Diaframma

Dark Wave alla fiorentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    I Diaframma nascono nello stesso contesto musicale e territoriale dei Litfiba: la Firenze "new wave" dei primi anni 80. Sull'onda inglese del dark-rock decadente, i Diaframma esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division, poi, nel 1982, incidono il loro primo singolo, "Pioggia", accompagnato dal b-side "Illusione ottica". La linea musicale del gruppo è chiara fin dai versi del singolo (La vita / si spegne / tra le gocce di pioggia). Gli splendidi testi del poeta chitarrista Federico Fiumani spingono il gruppo tra i più quotati sulla scena fiorentina dell'epoca. Seguono due singoli, "Circuito Chiuso" (1982) e "Altrove" (Contempo-1983), che confermano le notevoli capacità del quartetto, che vede nel 1984 Gianni Cicchi alla batteria, Leandro Cicchi al basso, Federico Fiumani alla chitarra e testi e Nicola Vannini alla voce. Dopo parecchie esibizioni nei club fiorentini, spesso insieme ai Litfiba, e l'allontanamento di Vannini (rimpiazzato da Miro Sassolini), i Diaframma incidono nel 1984 per l'etichetta indipendente IRA Siberia. Album scarno, diretto ed essenziale, con atmosfere cupe e malinconiche di chiara matrice "post-punk", Siberia riscuote, con 50.000 copie, un grandissimo successo nelle vendite per la neonata etichetta. Assi portanti dell'album sono la splendida "Amsterdam", in seguito duettata con i cugini Litfiba, "Neogrigio" e la title-track, pezzi arricchiti dalle magnifiche liriche di Fiumani, vero leader di una band che cambierà ripetutamente formazione nel corso degli anni.Grandissimo cd,mi permetto di consigliarlo a tutti gli amanti del genere e non.Insieme a Desaparecido dei Litfiba e Affinità e Divergenze ecc.. dei CCCP è una delle parentesi migliori del rock italiano,uscite tutte e tre nel giro di tre anni.Fatelo vostro.

    DISCOGRAFIA:

    Siberia (IRA, 1984)

    3 Volte Lacrime (IRA, 1986)

    Boxe (Diaframma, 1988)

    Diaframma 8183 (Contempo, 1989)

    In Perfetta Solitudine (Ricordi, 1990)

    Da Siberia Al Prossimo Weekend (Ricordi, 1991)

    Live And Unreleased (1992)

    Anni Luce (Diaframma, 1992)

    "Cofanetto" 3 Volte Lacrime (1993)

    Il Ritorno Dei Desideri (Contempo, 1994)

    Confidenziale (1994)

    Non è Tardi (Abraxas, 1995)

    Sesso E Violenza (Flying Records, 1996)

    Albori 1979-83 (Self, 1997)

    Scenari Immaginari (Self, 1998)

    Coraggio Da Vendere (Self, 1999)

    Live Al Rototom (2000)

    Canzoni Perdute (2000)

    Il Futuro Sorride A Quelli Come Noi (Self, 2001)

    Sassolini sul Fondo del Fiume (2002)

    I Giorni Dell'Ira (Self, 2002)

    Live al Big Club (1988 - 2002)

    Volume 13 (Self, 2004)
     
    .
  2. BlackRoseImmortal
     
    .

    User deleted


    uhihuhuhh io li AMO *_* ultimamente li ho visti dal vivo insieme ai Neon,un'altro grandissimo gruppo new-wave fiorentino.

    "Aspetterò questa notte pensandoti,nascondendo nella neve il respiro.
    Poi in un momento diverso dagli altri coprirò il peso di queste distanze,di queste distanze..."

    Siberia è semplicemente unica.
     
    .
  3. La_morte_mi_fa_bello
     
    .

    User deleted


    ...Diaframma S-T-U-P-E-N-D-I!!
    con litfiba, neon e pankow hanno scritto la new wave italiana!!
    "Siberia" è sicuramente uno dei miei album preferiti in assoluto!!
    "...Aspetterò questa notte pensandoti, nascondendo nella neve il respiro..."-->tutti citano questo pezzo, a tutti da qualcuno è stato dedicato:)-->fragile, sei uno stronzo (Considerazione personale)
    MoOnInJuNe^^
     
    .
  4. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Piacevoli, ma praticamente sono i joy division. XD

    Mi piacciono molto, comunque.
     
    .
  5. Lacrima_di_cera
     
    .

    User deleted


    E no, i Diaframma sono i Diaframma... Siberia è un album ispiratore... oserei anche il migliore. "E quando il buio si avvicina vorrei rapire il freddo in un giorno di sole che potrebbe tornare in un attimo solo..."
     
    .
4 replies since 3/7/2007, 17:21   153 views
  Share  
.