John Zorn

Il Vate del terrorismo sonoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Compositore, sassofonista, produttore, ideatore e titolare dell'etichetta discografica indipendente Tzadik, nonché affermato talent-scout, John Zorn è una delle figure-chiave della musica contemporanea: la sua incessante attività di musicista è stata sempre supportata da una profonda curiosità per tutto ciò che è "nuovo", da un eclettismo ai limiti della bulimia e da un'incontrollabile prolificità discografica. Da me personalmente considerato una divinità,è stato leader e ideatore delle più grandi incarnazioni che abbia mai visto in ambito musical-estremo..inutile citare le varie formazioni in pillole,qui necessita una spiegazione più approfondita:

    I Naked City:

    I Naked City sono senza dubbio la formazione più famosa in cui ha militato Zorn.
    L'organico comprende musicisti stellari: Zorn al sax alto, Wayne Horvitz alle tastiere, Bill Frisell alla chitarra, Fred Frith al basso, Joey Baron alla batteria e occasionalmente alla voce Yamatsuka Eye (folle leader dei Boredoms).
    Si tratta di artisti provenienti da ambiti completamente differenti: Frisell è un chitarrista jazz che ha registrato anche diversi dischi per la Ecm, Frith è reduce da esperienze prima con gli Henry Cow e con gli Art Bears, poi con una miriade di improvvisatori, Yamatsuka Eye può essere facilmente classificato come "terrorista sonoro".

    Il debutto dei Naked City è semplicemente un gran disco: l'aggettivo più adatto per descriverlo è "folle". I brani dei Naked City sono quasi sempre estremamente brevi (molte volte anche sotto il minuto), ma ciascuno di essi contiene al suo interno una miriade di stili diversi.
    Ogni tanto li si sente swingare, ma difficilmente continueranno a farlo per più di 30 secondi. Una degenerazione grind-core, un cambio di tempo strampalato, una gratuità rumorista possono sempre essere dietro l'angolo. Si consideri, ad esempio, la tracklist: l'album è composto di 26 tracce; ebbene, dalla 10 alla 17 si tratta di pezzi grind di durata mai superiore ai 40 secondi.
    I Naked City sanno perfettamente che fanno musica "trash", ed è questa forte autoironia, unita alla capacità di suonare in scioltezza (e con straordinaria perizia) praticamente qualsiasi genere, che rende il loro debutto un disco straordinariamente godibile e divertente.
    L'unione grind-core/jazz è portata avanti con più convinzione in Torture Garden, disco raccomandato a quanti hanno apprezzato il primo.
    Da segnalare anche altri lavori come Radio, Absinthe, Le Grand Guignol e Heretic, Jeux Des Dames Crudelles.

    I Game Pieces:

    I Game Pieces sono una serie di improvvisazioni strutturate secondo regole ideate di volta in volta dallo stesso Zorn.
    A livello di mero ascolto, tuttavia - a parte il divertentissimo Xu Feng (dominato da batteria sghemba, chitarre e elettronica) - sono largamente prescindibili.Per me.Ma comunque degni di un ascolto.

    Il klezmer(Masada):

    Il klezmer è la musica popolare ebraica, ossia il genere che forse ha più influenzato la produzione di John Zorn negli anni Novanta.
    Tutto ha inizio quando Zorn fonda i Masada assieme al trombettista Dave Douglas, al contrabbassista Greg Cohen e al batterista Joey Baron.
    Questa formazione sarà estremamente prolifica per tutti gli anni Novanta, producendo ben dieci dischi tra il 1994 e il 2000. In questi album, complice la sezione ritmica strepitosa e l'interplay straordinario con Dave Douglas (quando suonano assieme su parti che non sono i temi, i due paiono davvero telepatici), viene portata a termine una fusione tra la creatività e la ritmicità del jazz d'avanguardia e le armonie del klezmer, che porta a risultati estetici davvero notevoli. Tra i dieci dischi realizzati, spiccano il penultimo (il bellissimo Live In Sevilla) e l'ultimo (il Live At Tonic), ma il livello generale di questa produzione è sempre alto.

    Inoltre va citato il progetto Moonchild in collaborazione con Patton,fautori di due grandi dischi caratterizzati da un micidiale math/sludge al vetriolo, a metà strada tra le pazzie zeuhl dei giapponesi Ruins e le paludi viscosissime dei Melvins.

    Personalmente considero quasi tutta l'opera di Zorn capolavori,ivi comprese le ultime uscite "Six Litanies for Heliogabalus" e l'ultimo,anche se adesso mi sfugge il titolo...Zorn è un genio,il vate dell'avanguardia,il vassallo di Zio Frank..tuffatevi nella sua mastodontica opera..e non ne uscirete più(il che è bene)...

    DISCOGRAFIA:

    Troppo lunga...vi rimando QUI
     
    .
  2. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Premetto che me lo vado a vedere a Milano assieme a Ikue Mori (!!!), Trevor Dunn (!!!!!) e i Secret Chiefs 3 a settembre, godo già solo a pensarci

    Io amo i Naked City, penso di aver sentito raramente musica così ispirata, soprattutto l'omonimo me lo porto dietro dappertutto...

