Massive Attack

Il battito cupo della metropoli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    I Massive Attack sono una delle creature di Bristol, il laboratorio musicale più fertile dell'Inghilterra di fine millennio. Qui è nato il movimento "trip-hop", che annovera tra le sue file anche artisti come Portishead, Tricky e, più di recente, Goldfrapp. Uno stile che mescola "hip-hop" di matrice nera, bassi "dub" e ritmi dance, con arrangiamenti da colonna sonora cinematografica. Ma nei brani dei Massive Attack c'e' di piu'. Tra le note cupe dei loro brani, spira aria di reggae e psichedelia, qualche vibrazione "ambient", oltre a uno spirito punk.Assolutamente essenziale,e di bellezza abbacinante,è quel "Mezzanine" destinato a diventare il manifesto Trip-hop per eccellenza(forse solo Dummy dei Portishead è al suo livello) ed uno dei migliori album elettronici mai realizzati.Da notare che qui è presente la regina Fraser,straordinaria voce dei Cocteau Twins.I suoi vocalizzi eterei e suggestivi si sposano bene con la cupa base ritmica, impreziosendo quattro brani, tra cui l'ottimo singolo "Teardrop", che di questa sorta di "dreaming-dub" è destinato a rimanere per anni l'incontrastato capolavoro.Da notare come cd interessanti anche "100th Windows",molto introspettivo ma ugualmente interessante,e "Blue Lines"..primo germe di un genere che da lì a poco sarebbe diventato mondiale.Gradevoli sono anche "Protection" e "Danny the Dog"..anche se li ho apprezzati meno,restano comunque discreti dischi..a voi ora..

    DISCOGRAFIA:

    Blue Lines (Virgin, 1991)

    Protection (Virgin, 1994)

    No Protection (Gyroscope, 1994)

    Mezzanine (Virgin, 1998)

    The Singles Collection (Virgin, 1999)

    100th Window (Virgin, 2003)

    Danny The Dog (soundtrack, Virgin, 2004)

    Collected (antologia, Virgin, 2006)
     
    .
  2. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Io li amo tutti, sono dei geni :wub:
    In ogni caso i primi tre sono i migliori, ovviamente Mezzanine e Protection su tutti, anche se io vado controcorrente e preferisco il secondo al primo
     
    .
  3. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Come non citarli? Trip-hop, e non solo, di alta categoria
     
    .
  4. n_x
     
    .

    User deleted


    bah, belle produzioni ma composizioni moscette...
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    n_x

    view post Inviato il: 19/7/2007, 10:09 bah, belle produzioni ma composizioni moscette...

    Non sono d'accordo..il sound è tipicamente lo-fi,ergo può essere scambiato per moscio..ma lavori come mezzanine hanno un grande valore compositivo..poi io non sono un dj,vado a sensazioni..ma tutta questa moscieria non la colgo.
     
    .
  6. n_x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 19/7/2007, 14:39)
    CITAZIONE
    n_x

    view post Inviato il: 19/7/2007, 10:09 bah, belle produzioni ma composizioni moscette...

    Non sono d'accordo..il sound è tipicamente lo-fi,ergo può essere scambiato per moscio..ma lavori come mezzanine hanno un grande valore compositivo..poi io non sono un dj,vado a sensazioni..ma tutta questa moscieria non la colgo.

    Ma infatti non parlavo dei suoni (per me fanno parte della produzione)... anzi su quelli ci mancherebbe, anche perchè usanoo macchine che a me piacciono molto, e su questo effettivamente mi ritriovo. Parlavo esclusivamente del lato compositivo, che, a mio umilissimo avviso, mancano di tiro, di grinta (che, occhio, non c'entra nulla con i bpm). Resta come dicevo un mio umilissimo pensiero. Non voglio dire che non ne sappiano di musica, anzi... Lo stesso effetto mi fanno gli Air ad esempio... Mi sembra sempre che manchi quel "piccolo qualcosa in più"...
     
    .
  7. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma infatti non parlavo dei suoni (per me fanno parte della produzione)... anzi su quelli ci mancherebbe, anche perchè usanoo macchine che a me piacciono molto, e su questo effettivamente mi ritriovo. Parlavo esclusivamente del lato compositivo, che, a mio umilissimo avviso, mancano di tiro, di grinta (che, occhio, non c'entra nulla con i bpm). Resta come dicevo un mio umilissimo pensiero. Non voglio dire che non ne sappiano di musica, anzi... Lo stesso effetto mi fanno gli Air ad esempio... Mi sembra sempre che manchi quel "piccolo qualcosa in più"...

    Adesso capisco benissimo,ma a conti fatti in un progetto simile preferisco l'etereità della proposta alla grinta.Ma la pensiamo diversamente,ed in ogni caso massimo rispetto per la tua opinione :)..pensa che degli Air riesco a reggere solo Moon Safari..con gli altri mi addormento..
     
    .
  8. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Sicuramente una band che ha fatto storia che piacciano o no... E come dice Proietti in una pubblicità... A me, me piace...
     
    .
  9. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono particolarmente Mezzanine e Blue Lines. Teardrop è di una bellezza sorprendente. Lentamente, senza far rumore, scandita da un ritmo lieve ed incalzante allo stesso tempo, "riempie". Poi anche il teeesto. :wub:
    Mi piace moltissimo anche Karmacoma da Protection. Riesce a calmarmi come nemmeno le persone riescono a fare.
     
    .
8 replies since 18/7/2007, 21:30   156 views
  Share  
.