New York Dolls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Travestimenti e maquillage ad effetto fecero dei New York Dolls i precursori della grande stagione del glam, ma la loro ricerca musicale è tutta volta a rinfocolare l'hard-rock tramite un'operazione di rock n' roll revival.Il loro debut omimo è un gran cd,apice del glam e palcoscenico ideale per il talento di Johnny Thunders (Florida, 1952 - Louisiana, 1991),quintessenza del rocker.Inoltre partecipano Sylvain Sylvain e quel poliedro vivente di Todd Rundgren.Cosa aspettate ad ascoltarlo?Che vi sbavi il rimmel?Forza...

    pss..il secondo cd non mi è piaciuto per niente,ma dategli una possibilità.

    DISCOGRAFIA:

    New York Dolls - 1973

    Too Much Too Soon - 1974)

    Lipstick Killers: The Mercer Street Sessions - 1981

    One Day It Will Please Us to Remember Even This - 2006

    Cause I Sez So - 2009

    Dancing Backward in High Heels - 2011

    Edited by .Doom83. - 4/12/2022, 12:52
     
    .
  2. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    molto checche, però simpatici anzianotti!
     
    .
  3. Varo88
     
    .

    User deleted


    Oddio, in glam rock? Ma nn sono punk?
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oddio, in glam rock? Ma nn sono punk?

    Oddio,non direi.Sono tra i fondatori del glam.Meglio restino qui.
     
    .
  5. Varo88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 17/7/2007, 10:46)
    CITAZIONE
    Oddio, in glam rock? Ma nn sono punk?

    Oddio,non direi.Sono tra i fondatori del glam.Meglio restino qui.

    Questa mi è del tutto nuova. :o:
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa mi è del tutto nuova. :o:

    Se intendiamo glam come corrente stilistica,loro hanno gettato le basi..se lo intendiamo come quel mucchio di make-up impiastricciato,jeans attillati e movenze effeminate(vedasi Poison,Motley Crue e altre amenità varie) i New York Dolls hanno a che fare col punk quanto potrebbe avercene Little Richard. Il punk è - parola di Sex Pistols - prima di tutto un'attitudine. L'attitudine dei New York Dolls era né più né meno che quella del "sex drugs and rock n'roll"; vangelo del resto da loro rispettato letteralmente. I New York Dolls espressero in forme rock n'roll contenuti rock n'roll in un'epoca pseudo-intellettuale, post-'68, introversa sino al reazionismo. Qui va ricercato lo scossone che dettero al sistema. Punti di contatto col punk possiamo oggettivamente trovarceli solo, da un lato, in un sotterraneo humor-nero nascente (già new wave; ma si ricordino anche le esperienze di Black Sabbath e Blues Oyster Cult): humor nero del resto più da horror che da sgomento esistenziale; dall'altro, in esteriorità come la voce del cantante - a tratti davvero punk, nel suo vomitare sgradita e autoflagellante (ma del resto, a tratti proto-punk, era anche la voce di Iggy Stooge o il Van Morrison dei Them).La stessa strumentazione sinfonica (armonica, sintetizzatore, sax, fiati, tastiere ecc.) dei New York Dolls è il contrario del minimalismo punk.Non a caso la loro influenza maggiore i New York Dolls l'avranno sui Cramps (guarda caso anche loro di New York): gruppo non punk, ma voodobilly. Anzi, se proprio devono aver anticipato qualcosa, i New York Dolls anticiparono il rockabilly per l'epoca del dark...

    Comunque non voglio far polemica,ma qui sarebbe meglio esprimersi in termini di Hard rock(al velluto) e meno di punk...in ogni caso,è un mio parere personale..ma per il momento le bambole rimangono qui...
     
    .
  7. Varo88
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che erano punk
    Si vede che mi sbagliavo.
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io sapevo che erano punk
    Si vede che mi sbagliavo.

    Ma cosa vedi di punk in loro?Spiegamelo,potrei essere io quello che si sbaglia :)
     
    .
  9. Varo88
     
    .

    User deleted


    Be io possiedo solamente l'omonimo e dallo stile che si ritrovano di glam nn ci vedo molto.
     
    .
  10. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Be io possiedo solamente l'omonimo e dallo stile che si ritrovano di glam nn ci vedo molto.

    Ma difatti non è glam...è Rock'n Roll revival..o al massimo hard rock leggero..anche perchè il glam come stile musicale e compositivo dubito abbia sussistenza...ma di certo,l'omonimo debut e unico album decente loro,è tutto fuorchè punk..
     
    .
  11. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Bum... secondo me di punk non ce n'è. E musicalmente sono stati sicuramente di grande influenza per l'evoluzione successiva del rock. Poi se abbian fondato o no il glam non posso dirlo, visto che di glam ho ascoltato 3 gruppi in croce... però dai, punk no.
     
    .
  12. Zao
     
    .

