Spacemen 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Partiamo da una quasi certezza: i Jesus and Mary Chain sono stati la band britannica più influente degli anni 80. Hanno dato vita consapevolmente o inconsapevolmente (ma importa?) a un sound unico, sovversivo concettualmente già in atto nella sei corde demoniaca di Jimi Hendrix e nelle orge rumoristiche dei Velvet Underground, ma filtrato, nel caso di specie, dal punk e da una sensibilità tardo-esistenzialista di matrice dark.

    Dalla loro eresia pop presero spunto una serie di formazioni che elevarono quel sound a un altro livello, quello della trance trascendente (My Bloody Valentine) e dello "stordimento da overdose di ripetizione" (Loop).

    A metà tra il frastornante candore etereo dei primi e il feedback-noise allucinato dei secondi si situarono gli Spacemen 3, tra gli iniziatori del movimento shoegaze , fautori di una musica capace di far coesistere dissonanze e slanci melodici, muri di suono e deliqui psichedelici. La creatura di Jason Pierce e Pete Kember riveste una posizione di tutto rispetto nel panorama della psichedelica inglese anni 80, in quanto fonda la propria proposta musicale su suoni non esclusivamente riconducibili ai Velvet Underground, o al punk. Pierce ha una visione lucida, coerente, ma soprattutto enciclopedica della musica rock, e che lo spinge a cercare ispirazioni in "discariche radioattive" e in "pozzi di allucinazione desertica", ma su questo torneremo dopo.

    "The Perfect Prescription" è il capolavoro degli Spacemen 3, e uno degli album più visionari della storia del rock. Le dieci tracce (alcune delle quali già presenti nei lavori precedenti) costituiscono un concept attraverso cui Pierce e compagni rendono in musica l'esperienza dell'overdose; è la sublimazione delle droghe, ma non tanto del loro uso, quanto più dell'esperienza che dall'uso ne deriva. Sono storie di giovani sbandati, illusi e delusi dalla vita, che trovano riparo nella trasgressione. Attorno a essa avviene la costruzione di senso, essendo il mezzo ma anche il fine (e la fine) del loro percorso esistenziale strumento attraverso cui alienarsi dalle regole di quel vivere civile perennemente in contrasto con le istanze e le rivendicazioni giovanili.

    L'ascolto di questo album è essenziale,il resto della discografia PER ME non è di altrettanto rilievo.Ma quest'album sì.

    DISCOGRAFIA:

    Sound Of Confusion
    Transparent Radiation
    The Perfect Prescription
    Playing With Fire
    Dreamweapon
    Recurring
     
    .
0 replies since 8/7/2007, 16:35   49 views
  Share  
.