Weather Report

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Semplicemente il più famoso gruppo di jazz-rock/fusion di tutti i tempi.Chiaramente eredi, ma non sempre debitori, almeno per quel che riguarda il mood prevalente, del Miles Davis elettrico del 1969/70, per intenderci quello di In a silent way e Bitches brew, il Bollettino Meteorologico (che bel nome, a sottolineare i programmatici cambiamenti d'atmosfera!), formazione flessibile ma imperniata per tutta la sua storia sul complementare duo Zawinul/Shorter (non a caso presenti da protagonisti nei due capolavori davisiani), raggiungerà gradualmente una cifra stilistica riconoscibilissima, forse discutibile ma innegabilmente originale e quasi sempre di alto spessore creativo e artistico.Gli artisti che si sono avvicendati nelle previsioni non sono certo brocchi..dai grandi bassisti Alphonso Johnson,Jaco Pastorius e Miroslav Vitous,ai grandi batteristi percussionisti come Airto Moreira e Dom Um Romao ed infine al nucleo delle due menti già citato sopra.Grandi capolavori,e alcuni flop.

    CAPOLAVORI:Indubbiamente "Black Market","Heavy Weather","Mysterious Traveller","Sweetnighter" e "Tale Spinnin"..tutti capolavorissimi,soprattuto il mercato nero e il viaggiatore misterioso,che su di me hanno sempre fatto un grande effetto.

    FlOP o MEZZI FLOP: "Night Passage","Sportin' Life" e "This Is This".Tutto questo IMHO.

    Grandissimi anche,soprattutto i Live,a cominciare da "8:30",il migliore seguito a ruota da " Live In Tokyo",molto più jazz oriented(basti vedere la quantità spropositata di medley improvvisati)

    Che dire,questi sono storia,jazz o non jazz.E vanno studiati.Forza.



    DISCOGRAFIA:

    * 1971 - Weather Report
    * 1972 - I Sing the Body Electric
    * 1972 - Live in Tokyo
    * 1973 - Sweetnighter
    * 1974 - Mysterious Traveller
    * 1975 - Tale Spinnin
    * 1976 - Black Market
    * 1977 - Heavy Weather
    * 1978 - Mr. Gone
    * 1979 - 8:30
    * 1980 - Night Passage
    * 1982 - Weather Report
    * 1983 - Procession
    * 1984 - Domino Theory
    * 1985 - Sportin' Life
    * 1986 - This Is This
    * 2002 - Live and Unreleased
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Dunque dunque *-*

    Apprezzo particolarmente Heavy Weather e Mysterious Traveller, ma non mi dispiace nulla di loro. L'amore per questo gruppo me lo passò il mio ex insegnate di chitarra, tanti e tanti anni fa... sempre una cosa che ricordo con piacere.

    Anche se devo dire, nell'ultimo periodo ho perso un po' d'interesse per il genere, ma bhe, è normale... mi capita spesso e con quasi tutti i generi che mi piacciono.
     
    .
  3. ligdjs
     
    .

    User deleted


    a me night passage mi piace parecchio, anche se certo non è heavy weather. Ho anche mr. gone, che anche se nessuno lo considera è un bellissimo album, anche se un po' diverso dallo stile classico dei weather. conosco particolarmente solo il periodo con jaco, del resto non tanto, devo approfondire ghghgh gran gruppo comunque
     
    .
  4. Hjkj
     
    .

    User deleted


    Chebbello. Bello rendersi conto della propria ignoranza, così sai che c'è ancora tanto da imparare. :)


    Comunque Mr.Gone è abbastanza che ce l' ho (download) e lo ascolto e mi è piaciuto veramente molto, anche se non sono in grado di confrontarlo con gli altri lavori delle previsioni visto che non ne ho ascoltati...


    Fatto sta che stasera quasi per caso son capitato in un negozio di cd e, visto che erano in offerta, mi son preso il debutto omonimo e Black Market (direi anche incoraggiato dai più che lusinghieri consigli di Fede) il primo non l' ho ancora ascoltato mentre il mercato si è già fatto un paio di giri. Che dire.... "mi è piaciuto", ma dopo due ascolti... La cosa che posso dire con certezza piuttosto è che c'è tanta, tanta carne al fuoco. : :sbaaav:
     
    .
3 replies since 28/7/2007, 13:24   133 views
  Share  
.