    User deleted


    premetto che sono il mio gruppo preferito da una vita, quindi per forza di cose quanto segue potrebbe non essere obbiettivo ^_^ :
    per me i New York Dolls SONO i New York Dolls, senza eguali:
    sono punk nel suono sporco, nel completo disinteresse della perizia tecnica (Johhny Thunders fu giudicato il primo chitarrista punk della storia)
    sono glam nel look e nell'attitudine (hanno influenzato tutti i gruppi glam, ma alla fine penso che il glam sia più un'attitudine che un genere musicale)
    sono revival nelle sonorità blues (la voce e l'armonica a bocca di David Johansen) nelle reminescenze rockabilly (lo stile chitarristico e dei cori dell'altro chitarrista Sylvain Sylvain) e nelle cover scelte.
    Insomma sono un po' tante cose, qui sta la loro importanza oltre che alla bellezza delle canzoni, non mi si dica che Too Much Too Soon è brutto non lo accetto!!! :angry: :lol:
    E' poi c'è anche il live Red Patent Leather ricco di pezzi nuovi mai registrati causa scioglimento ma alcuni ripresi nella varie carriere soliste.
    Ed è proprio nelle carriere soliste dei vari componenti che si capisce come i New York Dolls erano una commistione di influenze e di generi, certo tutti legati al rock e al massimo al blues.
    Un gruppo di rara onestà, la loro vita era la stessa fuori e dentro il palco, fino ad estreme conseguenze, il primo batterista Billy Murcia è morto nel primo sbarco in Inghilterra (non avevano neppure registrato il primo album) giovanissimo per il solito cocktail di alcool e droghe, ma oltre ai lati più malsani hanno saputo riportare in musica un certo mondo fatto di crisi, pulsoni sessuali, bisogno di sognare, solitudine, euforia che non ha tempo, è sempre attuale.
    Purtroppo oltre alla distruzione fisica nacquero dissapori interni specialmente fra Thunders e Johansen, anche negli anni a venire non si sono mai neppure saltuariamente ricongiunti.

    Thunders ed il batterista Jerry Nolan volano a Londra e formano gli Heartbreakers gettandosi a pieno nel periodo punk, continueranno il loro stile di vita e suoneranno insieme, anche se non proprio continuativamente, fino alla fine dei loro giorni nei primi anni '90.

    Sylvain partecipa al primo album solista di Johansen e fa concerti con lui, si da successivamente alla carriera solista con 3 bellissimi dischi di sapore Rockabilly.

    Il frontman David Johansen dopo i primi album rock si ribattezza negli anni '80 Buster Pointdexter dandosi al lounge vendendo un sacco di copie di un singolo o album di cui tutti si ricordano ma io no! E facendo ovviamente inorridire i vecchi sostenitori. Da quel che ne so in periodi più recenti tornò al blues.

    Del bassista Arthur "Killer" Kane ho quel poco che ha registrato con la Killer Kane band, gruppo mai decollato, so di un concerto in dvd che testimonia uno sporadico reincontro con i vecchi compari Thunders e Nolan (lo devo avere!!), ma una volta uscito dall'alcoolismo non decollò mai muscialmente e finì a fare autista d'autobus e poi bibliotecario per una chiesa di mormoni alla quale si convertì cambiando completamente stile di vita.

    Immaginate la mia emozione quando ho sentito della reunion, era chiaro che senza i deceduti Johhny Thunders alla chitarra e Jerry Nolan alla batteria il gruppo non sarebbe stato lo stesso ma il concerto alla Royal Albert Hall voluto da Morissey da sempre loro grande fan ed immortalato in dvd per me è bellissimo e quasi commuovente, specialmente pensando che il bassita originale Arthur "Killer" Kane era già parecchio malato di leucemia e sarebbe morto poche settimane dopo.

    Ormai rimasti in due originali, voce Dadid Johansen, e chitarra/cori Sylvain Sylvain reclutano Sam Yaffa ex bassita degli Hanoi Rocks e si imbarcano nella coraggiosa impresa di registrare un nuovo album.
    Alla composizione partecipano tutti i musicisti coinvolti e ovviamente è una faccia nuova delle New York Dolls, One Day It Will Please Us To Remember Even This è uscito l'anno scorso, certo manca la carica roca di Thunders ma è un disco veramente bello non indugia nell'imitare il passato ma ugualmente si sente che sono loro.
    Li ho visti all'Estragon a Bologna, ogni commento è superfluo :B): .
     
    .
  13. groupie_glam
     
    .

    User deleted


    quoto zao e kill fede! :D
    credo che ,se si possono definire!, potrebbero rientrare nel genere glam rock... abbigliamento spinto (inteso come delle troie, scusate il termine ma credo sia il + adatto x descrivere il glam :lol: :P ) e musica derivante dal rock n roll / punk insomma sonorità del genere... sono stati un gruppo influenzante x hanoi rocks(gruppo glam/sleaze punk) e guns n roses...
    direi che mi piacciono molto :D
     
    .
  14. ligdjs
     
    .

    User deleted


    come musica secondo me sono glam però dobbiamo tener conto che facevano parte della scena punk di new york, e anticiparono di un annetto o due il boom che si ebbe coi ramones e i blondie (e pure qui ci sarebbe da fare un altro discorso...ma vabbè). comunque non mi piacciono
     
    .
13 replies since 9/7/2007, 16:37   174 views
  Share  
.