Kyuss

La prima pietra...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Ecco partiamo dai padri delle pietre..bene,tra i fondatori del fenomeno stoner rock, questi californiani ne rappresentano il vertice qualitativo. Una breve storia di una delle migliori hard-rock band degli anni 90',fino allo scioglimento e al nuovo progetto Queens Of The Stone Age,può essere tracciata partendo da quella chè considerata la pietra miliare dello stoner(senza giochi di parole) quel "Blues For The Red Sun,che sta allo stoner come "The piper at the gates of dawn" dei Pink Floyd sta al rock psichedelico della fine degli anni 60. Ed è proprio la psichedelia, quella legata più alla scena americana e all'acid rock dei Grateful Dead, dei Jefferson Airplane e di Jimi Hendrix, unitamente alla grezza brutalità à la Blue Cheer e alla pesantezza dei primi Black Sabbath, a forgiare il loro suono. A ciò si aggiunga la felice intuizione di utilizzare strumentazioni vintage o comunque volte ad ottenere un sound seventies, decisamente grezzo, in un periodo - quello a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90 - in cui le tendenze dominanti sono tutt'altre. Amplificatori rigorosamente valvolari, batterie Ludwig, effettistica ridotta al minimo, e anch'essa impiegata in modo da ottenere i suoni caldi ed essenziali tipici del rock degli anni '60 e '70 (vibrato, flanger usato quasi come l'uni-vibe, wha-wha, distorsioni valvolari), nonché utilizzazione di frequenze basse e taglio delle più alte, per conferire alla loro musica ancora maggior pesantezza: questa è la loro ricetta.A me me gusta,a voi?

    Interessanti anche sono "Welcome to Sky Valley" e "And the circus leaves town",poi arriveranno le regine...



    DISCOGRAFIA:

    Sons of Kyuss (1990)

    Wretch (1991)

    Blues For The Red Sun (1992)

    Welcome to Sky Valley (1994)

    And the circus leaves town (1995)

    Kyuss / Queens Of The Stone Age (Split album, 1997)

    Muchas gracias: the best of Kyuss (2000)

    3 x 1 (Cofanetto che racchiude "Blues for the red sun", "Welcome to Sky Valley" e "And the circus leaves town", 2000)

    Edited by Kill Fede - 26/7/2007, 15:03
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted



    Welcome to Sky Valley e And the circus leaves town, due ottimi dischi.

    Anche se ogni tanto li trovo un po' pesantini da ascoltare...
     
    .
  3. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Il più grande gruppo stoner di sempre, passo e chiudo :wub:

    Li trovo tutti capolavori, anche qui formazioni sempre perfette che hanno lanciato anche singolarmente geni dello stoner quali Bjork, Garcia e Olivieri (oltre a Homme stesso), il mio preferito è Wretch, sarà perchè è piò diretto, grezzo e sporco ma mi fa impazzire, poi più o meno Sky, Blues e Circus sono sullo stesso livello poco sotto, stupenderrimo anche l'esordio coi Sons Of Kyuss :wub:
     
    .
  4. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Eh vabè,

    CITAZIONE
    Il più grande gruppo stoner di sempre

    punto.
    I miei preferiti sono quelli di mezzo: Blues For The Red Sun e Welcome to Sky Valley.
     
    .
  5. Sig. Marguati Macht Frei
     
    .

    User deleted


    Ecco, io i Kyuss li adoro, hanno un suono unico che riesco a definire solo con la parola deserto.
    Blues For The Red Sun il mio preferito in assoluto, seguito da Welcome to Sky Valley
     
    .
  6. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Viaggiamo sulla stessa linea d'onda.
     
    .
  7. Sig. Marguati Macht Frei
     
    .

    User deleted


    Sì, ma tanto mi è esploso msn.
     
    .
  8. Neuros
     
    .

    User deleted


    Blues apre il culo a qualsiasi band stoner.
    Perchè loro erano, sono e saranno lo stoner.
    Mi bagno ogni volta che sento Space Cadet o Demon Cleaner.
    E lo split con i qotsa è da infarto.
     
    .
  9. Chiapas_AEA
     
    .

    User deleted


    Grandissimi Kyuss,io ho Blues for the red sun e Welcome to Sky Valley.Belli entrambi anche perchè secondo me il secondo si differenzia dal primo essendo un po' più psichedelico.
     
    .
8 replies since 25/7/2007, 20:09   276 views
  Share  
.