    Degli ultimi lavori non m'era piaciuto Moonchild ma sia Astronome che Six Litanies (che è l'ultimo) mi hanno ripagato appieno, invece dei Masada non ho mai trovato praticamente nulla, se qualcuno ha qualche link di megaupload/rapidshare e company lo condivida con noi :cry:
     
    .
  3. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Premetto che me lo vado a vedere a Milano assieme a Ikue Mori (!!!), Trevor Dunn (!!!!!) e i Secret Chiefs 3 a settembre, godo già solo a pensarci

    Probabilmente sarò presente

    CITAZIONE
    Degli ultimi lavori non m'era piaciuto Moonchild ma sia Astronome che Six Litanies (che è l'ultimo) mi hanno ripagato appieno, invece dei Masada non ho mai trovato praticamente nulla, se qualcuno ha qualche link di megaupload/rapidshare e company lo condivida con noi :cry:

    Ti passo qualche live(i migliori) io dei masada via pando,amico d'avantgarde
     
    .
  4. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Ho trovato il disco degli Electric Masada che hai in firma, stasera me lo sento :yesrulez:
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho trovato il disco degli Electric Masada che hai in firma, stasera me lo sento :yesrulez:

    Quel doppio live è assurdo,al pari del leggendario live in Taipei..il primo disco poi è totale...
     
    .
  6. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    vi odio!
    anche a me zorn live anche a me uff
     
    .
  7. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    raga mi spiace darvi sta mazzata ma il live di 3 giorni a Milano (più o meno uguale a quello di roma di giugno) è stato annullato

    degli electric masada ho sentito At the mountain of madness ed è veramente una tempesta di suoni, un onda enorme di suoni.... Tekufah è uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito
    consiglio di scaricare il video live Nancy Jazz Pulsation (pro shot)


    del nuovo progetto merdalloso consiglio soltanto
    SIX LITANIES FOR HELIOGABOLUS
    un discone che riporta Zorn ai livelli dei Naked City...
    i due precedenti non sono riuscitissimi (tranne live :D vedi video su youtube di Milano)

    uno difetto di questo disco, per quanto mi riguarda, è il sound, il suono proprio, troppo piatto (o troppo metal?) del basso (quello stesso sound che ho sentito nel disco dei Black Engine [zu+bernocchi])... a me quel suono dopo un po' stufa ed i primi due dischi sono basati quasi interamente su quel suono....

    in quest'ultimo c'è FINALMENTE sto cazzo di sax che duella alla grande con uno dei migliori cantanti in circolazione.... Jamie Shaft che crea atmosfere di contorno, Ikue Mori NON LO SO non la percepisco ma tantè :P e poi il Baron che fa sempre il suo sporco lavoro alla grande...

    un plauso al Trevor Dunn che cmq adoro, ma non troppo in veste di merdallaro.


    Di zorn poi consiglio SPY vs SPY
    canzoni di Ornette Coleman rifatte
    2 sax
    velocità estreme, vi sfido a stargli dietro
    adrenalina facile

    Milford Graves & J. Zorn
    sax & batteria
    free jazz, ma non è che mi sia piaciuto più di tanto... ho ascoltato di meglio nel genere

    coi painkiller ho lo stessop problemino che ho esposto poco sopra, il sound, però spaccano sia Guts of a Virgin che Buried Secret
    un amico mi ha detto di ascoltare pure RITUALS con Michele Pattone (più che altro per sentire la differenza con Yamatsuka Eye, ne meglio ne peggio, un'altra cosa... così mi piace differenziare i due)

    Edited by Lazarus Gordon - 4/8/2007, 12:04
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    raga mi spiace darvi sta mazzata ma il live di 3 giorni a Milano (più o meno uguale a quello di roma di giugno) è stato annullato

    MUOIO

    CITAZIONE
    degli electric masada ho sentito At the mountain of madness ed è veramente una tempesta di suoni, un onda enorme di suoni.... Tekufah è uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito
    consiglio di scaricare il video live Nancy Jazz Pulsation (pro shot)

    Ascoltati il live in Taipei..è ancor più figo...roba da mascelle a terra.Ma sono entrambi dischi mitici.
     
    .
  9. defilord
     
    .

    User deleted


    Naked City e Electric Masada sono i progetti che preferisco; vabè, coi Naked City non ha fatto un disco brutto, il primo, poi, è un capolavoro
     
    .
  10. Visitor Q
     
    .

    User deleted


    l'ho perso per un pelo quando è venuto in italia, che rabbia! apparte questo, che dire...zorn è un GENIO ASSOLUTO!
     
    .
  11. The Necromancer
     
    .

    User deleted


    L'album Naked City è assolutamente geniale. Batman e The James Bond theme sono troppo belle fatte in questa maniera.
     
    .
  12. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Necromancer @ 12/9/2008, 16:03)
    L'album Naked City è assolutamente geniale. Batman e The James Bond theme sono troppo belle fatte in questa maniera.

    Quotocchio.

    John ha il pene più lungo di tutti noi :(
     
    .
11 replies since 17/7/2007, 14:32   878 views
  Share  
.