Frank Zappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nihor
     
    .

    User deleted


    Lo metto qui dopo fintanto che si decida dove piazzarlo
    Che dire del Frank un chitarrista geniale poliedrico capace di spaziare dalla classica al rock fino al jazz un monumento della musica. I testi permeati da uno spiccato senso dell'ironico di sbeffeggiante e cinico realismo i suoi concerti una fusione ideale tra musica e teatro dell'assurdo dove lui era l'attore protagonista più correttamente era un mimo, un bardo dei tempi antichi un giullare egli infatti possedeva una teatralità immensa. Lui si è sempre attorniato di musicisti eccelsi ne sono la testimonianza Terry Bozzio, Steve Vai, George Duke e tanti altri. Frank ha sempre avuto l'ossessione della difficoltà esecutiva ed è per questo che i suoi musicisti furono solo virtuosi. Cosa posso consigliare??? Sinceramente non lo so ha una tale varietà di proposta nella sua discografia da far impallidire personalmente apprezzo maggiormente i primi lavori ma è una questione di gusti
    Il suo tratto distintivo una estrema volontà di sperimentare sempre e comunque ha provato a suonare praticamente qualsiasi cosa.Uno dei più grandi in assoluto

    Ecco la sua discografia:
    Freak Out! 2lp (giugno 1966)
    Absolutely Free 1lp (giugno 1967)
    We're Only in It for the Money 1lp (marzo 1968)
    Lumpy Gravy 1lp (maggio 1968)
    Cruising with Ruben & the Jets 1lp (dicembre 1968)
    Mothermania antologia 1lp (marzo 1969)
    Uncle Meat 2lp (aprile 1969)
    Hot Rats 1lp (ottobre 1969)
    Burnt Weeny Sandwich 1lp (febbraio 1969)
    Weasels Ripped My Flesh 1lp (agosto 1970)
    Chunga's Revenge 1lp (ottobre 1970)
    Fillmore East - June 1971 1lp (agosto 1971)
    Frank Zappa's 200 Motels 2lp (ottobre 1971)
    Just Another Band from L.A. 1lp (marzo 1972)
    Waka/Jawaka 1lp (luglio 1972)
    The Grand Wazoo 1lp (novembre 1972)
    Over-Nite Sensation 1lp (settembre 1973)
    Apostrophe (') 1lp (marzo 1974)
    Roxy & Elsewhere 2lp (settembre 1974)
    One Size Fits All 1lp (giugno 1975)
    Bongo Fury 1lp - insieme a Captain Beefheart (ottobre 1975)
    Zoot Allures 1lp (ottobre 1976)
    Zappa in New York 2lp (marzo 1978)
    Studio Tan 1lp (settembre 1978)
    Sleep Dirt 1lp (gennaio 1979)
    Sheik Yerbouti 2lp (marzo 1979)
    Orchestral Favorites 1lp (maggio 1979)
    Joe's Garage 3lp (settembre e novembre 1979)
    Tinsel Town Rebellion 2lp (maggio 1981)
    Shut Up 'n Play Yer Guitar 3lp (maggio 1981)
    You Are What You Is 2lp (settembre 1981)
    Ship Arriving Too Late to Save a Drowning Witch 1lp (maggio 1982)
    The Man from Utopia 1lp (marzo 1983)
    Baby Snakes 1lp (marzo 1983)
    London Symphony Orchestra, Vol. 1 1lp (giugno 1983)
    Boulez Conducts Zappa: The Perfect Stranger 1lp (agosto 1984)
    Them or Us 2lp (ottobre 1984)
    Thing-Fish 3lp (novembre 1984)
    Francesco Zappa 1lp (novembre 1984)
    The Old Masters Box One collezione 7lp (aprile 1985)
    Frank Zappa Meets the Mothers of Prevention 1lp (novembre 1985)
    Does Humor Belong in Music? 1cd (gennaio 1986)
    The Old Masters Box Two collezione 9lp (novembre 1986)
    Jazz from Hell 1lp (novembre 1986)
    London Symphony Orchestra, Vol. 2 1lp (settembre 1987)
    The Old Masters Box Three collezione 9lp (dicembre 1987)
    Guitar 2lp-2cd (aprile 1988)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 1 2cd (maggio 1988)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 2 2cd-3lp (ottobre 1988)
    Broadway the Hard Way 1lp-1cd (ottobre 1988)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 3 2cd (novembre 1989)
    The Best Band You Never Heard in Your Life 2cd (aprile 1991)
    Make a Jazz Noise Here 2cd (giugno 1991)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 4 2cd (giugno 1991)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 5 2cd (luglio 1992)
    You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 6 2cd (luglio 1992)
    Playground Psychotics 2cd (ottobre 1992)
    Ahead of Their Time 1cd (aprile 1993)
    The Yellow Shark (con l'Ensemble Modern) 1cd (novembre 1993)
     
    .
  2. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    IL MAESTRO..da me personalmente adorato,lui e tutto quello che gli gira intorno(Captain Beefheart e soci),sto cercando di avere tutti i suoi lavori..ardua impresa ma non impossibile..i miei preferiti in assoluto(sì plurale)sono Freak Out!,Uncle Meat,One size fits All,The Grand Wazoo,Absolutely Free e Il triplo Shut up and Play yer Guitar..ma alla fine li apprezzo tutti.

