Gioachino Rossini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    Gioachino Rossini o Gioacchino - all'anagrafe Giovacchino Antonio Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Parigi, 13 novembre 1868) è stato un compositore italiano.
    La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto come uno tra i più grandi operisti della storia. Alla sua figura è dedicato l'annuale Rossini Opera Festival organizzato nella sua città natale.
    La prima parte della sua vita fu come uno dei suoi celeberrimi, travolgenti crescendo (compose la prima opera all'età di quattordici anni); poi - come per iniziare una seconda esistenza - vennero il precoce ed improvviso abbandono del teatro, la depressione e il ritiro nella pace della campagna parigina di Passy.
    Con molte pagine di musica ancora da scrivere.
    L'opera di Rossini è tutelata dalla Fondazione Gioachino Rossini con sede in piazza Olivieri 5, a Pesaro.


    Decisamente uno dei più grandi maestri della storia della musica classica nonchè mio concittadino pesarese (abito a 2 minuti dalla sua casa natale), se il nome nn vi dice niente forse titoli come Il Barbiere di Siviglia, Figaro, La Gazza Ladra vi potrebbero essere più familiari!

    image

     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Un grandissimo dell'opera,secondo al solo Verdi nelle sue incarnazioni migliori(Nabucco,Traviata e L'Aida per fare tre nomi..)...il barbiere di Siviglia è leggenda.
     
    .
  3. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Quoto.....non c'è persona al mondo che non conosca l'ouverture del guglielmo tell,con la sua cavalcata finale....
     
    .
2 replies since 23/7/2007, 16:37   79 views
  Share  
.