Velvet Underground

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Perchè la genialità è questo. Quando il rock nasceva loro erano già alternative, e viravano alla follia. C'era Lou Reed alla chitarra e voce, c'era Jhon Cale alla viola e al basso, c'era Nico che cantava qua e là nel primo disco. Ebbene, tutto quello che è alternative qualcosa/post quellochevolete nasce da loro.
    Iniziarono affascinando il buon Andy Warhol, che li prese sotto la sua ala protettrice, loro suonavano ed erano malati... e questo gli piaceva, si. Mescolavano gli acidi e l'eroina e il rock e il free jazz che già più non era jazz perchè diventava noise. C'erano accenni country... il country apocalittico, e i loro live erano miscugli di noise e psichedelia, tra luci e film proiettati sul palco attraverso filtri colorati, danzatori e danzatrici, batteria ricavata da bidoni e pezzi metallici raccattati qua e la... (ecco da dove pesca il buon Merzbow per le sue performance). Cantavano di cose che nessuno si sarebbe mai sognato di cantare, che nessuno nella New York del tempo accettava... fino al bandirli per aver performato live quel pezzo assurdo che è "The Black Angel's Death Song", la quale gli era espressamente stato proibito da autorità superiori (???) di suonare. Cantavano la decadenza delle metropoli, i barboni e l'amore per l'eroina. Suonavano o facevano rumore... facevano arte.

    Poi progressivamente la banda si sfaldò, ed i reduci misero la testa a posto... i primi due dischi sono da avere per decreto divino... il resto si può anche saltare senza grossi rimpianti (seppur nel terzo disco, l'ultimo vero, grandi pezzi ci sono).

    Discografia:

    The Velvet Underground & Nico (1967)

    White Light/White Heat (1968)

    The Velvet Underground (1969)

    Loaded (1970)

    Squeeze (1973)

    E poi i live con le varie formazioni delle infinite reunion.

    SPOILER (click to view)
    Sottolineamo, Jhon Cale esce dopo White Light/White Heat, Lou Reed dopo Loaded. Squeeze è un disco dei Velvet Underground solo nominalmente.
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    The Velvet Underground & Nico (1967)

    White Light/White Heat (1968)

    La storia che fu scritta..questi sono veri e propri dogmi della musica...
     
    .
  3. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato solo il primo...che tra l'altro è anche uno dei pochi dischi originali che ho.....che dire capolavoro!!
     
    .
  4. Nihil Revenge
     
    .

    User deleted


    grandissimo gruppo oscuro, è stato fonte di ispirazione per moltissimi gruppi, in aperto contrasto con il rock allegro di quegli anni proponevano un rock oscuro, originale l'uso della viola che caratterizzava il loro sound ottimo il primo disco omonimo e il secondo white light/white heat è ancora più disturbante
     
    .
3 replies since 16/7/2007, 17:41   90 views
  Share  
.