Audioslave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    La formazione della band deriva per un quarto dalle ceneri di Soundgarden (Cornell) e per i restanti tre quarti dai Rage Against the Machine (Morello, Commerford, Wilk); proprio a causa di queste "nobili discendenze" alla band viene spesso attribuito il termine di supergruppo.
    Dopo l'abbandono dei Rage Against the Machine da parte di Zack de la Rocha nell'ottobre del 2000, il futuro della band venne messo in discussione. Per mesi si ipotizzò che il sostituto di Zack sarebbe stato Chris Cornell, ex cantante dei Soundgarden, e così avvenne nel maggio del 2001. I quattro dedicarono i mesi successivi alla stesura di nuovi pezzi, e il legame che si stava creando sembrava forte. Nell'estate del 2002, inaspettatamente, Cornell lascia la band, prima ancora che essa abbia potuto pubblicare il primo album. Le motivazioni addotte dal cantante furono che le cose non si stavano muovendo nella direzione che lui si aspettava. Ma il dissidio non durò molto, perché nell'autunno dello stesso anno egli si ricongiunse al gruppo.
    Si aprì quindi una breve discussione sul nome da dare alla band: il più accreditato sembrava dovesse essere Civilian, ma i quattro decisero alla fine per Audioslave. Nel settembre del 2002 uscì quindi il primo singolo della band, Cochise, che deve il suo titolo al grande capo degli indiani Chiricahua. In novembre esce il loro primo album, intitolato semplicemente Audioslave, che diventa disco di platino, soprattutto grazie ai pezzi Cochise e Like a Stone.
    L'album venne supportato da un seguente tour, che incluse anche alcune date del famoso Lollapalooza, tour itinerante per gli Stati Uniti, che riunisce alcune tra le band più importanti del panorama musicale mondiale.
    La band ottiene comunque critiche contrastanti per quanto riguarda il loro primo lavoro da studio. Critiche che comunque si vanno via via affievolendo, grazie soprattutto alla loro spettacolare attività dal vivo.
    Nel 2005 esce il loro secondo album, Out of Exile, che balza subito al 1° posto nelle classifiche americane. I singoli che contibuiscono al successo sono Be Yourself, Your Time has Come e Doesn't Remind Me, che vengono trasmessi per lungo tempo dalle radio.
    Della loro attività dal vivo, si possono ricordare sicuramente l'esibizione a Cuba, e la partecipazione al Live 8, performance eseguita a Berlino, Germania. Sono stati inoltre nominati per l'edizione 2006 dei Grammy Award, nella categoria Best Hard Rock Performance per Doesn't Remind Me.
    Nel settembre 2006 hanno pubblicato il loro terzo album, Revelations. Il primo singolo (Original Fire), di impronta più politica dei predecessori (composto dopo l'uragano Katrina) è stato pubblicato il 18 luglio 2006.
    A febbraio 2007 Chris Cornell annuncia che abbandonerà la band per proseguire nella carriera solista.


    Formazione:

    Chris Cornell - voce
    Tom Morello - chitarra
    Tim Commerford - basso
    Brad Wilk - batteria


    Discografia:

    2002 - Audioslave (Epic Records)
    2005 - Out of Exile (Interscope Records, Epic Records)
    2006 - Revelations (Epic Records, Interscope Records)


    x quanto mi riguarda trovo il disco omonimo davvero un bel cd hard rock che mi ci ha fatto innamorare, mentre Out Of Exile davvero niente di chè dove un Chris Cornell sembra scimmiottare pesantemente Eddie Vadder nelle parti vocali. L'ultimo disco mi è bastato sentire i due singoli estratti x capire che oramai erano finiti!
    Comunque senz'altro un bel progetto con elementi straordinari!
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    L'omonimo è un ottimo cd,ma non sono mai stato un grande amante di questa formazione.Anche se,col Live in Cuba,hanno aperto culetti.
     
    .
  3. vibeke
     
    .

    User deleted


    anche io trovo il disco omonimo un disco molto bello.non mi piace il loro stile nè le band da cui discendono,ma insieme hanno fatto qualcosa di bello,anche se l'unico cd che mi è piaciuto è audioslave.
    mia sorella è andata al concerto e ha detto che è stato bellissimo (il concerto a roma per promuovere "audioslave"),io non ci sono stata ma sono sicura che è stato molto bello.
     
    .
  4. The Unforgiven II
     
    .

    User deleted


    Si poteva fare di più... un solo Album bello non basta.
     
    .
  5. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    Del resto ci sono sempre state evidenti divergenze tra Cornell e il resto della band, già il fatto che abbiano sfornato un buon disco è già abbastanza...
     
    .
4 replies since 29/7/2007, 11:40   89 views
  Share  
.