Corpus Delicti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +JoY+
     
    .

    User deleted


    I Corpus Delicti nascono in Francia intorno ai primi anni '90 ed il loro nome, come la loro musica, evoca le indistinte e celebrative immagini dell'oscurità che si cela all'interno dell'anima umana. Sei splendidi ed affiatati individui che creano da subito una loro personalità, un filone musicale che pur allineato nei canoni del gothic rock resta comunque del tutto personale ed unico.
    L'impressione nel sentirli è stata dolce, mistica e intensa. Le sonorità sono articolate e ricche, ma limpide, con influenze che oscillano costantemente tra Bauhaus, Joy Division, David Bowie, Siouxsie, e che a tratti sfociano nelle deliranti visioni tipiche dei Virgin Prunes. Cocktail gustosi che, accompagnati dall'incalzante voce del seducentissimo cantante, Sèbastien, e da qualche coro femminile, risulta ipnotico.
    Tutto, ogni singola parola, ogni singola nota, è caricato emozionalmente, e ci culla come in un liquido amniotico che accarezza le ferite ma le scuote quando deve.
    Personalmente consiglierei di ascoltare ogni singolo album di questa eccezionale band storica, anche se ammetto di essere profondamente legata al loro primo lavoro, per me opera semplicemente divina.


    I Corpus Delicti non possono non aver toccato i vostri raffinati uditi almeno una volta ...



    DISCOGRAFIA CORPUS DELICTI

    TWILIGHT - 1993

    SYLPHES - 1994

    OBSESSIONS - 1995

    THE BEST OF CORPUS DELICTI - 1998



    image



    NOTA SULLA 'TRAGICA' FINE DEI CORPUS DELICTI ...

    Purtroppo hanno solcato la scena goth per così pochi anni che un grande dispiacere è inevitabile, ma forse è reso ancor più cocente dalla situazione che si è creata poi. Infatti nel 1998 arriva la scelta di spostarsi a sonorità industriali, del tutto differenti alla strada percorsa in precedenza. L'influenza dei Nine Inch Nails e di :wumpscut: si fa così pressante che quasi 'rinnegano' il loro passato ... e da Corpus Delicti che erano, diventantano i Corpus, tagliando drasticamente il loro splendido nome, a dimostrare il totale cambio di rotta. Molti hanno definito il loro primo album, intitolato 'Syn:Drom', una sorta di Industrial-Metal inferocito. Bè, a voi l'arduo verdetto ... io non ho avuto il coraggio di ascoltarlo, e mai lo farò!!
    Al momento però, sotto tragica rivelazione del mio fratelluccio Karma Negativo (che per la prima volta non ringrazio ... sigh!), Sèbastien canta per una band chiamata Kuta ... qualcosa tipo indie rock ...
    Alle delusioni non c'è mai fine ... !!!!!!!

    :splash:
     
    .
  2. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Gna... dunque... di loro ho sentito pochi pezzi... ma mi hanno ispirato abbondantemente, quindi... come promesso cercherò di procurarmi qualcosa, mi piace il loro alone maniacale ^_^

    Però devo correggerti, Sébastien non canta per i Kuta, Sébastien è i Kuta, visto che sono formati da lui più ospiti vari ed eventuali... e a me piace un sacco >.<

     
    .
  3. Zao
     
    .

    User deleted


    ragazzi so che mi prenderò una marea di insulti :huh: ma io lo dico lostesso...anni fa comprai la raccolta e la ascoltai un bel po' alla fine notai che i pezzi che più mi piacevano erano quelli dell'imminente album Syn:drom (ahia che male tutti gli accidenti che mi state tirando! :lol: ) anche se chiaramente di genere completamente diverso. Alla fine quest'anno ho comprato Syn:drom per pochi euro ed è bello! E a me non piacciono particolarmente i Nine Inch Nail, notare. Certe volte penso che la musica elettronica/indistriale la sappiano fare meglio che si fare o ha iniziato con il semplice rock e penso sia il loro caso, infatti mi è dispiaciuto che si siano sciolti.
    So che come Corpus Delicti sono considerati benissimo ma a me erano sembrati molto poco originali..bhè prima che mi ammazziate la pianto! Però me li vado anche a riascoltare (i Corpus Delicti non i Corpus) mi avete reincuriosito..
     
    .
2 replies since 3/8/2007, 04:19   546 views
  Share  
.