Modest Musorgskij

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    1839 – 1881 Grandissimo del romanticismo russo, autore di opere macabre, tristi ed emozionanti al tempo stesso; molto belli "Canzone e danza dei morti", "Una notte sul Monte Calvo", l'opera lirica "Boris Godunov", gli splendidi "Quadri di un'esposizione",(Una versione moderna dell'opera è stata effettuata dagli ELP) e "La Fiera di Sorocinskij".
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Quadri di un'esposizione"

    Fantastici,il miglior esempio della genialità di questo compositore misconosciuto quanto talentuoso.Soprattuto il tema iniziale(passeggiata) è di grande impatto mnemonico e forse il più conosciuto dei "Quadri.."..se volete sentirli rappresentati al massimo della loro bellezza,consiglio l'esecuzione di Vladimir Horowitz del 1947..magari non molto rispettosa dell'originale,visto che aggiunge parecchi rinforzi e raddoppi sonori,però rappresenta l'immagine stessa della musica russa come qualcosa di festoso e barbaro,nella miglior tradizione Korsakoviana.
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Anche "La grande porta di Kiev" è splendida...
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche "La grande porta di Kiev" è splendida...

    Ma anche il "Balletto dei pulcini nei loro gusci" oppure "Il vecchio castello"..quell'opera è magnifica in tutta la sua interezza.Una delle mie preferite del romanticismo russo,insieme alla "Sheherazade" di Rimskij-Korsakov.
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Concordo...
     
    .
  6. The Paladine
     
    .

    User deleted


    Il mio compositore russo preferito, mi piace tantissimo.
     
    .
  7. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Bravo,ma preferisco di gran lunga tchaikovsky...
     
    .
6 replies since 5/7/2007, 12:44   126 views
  Share  
.