) - chitarra, voce
    Stuart Cook (1967-1972) - basso
    Douglas "Cosmo" Clifford (1967-1972) - batteria


    Discografia essenziale:

    Album in studio:

    Creedence Clearwater Revival (Fantasy - 1968)
    Bayou Country (Fantasy - 1969)
    Green River (Fantasy - 1969)
    Willy and the Poor Boys (Fantasy - 1969)
    Cosmo's Factory (Fantasy - 1970)
    Pendulum (Fantasy - 1971)
    Mardi Gras (Fantasy - 1972)

    Album Live:

    Live in Europe (Fantasy - 1973)
    The Royal Albert Hall Concert (Fantasy - 1980)




    SPOILER (click to view)
    Non ostante abbia prodotto anche parecchia musica, a mio avviso commerciale, questa band è e resterà finche morte non ci separi, tra le mie rock band preferite in assoluto... Dio! Non potrò mai dimenticare brani come Ramble Tamble, Commotion, Good Golly Miss Molly, Who'll Stop The Rain, Suzie Q, Sinister Propose, per non citare le fantastiche cover di I Put A Spell On You ed I Heard It Throught The Grapevine.... :cry: :wub:

     
    .
  2. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Grandi..questi sono la grammatica base del rock..dischi come l'omonimo,"Green River ","Willy And The Poorboys" e "Cosmo's Factory" sono stupendi e vitali per la dieta di un rockster..e anche se io non lo sono,mi servo lo stesso..:P
     
    .
  3. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Semplicemente fondamentali.
     
    .
  4. Rhiannan
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato qualcosa abbastanza di sfuggita e mi sono piaciuti molto ma non mi son mai procurata qualcosa... provvederò al piùpresto! :D
     
    .
  5. su_balente
     
    .

    User deleted


    Allora procurati Cosmo's factory, visto che non salti alcun pezzo e soddisfa tutti, comprende pure una cover di Marvine Gaye.

    Che altro dire? la voce di John C. è diventata un must per tutti gli amanti del rock, dello swamp (altro modo per definire il rock degli stati del sud della confedereazione americana, quelli vicini al delta del Missisipi), ma che si staccavano dal southern di cui erano maestri indiscussi i Lynyrd Skynyrd. I credence sono sempre stati blues, country, folk, rock n' roll, ed hanno dedicato la loro vita a scrivere testi pacifisti, contro la guerra ed a favore di valori universali.


     
    .
  6. The Unforgiven II
     
    .

    User deleted


    Cosmo's Factory è l'unico che ho ascoltato, ma contiene un paio di pezzi veramente belli... I Heard it Throught the Grapevine è il mio preferito.
     
    .
  7. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma Bad Moon Rising è semplicemente dio. :yesrulez:
     
    .
  8. Leomarcuz
     
    .

    User deleted


    grandi i creedence!
     
    .
  9. Flames~
     
    .

    User deleted


    sweeeeeet homeeeeeee alabamaaaaaaaaaaaaaaaa!
     
    .
  10. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flames~ @ 17/7/2007, 12:21)
    sweeeeeet homeeeeeee alabamaaaaaaaaaaaaaaaa!

    ?
     
    .
  11. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sweeeeeet homeeeeeee alabamaaaaaaaaaaaaaaaa!

    Ehmm..cosa c'entrano i Lynyrd qui?
     
    .
  12. Flames~
     
    .

    User deleted


    I Creedence Clearwater Revival non avevano rifatto questa musica?

    O la mia memoria mi sta ingannado? *Oo*
     
    .
11 replies since 29/6/2007, 11:31   135 views
  Share  
.