Rolling Stones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    "World's greatest rock'n'roll band". Forse, per una volta, la (auto)definizione più abusata è anche quella giusta. I Rolling Stones non sono soltanto un miracolo di longevità: sono la quintessenza di un intero genere - il rock - che hanno contribuito a forgiare e rendere immortale, ripartendo proprio dalle sue radici - i ritmi tribali, il blues, il jazz - e coniando un sound potente e decisivo per le generazioni successive. Una simbiosi completa, che non si limita all’aspetto musicale. Nessuno meglio di loro, infatti, ha incarnato il modus vivendi, la frenesia e gli eccessi del rock. Una fiamma che continua a riaccendersi puntualmente a ogni nuova tournée, rinnovando un incantesimo che troppi dischi mediocri degli ultimi anni rischiavano di spezzare.I dischi immortali invece sono quattro per quanto mi riguarda..elenchiamoli:

    1)"Aftermath":primo album degli Stones a contenere solo brani scritti dalla coppia Jagger/Richards.Anche gli arrangiamenti si fanno più ricchi.Alla sezione chitarra-basso-batteria si aggiungono strumenti come il dulcimer, le marimbas, il sitar, il flauto e ogni tipo di tastiere.Il blues più sporco, fetido e misogino si alterna al country rurale tinto di venature folk, Robert Johnson incontra insomma Hank Williams e il consolidato astro dylaniano per dar vita a uno dei più grandi esempi di blues bianco che la storia ricordi.E poi qui c'è "Paint it Black".Silenzio.

    2)"Beggars Banquet": dopo una parentesi poco fortunata da "Hippie flippati",con questo album gli Stones tornano ad essere sporchi e cattivi.Tutto torna a essere pura polpa blues. Un sound spesso acustico, sostenuto dalla robusta sezione ritmica, dall'immane lavoro pianistico di Nick Hopkins e dalla tagliente chitarra di Richards. I testi, oltre ai soliti riferimenti al sesso e alla droga, danno voce al malcontento giovanile e grondano di empatia verso la classe operaia. Mai più i Rolling Stones saranno così rivoluzionari e pericolosi.

    3)"Sticky Fingers": l'album dello stato di grazia,che diverrà anche il loro lavoro più celebrato dalla critica, conquistando un posto fisso in quasi tutte le classifiche dei 100 dischi del secolo.Già solo dall'immortale copertina firmata da Andy Warhol si capisce che la leggenda è scritta.Anche se non si rimpiazza un Brian Jones da un giorno all'altro..piccolo rimpianto,album epico.

    4)"Exile on Main Street": con quest'album,gli Stones hanno rotto la barriera della bella forma e puntano dritto alle viscere del rock, nella sua forma più grezza e brutale.Un pò troppo rude(a detta di Jagger) "Exile on Main Street" è però è la summa del Richard-pensiero. Nelle sue diciotto tracce, c’è tutto quello che lo ossessionava: il boogie blues, il gospel, la tradizione popolare e il folk, il rock'n'roll, il country, l'honky-tonk e certi ritmi ancestrali da riti voodoo.Imperdibile.

    A queste milestones si aggiungono anche,come secondari nel mio personale giudizio,"Let It Bleed" e "Their Satanic Majesties Request"..entrambi meravigliosi.

    Tutto questo è da avere.Tutto questo è da conoscere.No?...blasfemi.



    DISCOGRAFIA:

    The Rolling Stones (ABKCO, 1964)

    12 x 5 (ABKCO, 1964)

    The Rolling Stones N. 2 (Decca, 1965)

    The Rolling Stones Now (Decca, 1965)

    Out Of Our Heads (ABKCO, 1965)

    December's Children (And Everybody's) (ABKCO, 1965)

    Aftermath (ABKCO, 1966)

    Got Live If You Want It (live, ABKCO, 1966)

    Between The Buttons (ABKCO, 1967)

    Flowers (ABKCO, 1967)

    Their Satanic Majesties Request (ABKCO, 1967)

    Beggar's Banquet (ABKCO, 1968)

    Let It Bleed (ABKCO, 1969)

    Get Yer Ya-Ya's Out! (live, ABKCO, 1970)

    Sticky Fingers (Virgin, 1971)

    Exile On Main Street (Rolling Stones, 1972)

    Jamming With Edward! (Rolling Stones, 1972)

    Goat's Head Soup (Virgin, 1973)

    It's Only Rock'n'Roll (Virgin, 1974)

    Black And Blue (Virgin, 1976)

    Love You Live (live, Virgin, 1977)

    Some Girls (Virgin, 1978)

    Emotional Rescue (Virgin, 1980)

    Tattoo You (Virgin, 1981)

    Still Life (live, Virgin, 1982)

    Undercover (Virgin, 1983)

    Dirty Work (Virgin, 1986)

    Hot Rocks 1964-1971 (antologia, ABKCO, 1986)

    Steel Wheels (Virgin, 1989)

    Flashpoint (live, Virgin, 1991)

    Jump Back (antologia, Virgin, 1993)

    Voodoo Lounge (Virgin, 1994)

    Stripped (live, Virgin, 1996)

    Rock'n'Roll Circus (ABKCO, 1996)

    Bridges To Babylon (Virgin, 1997)

    No Security (live, Virgin, 1998)

    Live Licks (live, Virgin, 2004)

    A Bigger Bang (Virgin, 2005)
     
    .
  2. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Sinceramente? A parte Sympathy for the Devil, non ho mai sentito nessun loro pezzo.
     
    .
  3. ~ Momi
     
    .

    User deleted


    Ahahahaha impossibile. Satisfaction la conoscono anche i neonati.
    Massimo rispetto per gli eroi del rock & roll!
     
    .
  4. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    Io a dire il vero non ho mai ascoltato una loro canzone.
     
    .
  5. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io a dire il vero non ho mai ascoltato una loro canzone.

    Implodo
     
    .
  6. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirkoMetal @ 3/8/2007, 21:05)
    Io a dire il vero non ho mai ascoltato una loro canzone.

    Se non altro l'avrai sentita coverizzata dai Laibach, dai Death SS, dai Coph Nia, insomma, Sympathty l'hanno rifatta tutti.
     
    .
  7. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Io non li ho mai potuti sopportare, mi stanno davvero sul cazzo...
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non li ho mai potuti sopportare, mi stanno davvero sul cazzo...

    Ecco già questo è più accettabile di non aver mai sentito nulla.
     
    .
  9. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    Io avevo ascoltato aftermath un po' di tempo fa e...sinceramente mi aveva detto poco e niente.
    Poi ho sentito solo le canzoni abbastanza famose, ma non mi sono mai andati a genio più di tanto.

    Edited by † Doom83 † - 13/8/2007, 19:13
     
    .
  10. mov91
     
    .

    User deleted


    il meglio rimane paint it black...è qualcosa d pazzesco!
     
    .
  11. ligdjs
     
    .

    User deleted


    oddio una dei miei gruppi preferiti....incredibili! a 60 e passa anni insegnano ancora a sto branco di checche vendute come si sta sul palco!
     
    .
10 replies since 1/8/2007, 12:41   234 views
  Share  
.