Moonspell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei gruppi gothic metal preferiti. Band di origine porteghese capitanata dal cantante Fernado Ribeiro. Mi è sempre piaciuta molto la sua voce profonda e molto coinvolgente.
    Inizialmente la band si chiamava God Morbid, ed era orientata verso sonorità black metal.
    Nei primi anni di attività registrano il demo "Serpent Angel" e "Anno Satanae", che personalmente non ho ancora ascoltato. Da quello che ho potuto leggere sul web, in questi demo presentavano appunto sonorità black metal.
    Successivamente con il mini album "Under the Moonspell" iniziarono a spostarsi sul genere gothic/doom. Diciamo che il loro gothic non è mai stato puro, ma è sempre stato contaminato in percentuale diversa da influenze doom , folk e black(black pochino pochino).
    L'album "Wolfheart" oltre ad essere il loro primo disco è anche il mio album preferito, quello che ritengo il loro capolavoro.
    Ci sono parecchie canzoni belle come "Love Crimes", "Vampiria", "Alma Mater", "Lua D'inverno", "Trebaruna".
    In canzoni quali Trebaruna e Lua D'inverno sono presenti molte contaminazioni folkloristiche della terra portoghese.
    La canzone Alma Mater è invece la song in cui le influenze black si fanno più sentire, la voce di Ribeiro infatti, raggiunge livelli che purtroppo mai più toccherà.
    Il secondo album Irreligius è un album molto gothic/doom, la canzone più famosa risulta essere Opium. Cazzarola...ogni volta che sento la voce di Ribeiro cantare in growl opium, mi fa venire la pelle d'oca.
    Il terzo lavoro "Sin/Pecado" non lo conosco...purtroppo non l'ho ancora ascoltato.
    Nel 1999 si ha una svolta, la band di Ribeiro sforna il quarto disco, un disco molto diverso dai precedenti che addirittura presenta un'alta contaminazione di influenze industrial. Canzoni come "Soulsick", "Can't Bee", "Butterfly FX", sono carine anche se non mi fanno impazzire (non vado pazzo per l'industrial).
    Quinto lavoro della band e anche mio secondo disco preferito risulta essere "Darkness and Hope". Anche in questo album, le sonorità cambiano sostanzialmente, le canzoni sono molto più darkeggianti e meno metal diciamo. Si ricordano canzoni quali "Firewalking", "Devilred", "Rapaces", "Heartshaped Abyss", "Nocturna". Bellissima la cover di Mr.Crowley di Ozzy.
    Infine gli ultimi album....che non ho ancora assimilato bene sono
    "The Antidote" e "Memorial" che personalmente devo ancora finire di ascoltare.
    Per concludere una band che ha sempre saputo sorprendere all'uscita di ogni nuovo album, cambiando sempre sonorità ed atmosfere e deludendo poche volte le aspettative dei fans.

    DISCOGRAFIA:

    Morbid god Promo '92 (1992)
    Anno Satanae (1993)
    Wolfheart (1995)
    Irreligious (1996)
    Sin/Pecado (1998)
    The Butterfly Effect (1999)
    Darkness and Hope (2001)
    The Antidote (2003)
    Memorial (2006)
    Under Satanae (2007) (raccolta vecchi demo '92 '93, anche quando la band aveva nome Morbid God)

    Edited by * Doom83 * - 25/10/2007, 22:16
     
    .
  2. Sig. Marguati Macht Frei
     
    .

    User deleted


    Che grandi per dio, lui dal vivo incanta
     
    .
  3. Neuros
     
    .

    User deleted


    I Moonspell sono ormai l'unica band riconducibile al filone gothic (anche se The Antidote e Memoriale di gothic proprio :nono: ).
    Wolfheart è un capolavoro che mi porto sempre dentro, seguito di un niente da Irreligious.
    Dei recenti quello che ancora ascolto di più è L'Antidoto, mentre Memorial mi pare sempre forzatino.
     
    .
  4. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Mi piacevano fino a Darkness and hope, mentre la svlta death mi ha deluso tantissimo. Fernando ha una voce pulita fantastica, non capisco perchè si ostina a urlare.
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Wolfheart ed Irreligious sono due grandi album..ma il resto non mi interessa particolarmente..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,154
    Location
    Dal portale

    Status
    Offline
    Bravissimi!Li ho scoperti perchè in un programma facevano "Nocturna"! Per adesso di cd ho solo "Memorial"ma penso proprio che comprerò anche gli altri :D
     
    .
  7. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Si si, ti conviene ascoltare anche gli altri, perché meritano veramente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Timeless Member

    Group
    Member
    Posts
    5,154
    Location
    Dal portale

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  9. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha sentito il nuovo album?
     
    .
  10. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Qualcuno ha sentito il nuovo album?

    Sì, non è male al primo impatto,ma devo prendermi del tempo per capirlo a dovere. Potrebbe essere un segnale di grandezza,oppure una mia perdita di tempo.

    Vedremo.
     
    .
  11. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto appena adesso che Under Satanae é un rifacimento dei due demo Anno Satanae e Under Moonspell, da qui il nome dell'ultimo full.....più l'unico brano estrapolato dal demo Serpent Angel, quando si chiamavano ancora Morbid God.
    Al momento credevo fosse un album nuovo, poi ho visto i titoli e ho ricollegato ai primi lavori.
     
    .
  12. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Doom83 * @ 25/10/2007, 22:40)
    Ho scoperto appena adesso che Under Satanae é un rifacimento dei due demo Anno Satanae e Under Moonspell, da qui il nome dell'ultimo full.....più l'unico brano estrapolato dal demo Serpent Angel, quando si chiamavano ancora Morbid God.
    Al momento credevo fosse un album nuovo, poi ho visto i titoli e ho ricollegato ai primi lavori.

    S, ma non vale 20 euro.
     
    .
  13. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Signor Rossi @ 27/10/2007, 17:26)
    CITAZIONE (* Doom83 * @ 25/10/2007, 22:40)
    Ho scoperto appena adesso che Under Satanae é un rifacimento dei due demo Anno Satanae e Under Moonspell, da qui il nome dell'ultimo full.....più l'unico brano estrapolato dal demo Serpent Angel, quando si chiamavano ancora Morbid God.
    Al momento credevo fosse un album nuovo, poi ho visto i titoli e ho ricollegato ai primi lavori.

    S, ma non vale 20 euro.

    bhé a me é piaciuto.
     
    .
  14. Flames~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Signor Rossi @ 30/6/2007, 13:20)
    Mi piacevano fino a Darkness and hope, mentre la svlta death mi ha deluso tantissimo. Fernando ha una voce pulita fantastica, non capisco perchè si ostina a urlare.

    +/- è quello che penso.
     
    .
  15. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    si ma sinceramente non ho ancora capito dove sentite la svolta death!! "-.-
     
    .
16 replies since 29/6/2007, 23:52   227 views
  Share  
.