Pyotr Ilyich Tchaikovsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    E' il mio autore romantico preferito...Secondo me il suo capolavoro è La Bella Addormentata.....se volete ascoltarla,vi consiglio di ascoltare tutto il balletto,e nn la suite(che a mio parere racchiude i pezzi più insignificanti del balletto).....mi piacciono anche Lo Schiaccianoci,Il lago dei Cigni,l'Ouverture 1812,Capriccio Italiano.......Voi che ne pensate?
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Che sia in assoluto il miglior compositore di balletti di tutti i tempi,e Stravinskij non me ne voglia.Il Nutcracker è in assoluto la mia opera classica preferita,e le danze sono il momento perfetto per sublimare questa grandissima opera..anche il Lago dei Cigni e la Bella Addormentata sono maestosi,ma sempre un gradino sotto allo schiaccianoci..
     
    .
  3. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    mhà...se devo fare una classifica dei balletti direi sicuramente....
    1)La Bella adormentata
    2)Lo Schiaccianoci
    3)Il lago dei cigni
    Dico,ma della bella addormentata hai ascoltato solo la suite?....Ascoltati tutto il balletto,e poi ne riparliamo meglio....P.S. Stravinsky a Tchaikovsky se lo sognava come minimo!!!!
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dico,ma della bella addormentata hai ascoltato solo la suite?....Ascoltati tutto il balletto,e poi ne riparliamo meglio....

    Ragazzo,sta tranquillo che se parlo è perchè ho ascoltato..ho la fortuna di aver ereditato diverse opere omnie in vinile,tra cui Tchaikovsky,ergo ho sentito balletti interi,non spezzoni..e poi di fronte a capolavori del genere,il solo lato emozionale può dirigere le preferenze,personalmente non mi permetterei di dire "Lo schiaccianoci" è MEGLIO della "Bella Addormentata"..non ci sono le basi per esprimerlo,e chi vuol farlo..bè ha tutta la mia compassione..

    Ecco se volessimo confrontare escludendo la personalità,preferisco lo schiaccianoci in quanto trovo migliore la coreografia del balletto,oltre alle ottime sceneggiature...
     
    .
  5. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Mhà......sulla sceneggiatura posso essere d'accordo,ma sulla coreografia.....NO!!!Ti parla un ballerino...la coreografia dello Schiaccianoci se messa a confronto di quella della Bella addormentata,è molto meno difficoltosa....comunque io preferisco la bella Addormentata perchè mi piace la storia,le danze(specialmente quelle dell'atto terzo)....soltanto non capisco perchè nel balletto siano stati inseriti nel terzo atto personaggi che non ci azzecavano molto.....non che mi dispiaccia,però stravolgeva la storia....comunque dei balletti quali pezzi preferisci??....dello schiaccianoci quasi tutti(odio la danza araba)della bella addormentata tutte,ma in special modo il passo a due di cappuccetto rosso e il lupo,mentre del lao tutte quelle del terzo atto....
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Schiaccianoci: Tutte le danze(eghssì pure quella araba :P),il valzer dei fiori e la marcia..ma amo tutta l'opera indistintamente..

    Bella Addormentata:La Mosca cieca nella prima scena del II atto,Danza delle damigelle nel I atto e l'Apoteosi nel III atto

    Lago dei Cigni:L'intera Danza dei cigni nel II atto e la Mazurka nel III atto.

    Ma sono tutte opere che amo follemente nella loro interezza..d'altro canto,Tchaikovsky è uno dei miei compositori preferiti...
     
    .
  7. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Sono contento che ti piaccia...se ti piacciono le composizioni ballettistiche,ti consiglio di ascoltare anche i balletti Paquita e Don chisciotte di Ludwig Minkus....non sarà all'altezza di Tchaikovsky,ma mi piacciono proprio assai i suoi balletti....
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i balletti Paquita e Don chisciotte di Ludwig Minkus....

    Conosco Conosco..sì ovviamente inferiore a Piotr,ma il Don Chisciotte e il La Bayadère sono molto godibili..:P
     
    .
  9. DonDino
     
    .

    User deleted


    non conosco molto Tchaikovsky ma una delle opere che preferisco di lui e Season op 37

    Boshniakovich è assolutamente il pianista che suonato meglio june di Tchaikovsky



     
    .
8 replies since 23/7/2007, 11:02   385 views
  Share  
.