Area

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Band fondamentale del prog rock italiano che raccoglie al suo interno musicisti di diversa estrazione: pop, free-jazz, sperimentazione elettronica e contemporanea.
    Nei loro dischi sono presenti diverse influenze: dalla musica jazz, al prog rock, al folklore orientale...diciamo che è un genere a cui è difficile dare una catalogazione ben precisa.
    Gli Area sono forse uno dei gruppi più importanti e sperimentali del panorama italiano degli anni '70 (senza nulla togliere a band quali Perigeo, PFM, balletto di bronzo....).
    Sicuramente il personaggio più carismatico di questa band è il cantante Demetrio Stratos, ricercatore vocale e studioso di tecniche vocali. Durante la sua permanenza negli Area, egli sviluppò ulteriormente le sue già innate doti vocali di emissione di diaplofonie...sino a migliorarsi emettendo quadrifonie. Questa particolare tecnica valse a Stratos la qualifica di voce-strumento.



    Il primo album "Arbeit Macht Frei" è un capolavoro assoluto, forse uno dei dischi più importanti per quanto riguarda il prog rock italiano, pieno di diverse influenze, ma assolutamente originale nella sua essenza.
    L'avrò ascoltato un centinaio di volte ed è sempre bello.


    DISCOGRAFIA:

    Arbeit Macth Frei (1973)

    Caution Radiation Area (1974)

    Crac! (1975)

    Are(A)zione (1975)

    Maledetti (Maudits) (1976)

    Anto/Logicamente (1977) -------> raccolta

    Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano! (1978)

    Area '70 (1980)-----> raccolta


    Purtroppo tutto è stroncato dalla morte prematura di Stratos nel 1979. In seguito la musica degli Area si stempera in un jazz-rock piu' convenzionale senza voce...vedi:

    Tic & Tac (1980)

    Chernobyl 7991 (1997)

    anche se in quest'ultimo oramai i componenti originali della band sono solo in 2.
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Che gruppo.."Arbeit Macht Frei","Maledetti" e "Crac!" sono assurdamente belli..ho apprezzato molto anche "Gli dei se ne vanno,gli arrabbiati restano"..ma in misura minore dei tre sopracitati.
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Demetrio Stratos, un grande virtuoso della voce....
     
    .
  4. su_balente
     
    .

    User deleted


    Potrei linkarvi la mia recensione ad Arbeit, uno dei migliori dischi del rock italiano.

    Demetrio Stratos personalmente è innarrivabile e inimitabile, per decine e decine di motivi. Negli Area ci sono altri geniacci assoluti come Giulio Capiozzo (batteria), Ares Tavolazzi (basso), Patrick Djivas e Fabrizio Fariselli (tastiere).

    Disco migliore: ogettivamente Arbeit, anche se io sono molto affezionato a Crac! e Maudit/Maledetti.

    Ma alla fine occorre avere tutto degli area, comprese le b-sides ed i lavori solisti di Stratos (metrodora, cometa rossa, suonare la voce).
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Già, ma Djivas se ne andò nel 74 per suonare con la PFM... :sisi:
     
    .
  6. su_balente
     
    .

    User deleted


    Si, infatti Tavolazzi subentrò per colmare (benissimo) il vuoto, poi è andato nella PFM mica negli Oasis.
     
    .
  7. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    quando ho sentito maledetti non credevo all'anno di pubblicazione...

    quando ho sentito are(a)zione e più precisamente l'intro de la mela di odessa ho capito che non conoscevo un cazzo della musica....

    GRANDISSIMI
     
    .
  8. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    Ascoltando gli Area si capisce perchè all'estero (inglesi in primis) invidiano tanto il prog italiano,considerandolo uno dei migliori,se non IL migliore in assoluto.Sono stati geniali...io non ho paura a dire che sono riusciti a fare quello che ha fatto Dylan,cioè diventare la voce dell'insofferenza del popolo,l'emblema della controcultura (basti pensare che loro stessi si definivano International POPular Group) e si sono spinti oltre,perchè sono riusciti a conuigare l'impegno politico (anzi,anti-politico) dei testi ad una ricerca musicale visionaria,avanti rispetto a quegl'anni.Non avranno raggiunto la fama mondiale di Dylan,però per la forma/proposta musicale che hanno deciso di adottare è stupefacente vedere quanto siano conosciuti.Mia mamma ascolta Vasco Rossi e Micheal Bublè,però non è la prima volta che la sento intonare le parole "Corri forte ragazzo corri..."Questo vuol dire che gli Area hanno lasciato un segno nella loro generazione,si sono fatti apprezzare dal POPOLO nonostante la loro forma musicale.GRANDI.

    image

    image

    image
     
    .
  9. Vale.Antifa
     
    .

    User deleted


    Davvero bravi gli area, Demetro una voce da paura e gli altri tutti grand musicisti!
     
    .
8 replies since 3/7/2007, 18:03   132 views
  Share  
.