Maurice Ravel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate?...Per me,non è tanto male...per me la sua opera migliore è la Valse,(e il Bolero.)..
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Bè,Maurice è un big,anche se gli ho sempre preferito Debussy..il Bolero non è male,anche se il più famoso.I veri fiori all'occhiello sono Le Tombeau de Couperin,magnifico,colto e doloroso "anticipo" sul neoclassicismo europeo del 700'..oppure il Gaspard de la Nuit..che come un'amico sul forum mi ha ricordato,è uno dei pezzi più ostici mai scritti per pianoforte,ma anche uno dei più affascinanti..ho aggiunto..no?
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Esattamente, davvero un grande; capace di riutilizzare tecniche e strutture compositive tipicamente tradizionali per proporre le sue armonie nuove ed innovative.
     
    .
  4. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    Un'altra opera che ammiro(pur non essendo sua)è i quadri di Mussorsky....credo l'abbia orchestrata molto bene....mentre sono rimasto deluso da "Mere l'Oye"....comunque sapete di cosa parla quest'ultima opera appena citata?...
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mere l'Oye

    Bè il Ma Mere l'Oye è una suite per pianoforte a quattro mani,poi trascritta successivamente per orchestra.Grande opera certo,tra l'altro tratta dall'omonimo libro di fiabe di Charles Perrault..anche se solo i primi due pezzi(La pavane de la belle au bois dormant e il Petit poucet) sono veramente tratti da questo libro.Gli altri da altre fonti.Di certo è infinitamente meglio la versione pianistica a quella orchestrale,per quanto mi riguarda.
     
    .
  6. DonDino
     
    .

    User deleted


    Di Ravel di sicuro Miroirs, Ondine, Gaspard de la nuit, concerto for the left hand, Le tombeau de le Couperin

    metto qui Le Gibet suonata da mark Farago
     
    .
5 replies since 25/7/2007, 15:48   89 views
  Share  
.