Igor' Fëdorovič Stravinskij

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CharmedForever91
     
    .

    User deleted


    che ne pensate???...A me non piace tantissimo,a lui preferisco di sicuro Tchaikovsky o Mussorsky...la sua opera più bella secondo me è L'uccello di fuoco...
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    L'Oiseau de Feu è indubbiamente un'opera magnifica,ma secondo me non il migliore dei suoi tre balletti...l'apice è senza dubbio Le Sacre du Printemps...seguito dal Petrushka.Inoltre a differenza di Tchaikowsvy,le suite sono più cerebrali,anche se festose,più dissonanti in certi frangenti.Ma sempre IMHO.

    La mia opera preferita,e un pò trascurata di Stravinskij,sono Les Noces,una delle sue opere più alte ed enigmatiche,e rappresentazione magnifica dell'ideale russo di festa del popolo,le nozze per l'appunto.Però il tutto visto in un ottica più "rozza",senza il folklore contadino solito di quei rituali.Un'opera drammatica,e al contempo maestosa.
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Caspita grandissimo neoclassico, bellissimi l'Uccello di fuoco e
    L'Edipo Re... Nonchè gran parte delle composizioni corali sacre...
     
    .
  4. Shostakovich
     
    .

    User deleted


    "Les Noces" proprio non la conoscevo! Secondo me molto particolare è "historie di Suldat"(nn ricordo esattamente come si scriva in francese)..è un vero casino da leggere..cambia tempo ogni due battute...asd un po' rognoso...per il resto Stravinskij mi piace eccome! la Sagra credo sia la composizione che mi piace di più.la partitura è un vero bordello! c'è da diventarci scemi! però una votla sviscerata per bene....qualcosa ci si capisce..è un'architettura perfetta quelal della sagra!
     
    .
3 replies since 26/7/2007, 13:02   115 views
  Share  
.