Grave Digger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Menion-
     
    .

    User deleted


    Grave Digger



    From Wiki

    I Grave Digger sono una band Power/Heavy Metal tedesca fondata nel 1980 da Chris Boltendahl.
    Nel primo periodo la band suona solo nei piccoli locali fino a pubblicare nel 1983 due canzoni nella compilation "Rock From Hell" grazie alle quali viene notata dalla Noise Records che decide di fragli registrare un album. Pubblicano, così, il loro primo full leinght nel 1984: Heavy Metal Breakdown che gli vale un buon successo. Il sound del gruppo è contraddistinto da temi cupi, dalla voce di carta vetrata di Boltendahl, dalla grande velocità di esecuzione e dal suono allo stesso tempo ruvido e melodico . Dopo il loro terzo albun War Games vengono fortemente criticati per i temi anti-militaristi, l'album non ha molto successo e anche il tour di supporto è fallimentare, per questo l'etichetta li obbliga a sfornare un album più commerciale stravolgendo il sound della band e addirittura cambiandone il nome in "Digger". Da tutto ciò nasce nel 1987 Stronger Than Ever che però non restituisce alla band teutonica il successo sperato. Il fallimento porta la band allo scioglimento. I Grave Digger rimarranno fuori dalle scene fino al 1993 che segna il loro ritorno in grande stile con l'album The Reaper. Questa pubblicazione insieme a quella del Mini-CD Symphony Of Death riporta la band al meritato successo. I Grave Digger abbandonano le solite tematiche nei tre album che vanno dal 1996 al 1999 dedicandosi alla storia medioevale e narrando rispettivamente la storia della Scozia, dei cavalieri templari e di Re Artù negli album Tunes Of War, Knights Of The Cross e Excalibur. Questo trittico regala al combo teutonico fama internazionale e un gran numero di fan. Alla fine del 2000 lo storico chitarrista della band Uwe Lulis decide di abbandonare il gruppo, sembra che sui Grave Digger debba calare ancora una volta il sipario, ma viene ingaggiato Manni Schmidt (ex Rage) che dà nuova linfa e creatività alla band. Esce così nel 2001 The Grave Digger che segna il ritorno alle tematiche classiche della band che per l'occasione si ispira ad alcuni racconti di Edgar Allan Poe. L'anno successivo danno alle stampe il loro primo live Tunes Of Wacken registrato all'omonimo festival. I due successivi album sono invece un ritorno alle tematiche storiche Rheingold si occupa della saga L’anello dei Nibelunghi mentre The Last Supper tratta la tradizione cristiana. Dopo 25 anni di attività i Grave Digger sfornano un altro live registrato a Sao Paulo, che rappresenta i loro 25 anni di carriera, il doppio album live 25 To Live si può considerare uno dei più bei dischi live della storia del power metal tedesco.
    I Grave Digger, hanno realizzato un nuovo album dal nome Liberty or Death che è la seconda parte della saga dei "Nibelunghi", uscito il 12 gennaio 2007 e promosso con un tour svoltosi dal 17 gennaio al 18 febbraio dello stesso anno. Chris, cantante storico del gruppo ha anche avuto un bambino da sua moglie. Nel mondo, i Grave Digger rimangono una delle band tedesche più prolifiche, ma anche una delle più sottovalutate, che ha contribuito in maniera determinante all'accrescimento della scena metal.


    Discografia

    1984 - Heavy Metal Breakdown
    1985 - Witch Hunter
    1986 - War Games
    1987 - Stronger than Ever (pubblicato con il nome "Digger")
    1993 - The Reaper
    1993 - Symphony of Death (EP)
    1993 - Best of the Eighties (Raccolta)
    1995 - Heart of Darkness
    1996 - Tunes of War
    1998 - Knights of The Cross
    1999 - Excalibur
    2001 - The Grave Digger
    2002 - Tunes of Wacken (Live)
    2003 - Rheingold
    2005 - The Last Supper
    2005 - 25 to Live (Live)
    2006 - Yesterday (EP)
    2007 - Liberty or Death

     
    .
  2. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Il miei album preferiti dei Grave rimangono Tunes of war e Knights of the cross. L'ultimo Liberty or Death invece mi ha deluso. Salvo solo il primo brano, il resto sa di vecchio.
     
    .
1 replies since 26/7/2007, 14:24   48 views
  Share  
.