Borknagar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Borknagar (1996)
    The Olden Domain (1997)
    The Archaic Course (1998)
    Quintessence (2000)
    Empiricism (2001)
    Epic (2004)
    Origin (2006)


    Line Up:
    Vintersorg : Voce, Chitarra
    Øystein G. Brun : Chitarra
    Lars Nedland : Tastiera
    Asgeir Mickelson : Batteria, Basso



    Gruppo fondamentale della scena norvegese, ha ospitato quelli che sono nettamente i tre cantanti maggiormente dotati in ambito estremo.

    I primi due dischi propongono un black/viking con incursioni melodiche, alla voce c'è un certo Garm che dopo l'abbandono del gruppo farà fortuna con gli Ulver e gli Arcturus ma che dimostra già ampiamente quali sono le sue qualità, ricordando vocalmente la prova di Aspera Hiems Synfonia. Il migliore tra i due dischi è sicuramente The Olden Domain, che diventerà ben presto un classico della scena viking.

    Al cambio di cantante corrisponde anche un cambio di genere, difatti in seguito all'abbandono di Garm viene scelto il giovane Vortex che proprio grazie alla Masquerade si era messo in mostra come spalla di Garm.
    Il gruppo decide di spostarsi verso un black con alcuni elementi progressive e melodici, abbandonando per sempre la componenete viking...Vortex dimostra le sue grandi doti proponendo un cantato più lineare rispetto a quello della Masquerade (che non eguaglierà mai) ma pur sempre di tutto rispetto, consigliatissimo di questo periodo Quintessence, che contiene la famosissima Colossus.

    Dopo due dischi altro cambio di cantante e altro cambio di rotta, in quanto viene assoldato Vintersorg. Con sè il cantante svedese porta la sua passione per il progressive e con Empiricism i Borknagar trovano il loro capolavoro...atmosfere prog che ricordano gli ultimi lavori di Vintersorg, parti black tirate, ottime parti di tastiera suonate da Lazare dei Solefald che ispireanno notevolmente il debutto degli Age Of Silence e vocals di livello stratosferico portano questo disco ad essere un must per ogni ascoltatore della scena avant-garde.

    Successivamente esce Epic nel quale la passione per il prog anni 70 prende ancora di più il sopravvento ma il disco è riuscito solo a metà in quanto nonostante un'ottima prima parte vi è un evidente calo nel finale.
    L'ultimo disco ad oggi è Origin, completamente acustico, nel quale i Borknagar hanno cercato di riscoprire le loro origini folk, un ottimo disco anche se probabilmente ci si aspettava qualcosa di meglio
     
    .
  2. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    Il primo omonimo mi è piaciuto tantissimo,il miglior Album Viking che abbia mai ascoltato,anche perchè ne ho ascoltati ben pochi :ghgh:
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Borknagar, The Olden Domain: I due capolavori

    The Archaic Course: L'ottimo disco

    Quintessence: Il buon disco

    Empiricism, Epic, Origin: Perchè non si sono sciolti?
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Borknagar, The Olden Domain: I due capolavori

    Concordo

    CITAZIONE
    Origin: Perchè non si sono sciolti?

    Non concordo affatto,è pur sempre un buon dischetto acustico..
     
    .
  5. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Secondo me The Archaic Course segue un pò il modo di suonare dei primi Opeth, ovvero con le chitarre elettriche suonate al modo di quelle acustiche.
     
    .
  6. The Paladine
     
    .

    User deleted


    Quoto Mirko, il primo album ha un fascino particolare e differisce completamente di stile rispetto a tutti gli altri, molto più melodici e meno puritani rispetto allo stile Black. A me piacciono in particolare The Archaic Course ed Empiricism, anche se in due fasi della carriera molto diverse. Direi comunque che tutti gli album son fatti bene, non mi sento di dire che qualcuno sia scadente o deludente, a parte...

    a parte l'ultimo che non mi dice niente e non mi piace proprio, troppo leggero e monotono.
     
    .
  7. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    origin a me piace anzi che no
     
    .
  8. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Perchè non Avantgarde? per me ci sta eccome.

    The Archaic Course (1998)
    Quintessence (2000)
    Empiricism (2001)
    Epic (2004)

    Fighissimi.
     
    .
  9. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    The Archaic Course (1998)
    Quintessence (2000)
    sopratutti
     
    .
8 replies since 21/7/2007, 17:24   114 views
  Share  
.