    SPOILER (click to view)
    Questi in modo particolare,ovvio :P
     
    .
  3. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Uhuhuhuhu una risposta sola, Zappa è dio :wub:

    Hot Rats e Freak Out! sono due capolavorissimi, come anche Absolutely Free, Lumpy Gravy ecc, peccato che abbia una discografia che nemmeno Zorn può competere, comunque noi abbiamo in casa i suoi "eredi" che però nessuno caga :(
     
    .
  4. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Già, ma Terry Bozzio è una pippa... :sisi:
     
    .
  5. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Già, ma Terry Bozzio è una pippa... :sisi:

    :ghgh: Certo,come no...
     
    .
  6. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Cioè cioè, è il batterista più sopravvalutato della storia del rock...
    Cioè, apparte il fatto che mi urta i nervi quando suona, ma è pieno di gente che gli sfonna il culo; cioè cioè che cazzo ci faccio con Terry Bozzio quando posso ascoltare benissimo Buddy Rich, Art Blakey, Kenny Clarke (che ha inventato la tecnica del ride d'accompagnamento), Max Roach... Cioè cioè, lo stesso Bill Bruford è in grado di rompergli il culo... :banana:
     
    .
  7. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    Mi stavo ascoltando proprio adesso..Make a Jazz Noise Here..che live assurdo...

    CITAZIONE
    Cioè cioè, è il batterista più sopravvalutato della storia del rock...

    Quello è Lars Ulrich

    CITAZIONE
    Cioè, apparte il fatto che mi urta i nervi quando suona, ma è pieno di gente che gli sfonna il culo; cioè cioè che cazzo ci faccio con Terry Bozzio quando posso ascoltare benissimo Buddy Rich, Art Blakey, Kenny Clarke (che ha inventato la tecnica del ride d'accompagnamento), Max Roach...

    Ma Bozzio non è un jazzista puro,diciamo un ibrido..ergo è inutile paragonarlo con dei boppers come Roach e Clarke,Swingers come Blakey e col più grande batterista jazz di sempre,re Rich..poi è ovvio che possa dar sui nervi la camionata di piatti,rullanti,tom,timpani che compongono il suo set...o il suo modo di suonare..ma dire che è sopravvalutato..bah..

    CITAZIONE
    Cioè cioè, lo stesso Bill Bruford è in grado di rompergli il culo...

    Con tutto il rispetto che ho per Bill,il suo lavoro col Re Cremisi e gli Yes,e il suo discone "One of a Kind",temo che ciò non sia possibile.Almeno dal mio punto di vista.
     
    .
  8. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Allora...
    SPOILER (click to view)
    Lars Ulrich è una pippa...


    Ora mettiamo a confronto l'osannatissimo Terry Bozio, con Neal Part:

    Ecco, questo pazzo in mutande che batte a caso sui tom è Terry Bozzio:




    Questo invece è Neil Peart, a mio avviso uno dei batteristi più innovativi di sempre:
     
    .
  9. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    1)Terry Bozzio,per quanto mi riguarda,non lo osanno.Riconosco solo la sua bravura,che poi sia inferiore ad altre(e non credo) è un altro discorso,se poi lei Bianconio argomenta così
    CITAZIONE
    che batte a caso sui tom

    le sue tesi,mi ritiro dalla discussione.L'assolo in questione è brutto,ma notevolmente ben fatto,e con una attrezzatura esigua,almeno per gli stardart di Bozzio(e Peart).

    2)Ora lo paragoniamo con Neil Peart..già andiamo meglio,almeno non lo paragoniamo con dei boppers..il polipo dei Rush è uno dei più estrosi batteristi di tutti i tempi,e tra i migliori,e a livello tecnico(forse) è più valido di Bozzio.Inoltre hai scovato un assolo di batteria molto bello..ma per quanto mi riguarda gli assoli tra batteristi sono la pietra di paragone peggiore che si può scegliere,anche perchè allora certi assoli di Virgil Donati,Colaiuta o Simon Phillips polverizzerebbero i due sopra...Meglio basarsi sul lavoro svolto,e allora è improponibile.Meglio il lavoro con Zappa,o i Rush?Non vorrei scegliere,ma direi decisamente il primo...

    Pensala come vuoi,ma vorrei sentire delle tesi un pò più sostenute a sostegno della presunta frase "Cioè cioè, è il batterista più sopravvalutato della storia del rock...non due collegamenti da you tube con due assoli...:)
     
    .
  10. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Già già...
    Ma se consideriamo come termini di paragone il tecnicismo e l'innovazione di un batterista, Bozzio suona esattamente come i suoi colleghi degli anni settanta...
     
    .
  11. VikingFede666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma se consideriamo come termini di paragone il tecnicismo e l'innovazione di un batterista, Bozzio suona esattamente come i suoi colleghi degli anni settanta...

    Qui posso essere anche d'accordo...comunque direi di tornare in topic e parlare dello zio frank..anche perchè tu continuerai a crederlo sopravvalutato,io no.Ergo,Pax :P
     
    .
  12. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, ma se la discussione è su Frank Zappa, per estensione si parlerà anche della band di Frank Zappa; quindi non siamo andati tanto OT...
     
    .
11 replies since 29/6/2007, 21:05   155 views
  Share  
.