Vintersorg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    (un bel copia e incolla di un mio vecchio intervento)

    Il suddetto Vintersorg a posteriori si può tranquillamente dire sia risultato uno dei personaggi più influenti di tutta la scena metal scandinava
    Esordisce nel 1998 con Till Fjalls a cui subito segue Odemarkens Son: entrambi i dischi sono dischi di stampo viking/black, e si possono considerare senza dubbio tra i migliori del genere tanto che ancora adesso sono presi come spunto da molti nuovi gruppi viking.
    Vintersorg, che si occupa della voce, chitarra e tastiera, nonostante inizialmente non abbia una grande capacità vocale riesce a creare melodie bellissime alternando lo screaming ad un cantato in clean a tonalità molto basse e crea canzoni fantastiche come Asatider o Till Fjalls stessa.
    image

    In seguito, quasi improvvisamente, scopre un grande interesse verso la scienza e l'astronomia abbandonando per sempre i testi di tematiche viking (e quasi completamente la lingua svedese) per passare a testi decisamente più astratti, e insieme al cambiamento tematico inizia ad esserci anche un cambiamento sonoro: col proseguire della carriera sono abbandonati completamente gli elementi viking e sono nettamente diminuiti quelli black per passare a comporre una musica più orientata verso il prog, del quale Vintersorg è un grande appassionato.
    Questa "nuova fase" comprende ad oggi tre dischi, Cosmic Genesis del 2000, Visions From The Spiral Generator del 2002 e l'ultimo The Focusing Blur del 2004: soprattutto nell'ultimo disco gli elementi black sono pressoche nulli mentre il lato prog (e avant-garde) è decisamente sviluppato, anche la voce, che in precedenza non eccelleva, è su altissimi livelli, facendo di Vintersorg uno dei cantanti più ricercati negli ultimi tempi.

    A questo nuovo periodo appartengono classici come A Dialogue With The Stars, Astral And Arcane, A Star-Guided Coronation e A Metaphisical Drama. Da notare che negli ultimi due dischi al basso appare Steve DiGiorgio.

    Discografia:

    Hedniskhjärtad EP, 1998
    Till Fjälls Full-length, 1998
    Ödemarkens Son Full-length, 1999
    Cosmic Genesis Full-length, 2000
    Visions From The Spiral Generator Full-length, 2002
    The Focusing Blur Full-length, 2004



    Uh talmente vecchio che non è aggiornato all'ultimo disco, tale Solens Roetter uscito quest'anno, nel quale lo stile degli ultimi dischi si unisce a sonorità semi viking che ricordano gli esordi, altra ottima uscita
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Till Fjälls è spettacolare,ma ho apprezzato particolarmente anche Cosmic Genesis e l' "ultimo" The Focusing Blur..clap clap
     
    .
  3. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    Dunque che mi consigliate???
     
    .
  4. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirkoMetal @ 21/7/2007, 18:02)
    Dunque che mi consigliate???

    Tuttoooooooooo :wub:
    Per me Vintersorg è l'unico con Vortex che può gareggiare con Garm nella scena nordica (come cantante ovviamente)
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Till Fjälls,gli altri due che preferisco hanno sonorità semi-avanguardistiche..ma puoi ascoltare anche quelli...
     
    .
  6. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    Till Fjälls su tutti
    i miei preferiti della scena viking
     
    .
5 replies since 21/7/2007, 16:57   88 views
  Share  
.