Dimitri From Paris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Dimitri è un personaggio affascinante, un miscuglio di culture ed etnie differenti, che ha trovato la sua strada nell'alta moda e nei raffinati salotti del mondo che conta, affermandosi a livello planetario come uno dei nomi più grandi della gloriosa scuola del French Touch. Lui, transalpino solamente d'adozione. Come indica il nome esotico, Dimitri (cognome ignoto) è originario dell'Egeo, regione turca, ma si sposta nella ville lumiere a tre anni, per restarci definitivamente.
    Entra nel mondo della musica alla fine degli anni Ottanta, abbozzando ritmi funk e creando remix di successi francesi nel tempo libero che gli concede la sua attività a French Radio 7. Ma è la notte il suo territorio, e inizia a farsi conoscere, acquisendo esperienza nei locali. Qualcosa, tuttavia, non lo convince a livello sonoro… per sua stessa ammissione, il funk 80 che sta proponendo deprime ogni sua fidanzata. Così, Dimitri decide di cercare una strada più personale, trova vecchi dischi della tradizione francese degli anni 50 e 60 e li campiona con jingle dal sapore antico, affogandoli in una patina di house leggera di sua creazione. Ritmi retrò delicati sottofondi che strizzano l'occhiolino al bel mondo. Il suo lavoro si sposta sulle passerelle, Chanel gli chiede dei brani originali per le sue sfilate nella prima metà degli anni 90.

    E' un lavoro sotterraneo, coltivato con cura da Dimitri nei ritagli di tempo.
    Poi, nel 1996, si decide a dare sfogo a tutta la sua opera di mixing accumulato nei saloni della moda, dando alle stampe il suo primo album, Sacrebleu, massima espressione di questo gioco tra vecchi slogan d'oltralpe, carillon anni 30 e abbozzi jazzati di una chill-out di nuovo tipo.
    Tra il Cafè del Mar e Jacques Brel, prende corpo un album favoloso e divertente, che si realizza in suoni morbidi e vellutati, internazionali. Alcuni brani si mantengono su coordinate più prettamente house, come "Free Ton Style", altri invece riprendono totalmente gli stilemi degli chansonnier di un tempo, trasportandoli alla fine del nuovo millennio ("Un Woman's Paradise").
    E' un disco globale, Sacrebleu, perché spazia dai ritmi tropicali ("Une Very Stilish Fille", "Le Ryhtme et la Cadence", "Sacre Francaise") ad alcune citazioni di trip-hop ("Reveries", diversi interludi), ma mantenendo sempre quel gusto squisitamente transalpino per i ritmi soffici e chic, eppure vigorosi nel loro incedere. Musica d'alta classe, mood raffinati, che si respirano a pieni polmoni nei brani-clou dell'album, come la famosissima "Souvenirs De Paris", e nelle voci da crooner da crociera che compaiono qua e là a sorpresa, accoglienti come l'usciere di un casinò.Gran disco,e gran artista..Dimitri è il viveur dietro la consolle,artefice di un house di gran classe,chill-out, accenni jazz. La sua musica ,griffe del "French Touch",punta al ripescaggio della vecchia canzone transalpina, mixandola con i ritmi di oggi. Per trasformare una festa in un party vero e proprio, di gran classe.Siete tutti invitati.

    DISCOGRAFIA:Consigliati "Sacrebleu" e "A Night At The Playboy Mansion"

    Sacrebleu (Sourcelab, 1996 )

    Mounsier Dimitri's De Luxe House of Funk (Mixmag, 1997 )

    A Night At The Playboy Mansion (Astralwerks, 2000)

    Disco Forever (BBE, 2000)

    My Salsoul (Emi, 2001)

    After The Playboy Mansion (Emi, 2002)

    Cruising Attitude (Japanese Import, 2003)

    In The House (Defected, 2004)

    Southport Weekender Volume 3 (Susu, 2005)

    In The House Of Love (Defected, 2006)

    Super Disco Friends (Headphone Heroes, 2006)
     
    .
  2. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Ottimo, ottimo... Un bel topic su Dimitri... Uno dei maggiori esponenti della "Funky house"... Fantastico... Peccato che ha discutere su di lui siamo solo in 2...
     
    .
  3. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Peccato che ha discutere su di lui siamo solo in 2...

    Già..spero che chi guardi questi topic prenda nota e posti..ma la mia speranza è esigua..
     
    .
  4. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VikingFede666 @ 29/6/2007, 21:08)
    CITAZIONE
    Peccato che ha discutere su di lui siamo solo in 2...

    Già..spero che chi guardi questi topic prenda nota e posti..ma la mia speranza è esigua..

    Speriamo che arrivi un po' più gente che ami la musica elettronica e che magari molti dei metallari che occupano questo forum aprano i propri orizzonti...
     
    .
  5. Mirko.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VikingFede666 @ 29/6/2007, 21:08)
    CITAZIONE
    Peccato che ha discutere su di lui siamo solo in 2...

    Già..spero che chi guardi questi topic prenda nota e posti..ma la mia speranza è esigua..

    Eccomi,meglio tardi che mai XD
    Ho ascoltato Sacrebleu e mi è piaciuto molto.
    Molto vario e mai noioso.
     
    .
4 replies since 29/6/2007, 17:29   123 views
  Share  
.