Solefald

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Eh no, non si apre la sezione avant-black senza i Solefald

    The Linear Scaffold (1997)
    Neonism (1999)
    Pills Against The Ageless Ills (2001)
    In Harmonia Universali (2003)
    Red For Fire: An Icelandic Odyssey Part I (2005)
    Black For Death: An Icelandic Odyssey Part II (2006)

    Il gruppo è formato da (due geni)
    Cornelius Jakhelln - Voce, Chitarra, Basso, Sampler
    Lars Are "Lazare" Nedland - Voce, Pianoforte, Tastiere, Sintetizzatore, Organo, Batteria

    Partiti con The Linear Scaffold da un suono black metal, a differenza di molti altri gruppi trovano fin da subito un suono originale e caratteristico grazie all'abilità dei due componenti, con Cornelius che si occupa prevalentemente dello scream e Lazare delle parti in clean.
    Il capolavoro esce due anni dopo e si intitola Neonism, dove sfuriate black, parti jazz, tastiere, scream, clean si uniscono con una naturalezza incredibile formando quello che a mio parere è uno dei dischi cardine del genere.
    Coi due dischi successivi calano leggermente le parti black per lasciar più spazio alla vena prog del gruppo, che si esprime soprattutto in Pills, mentre Harmonia, che è forse il disco più conosciuto del gruppo, li consacra al grande pubblico.

    Dopo 4 dischi entrati subito nell'olimpo del genere decidono di passare a qualcosa di più classico (viking), componendo un'odissea ispirata dalle leggende nordiche in due dischi.
    In realtà sono solo in parte dischi viking, in quanto la voglia di sperimentare non cessa mai, difatti vengono utilizzati anche strumenti decisamente non usuali per il genere quali violino e violoncello...

    Credo che il primo sia il migliore, il secondo perde qualcosa per il fatto di essere parecchio simile al precedente, anche se guadagna un interprete speciale, tale Kristoffer Rygg che in Loki Trickster God regala una delle sue migliori prestazioni di sempre
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    The Linear Scaffold (1997)
    Neonism (1999)
    Pills Against The Ageless Ills (2001)
    In Harmonia Universali (2003)

    Ahh..i Solefald..che fighi della madonna..questi quattro cd sono una goduria incessante,mentre la icelandic odissey l'ho apprezzata meno..
     
    .
  3. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    con neonism ci campo
     
    .
  4. defilord
     
    .

    User deleted


    E' uno dei miei dischi metal anni '90 preferiti, "Neonism"... geniale, include sapientemente numerose influenze
    Molto belli anche gli altri, secondo me non hanno sbagliato un colpo, anche se i primi due sono ineguagliabili secondo me
     
    .
3 replies since 21/7/2007, 12:56   104 views
  Share  
.